Condividi:        

riempimento automatico formula

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

riempimento automatico formula

Postdi miko » 26/02/10 01:22

salve
ancora un problema;
per determinare il numero di celle che nella colonna B contengono un certo valore, in questo caso 1, ho inserito in una cella della colonna M, la seguente formula:
=CONTA.SE(B:B;"=1")
vorrei sapere se è corretta o si deve o si può usare una altra formula;
inoltre come faccio ad inserire automaticamente la stessa formula nelle celle della stessa colonna M facendo variare il valore da cercare, =2, =3 , =4 etc.?
ho provato con l'inserimento automatico ma non funziona con questa formula mentre funziona con la formula della somma.
buona notte e grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Sponsor
 

Re: riempimento automatico formula

Postdi Anthony47 » 26/02/10 02:15

La formula e' corretta, ma puoi anche usare =CONTA.SE(B:B;1)
Pertanto per quello che vuoi fare puoi usare =CONTA.SE(B:B;Rif.riga($A1)) copiandola poi verso il basso.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: riempimento automatico formula

Postdi miko » 26/02/10 19:23

ciao,
grazie anthony per i tuoi suggerimenti, ovviamente le due formule funzionano.
ti chiedo ancora aiuto per modificare ulteriormente le formule, per inserirle nel foglio 2;
nel foglio 1 ci sono molti valori, allora per facilitare la consultazione del foglio 1 ho pensato di inserire la formula =CONTA.SE(B:B;Rif.riga($A1)) nel foglio 2;
dopo varie ricerche ho trovato delle formule che fanno riferimento al foglio 1 ma nessuna funziona e nella cella del foglio 2 dove inserisco la formula non compaiono valori ma la formula.
in pratica vorrei contare quanti valori, quanti numeri 1, 2, 3.., sono presenti nella colonna B del foglio 1 ed inserire il risultato in una cella di una colonna del foglio 2.
i miei dati partono dalla cella B3 del foglio 1.
ciao grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: riempimento automatico formula

Postdi Anthony47 » 27/02/10 01:12

Se in una cella vedi il testo della formula e' perche' quella cella e' formattata "Testo"; riformatta Generale, poi F2 /Enter (oppure ridigiti la formula).
Per avere i risultati su altro foglio: fai funzionare le formule sul foglio base, poi Contr-x (taglia), ti sposti su altro foglio, selezioni una cella, Enter.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: riempimento automatico formula

Postdi miko » 27/02/10 13:02

ciao,
grazie anthony, seguendo le tue chare indicazioni tutto funziona perfettamente.
saluti
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: riempimento automatico formula

Postdi miko » 25/03/11 20:11

salve a tutti,
dopo mesi di assenza ed inattività devo rispolverare le mie poche conoscenze del vba e perciò riapro questo vecchio post
sto usando la seguente formula: =CONTA.SE(B:B;"=1")
intanto se faccio il riempimento automatico, verso il basso, trascinando la crocetta, nelle celle successive viene inserita la stessa formula, senza variazioni, quando invece dovrebbe cambiare il valore "=1", e non riesco a capire perchè;
poi ho pensato di usare la seguente macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub riempi()
Dim i As Integer
j = 16
For i = 1 To 6
Cells(i, 16).Select
 *   Cells(i, 16).Value = "=COUNTIF(C[-14], ""=i"")"
    Next i
End Sub

a parte i riferimenti di cella, la macro inserisce la formula nelle celle, ma non cambia la variabile "i" in COUNTIF, cosicchè nella formula inserita rimane sempre, in tutte le celle lo stesso testo:
""=COUNTIF(C[-14], ""=i"")"
il registratore di macro non mi aiuta molto se non per la validità della sintassi della linea di codice asteriscata
grazie
saluti
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: riempimento automatico formula

Postdi Anthony47 » 26/03/11 16:30

Oggi come un anno fa:
Pertanto per quello che vuoi fare puoi usare =CONTA.SE(B:B;Rif.riga($A1)) copiandola poi verso il basso.


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: riempimento automatico formula

Postdi miko » 26/03/11 22:25

ciao,
grazie, mi scuso per la ripetizione ed inesattezza della mia richiesta.
quello che cercavo, modificando eventualmente una macro, era il riempimento automatico in orizzontale, cioè per colonne.
ho necessità di ripetere la stessa formula in celle adiacenti di più colonne,
avendo i dati da controllare in una stessa colonna B;
quindi ad esempio nella cella C3 la formula deve indicarmi quanti valori 1 sono presenti nella colonna B;
nella cella D3 la formula deve fornire quanti valori 2 sono presenti nella stessa colonna B, etc.
ho provato il riempimento in orizzontale ma si modifica la colonna "B:B"
grazie saluti
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: riempimento automatico formula

Postdi Anthony47 » 26/03/11 22:30

Metterai quindi riferimenti "assoluti" ulla colonna B: =CONTA.SE($B:$B;Rif.riga($A1))

Pero', volendo copiare in orizzontale, invece di usare Rif.riga(A1) userai Rif.Colonna(A1); insomma
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE($B:$B;Rif.Colonna($A1))

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: riempimento automatico formula

Postdi miko » 26/03/11 23:06

ciao,
ho provato il tuo suggerimento, inserendo la tua ultima formula in una cella e trascinando la crocetta in orizzontale per qualche cella adiacente;
ma viene copiata la stessa formula senza variazioni in essa;
allora ho provato manualmente a modificare ...Rif.Colonna($A1))
in ...Rif.Colonna($A2)) e così via, ma mi fornisce risultati inesatti.
forse ho sbagliato procedimento?
ciao grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: riempimento automatico formula

Postdi Anthony47 » 26/03/11 23:09

Ho sbagliato io:
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE($B:$B;Rif.Colonna(A1))

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: riempimento automatico formula

Postdi miko » 28/03/11 11:18

ciao,
l'ultima formula, ed il trascinamento nelle celle successive,funziona perfettamente, anche se non capisco la variazione della variabile ...Rif.Colonna(A1))
preferisco la formula =CONTA.SE(B:B;"=1"), così cliccando sulla cella nella barra della formula compare il valore che si sta contando.
se provo a realizzare una macro, per il riempimento, come dovrei scrivere la linea di codice della formula?
...
cells("k,j").value=application.worksheetsfunction.countif(???????)
....
saluti e grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: riempimento automatico formula

Postdi Anthony47 » 28/03/11 14:06

Per capire le formule devi "smontarle" e capire il funzionamento dei singoli pezzi con l' aiuto dell' help on line.
Se vuoi usare la macro del tuo primo post, la sintassi dell' istruzione chiave e':
Codice: Seleziona tutto
Cells(I, 16).Value = "=COUNTIF(C[-14]," & I & ")"


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: riempimento automatico formula

Postdi miko » 28/03/11 18:13

salve,
ho creato la macro con la tua ultima formula, leggermente modificata, e tutto funziona
grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "riempimento automatico formula":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti