Condividi:        

[VB2010] è necessaria istanza di sql server?

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[VB2010] è necessaria istanza di sql server?

Postdi Ivan_J_147 » 24/03/11 09:33

Ciao a tutti,
ho un dubbio riguardante sql server.
Per esigenze di lavoro sto passando da vb6 a visual basic 2010, e da Access a sql server 2008.
Nelle varie stringhe di connessione che ho trovato nella sintassi .net ho notato però che è richiesta come parametro l'istanza di installazione di sql server.
Questo significa che su ogni pc sn cui installerò il software sarà necessario aver installato anche sql server 2008? o sarà sufficiente il file db.mdf?
a questo link sono elencate le varie modalità di composizione della stringa:
http://www.connectionstrings.com/sql-server-2008
Ivan_J_147
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 04/09/06 15:32

Sponsor
 

Re: [VB2010] è necessaria istanza di sql server?

Postdi hydra » 24/03/11 10:32

SQL server lavora in modo diverso da access: con access vai a usare direttamente i file, mentre con sql server ti avvali di un motore che fa tutto, tu puoi tranquillamente installare sql server e il database su un pc e collegarti da un altro pc, semplicemente regolando la stringa di connessione perchè punti al motore installato sul server.
Ad esempio la stringa
Codice: Seleziona tutto
Data Source=myServerAddress;Initial Catalog=myDataBase;User Id=myUsername;Password=myPassword;

ti da la possibilità di collegarti a un motore installato su un qualsiasi pc, semplicemente impostando myServerAddress.

Se vuoi fare una cosa veloce IMHO puoi dare un'occhiata a linq, che è stato introdotto con il FW3.5 e che rende semplicissimo l'accesso ai dati delle varie tabelle senza dover scrivere una marea di query.

Per la domanda che hai fatto, penso voglia dire che quando crei l'istanza dell'oggetto database devi passare come parametro la stringa di connessione, tipo
Codice: Seleziona tutto
DBase = new DBaseObject(Properties.Settings.Default.DBaseConnectionString);
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: [VB2010] è necessaria istanza di sql server?

Postdi hydra » 24/03/11 10:42

Ah, ovviamente, visto che linq si propone di fornire accesso a diverse strutture dati, nello specifico parliamo di linq to sql. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: [VB2010] è necessaria istanza di sql server?

Postdi Ivan_J_147 » 24/03/11 16:59

beh, in realtà la domanda era riferita al fatto che qualsiasi stringa di connessione io gli passi, è necessario precisare il nome dell'istanza di sql server, come in questo esempio:

Codice: Seleziona tutto
Connessione.ConnectionString = "Server=.\SQLExpress;AttachDbFilename=C:\Program Files\Microsoft SQL Server\MSSQL10.SQLEXPRESS\MSSQL\DATA\tbPatients.mdf;Database=tbPatients; Trusted_Connection=Yes;"


Penso che la prima parte
Codice: Seleziona tutto
Server=.\SQLExpress
serva appunto per riferirsi all'istanza.
Comunque infatti, come pensavo è quindi necessario installare sql server sui pc dove girerà il mio programma.

Grazie 1000!! ;)
Ivan_J_147
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 04/09/06 15:32

Re: [VB2010] è necessaria istanza di sql server?

Postdi hydra » 25/03/11 08:05

Ivan_J_147 ha scritto:Comunque infatti, come pensavo è quindi necessario installare sql server sui pc dove girerà il mio programma.

Si e no. Devi installarlo su un computer che faccia da server, che nel caso in cui tu abbia un solo pc potrebbe essere lo stesso pc dove distribuisci il programma, ma se hai una serie di computer in rete lo installi su un pc che ti fa da server e il database viene condiviso da tutti i pc (in realtà con sqlexpress mi pare al max 4 connessioni contemporanee).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: [VB2010] è necessaria istanza di sql server?

Postdi Ivan_J_147 » 29/03/11 07:59

si si. Ho scritto così perchè so già per certo che su ogni pc (non in rete) dovrà esserci un database indipendente dagli altri, quindi dovrò installare anche sql server. 8)
Grazie 1000 per l'aiuto! ;)
Ivan_J_147
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 04/09/06 15:32

Re: [VB2010] è necessaria istanza di sql server?

Postdi hydra » 29/03/11 09:20

Dunque, per fare chiarezza, se i pc non sono in rete devi installare il motore database su tutti i pc; se i pc sono in rete puoi installare il motore solo su un pc e su quel motore installare tutti i database che vuoi (sul mio server c'è installato il database del gestionale e altri database che ho creato io per le mie applicazioni, tutti i vari pc però si collegano allo stesso server anche se usano database diversi).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: [VB2010] è necessaria istanza di sql server?

Postdi lucka1995 » 06/04/11 16:33

anchio avevo questo dubbio :undecided:
lucka1995
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/04/11 13:19

Re: [VB2010] è necessaria istanza di sql server?

Postdi Ivan_J_147 » 09/04/11 10:20

oook! sei stato chiarissimo! thx 1000!!! ;)
Ivan_J_147
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 04/09/06 15:32


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[VB2010] è necessaria istanza di sql server?":

errore di server
Autore: valyfilm
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti