Condividi:        

consiglio x acquistare nuovo pc

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

consiglio x acquistare nuovo pc

Postdi zaq1 » 13/03/11 19:20

Vi chiedo un consiglio;
ho da un po' la passione dei filmati!
Li scarico ,li converto in formato mpeg 2,li trasferisco , li apro e li guardo su internet
solo che se faccio una o due cose insieme l'utilizzo del cpu va subito a 100% e mi si inchioda tutto
però ho un vecchio pc (esattamente come ho letto :
amd sempron(tm) 2600+ 1,85ghz 960mb di ram )
vorrei comprarne uno nuovo ma non vorrei spendere una cifra altrimenti decido di ripulire il mio da tutto e me lo tengo cosi
mi serve solo per fare quello
non so come orientarmi nella sterminata varietà di offerte
ogni pc che vedo ha un processore e caratteristiche talmente diverse che non capisco cosa sia utile per me
sono andato da troni e il venditore che sembrava capace mi ha detto che con un pc che avevano in promozione a €359 avrei fatto tutto(“perchè l'importante è che ha la tal cosa dd3 e non dd2”)
l'amico dell'amico mi ha detto invece che non posso spendere meno di €1000/1200 sennò si inchioda come il mio ;l'ideale sarebbe un mac (ma a me sembra che siano un po' sopravvalutati dalla moda e il prezzo non sia paragonabile)
mi hanno detto che a parità di prezzo è meglio un desktop che un portatile anche se quest'ultimo sarebbe meno ingombrante
vi indico alcuni esempi di offerte viste al volo (non è che voglio proprio quelle !!!)
acer x3950- proc. Intel core i3 550(4m cache,3,20ghz)- grafica nvidia geforce g315 con 512mb ded.

PACKARD BELL Processore Intel Core i5-650 (3,20 GHz,
fino a 3,46 GHz con Turbo Boost Intel®
4 MB Intel® Smart Cache). RAM 4096 MB DDR3.
Hard Disk 500 GB. Grafica ATI HD5450
con 512 MB di memoria dedicata.

ACER - EL1352 Ram 3Gb ded. AMD Athlon II X2 170 Dual-Core Processor (XXXGHz) 3GB DDR3 320 GB 7200RPM DVD RW Dual Layer Super Multi NVIDIA GeForce 6150 (fino 896mb)

in conclusione a cosa devo guardare perche riesca a fare 2/3 cose insieme e relativamente velocemente:
la ram / il processore / la grafica / o che altro

vi ringrazio anticipatamente e scusate se sono stato un po' lungo
zaq1
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 12/08/04 22:51

Sponsor
 

Re: consiglio x acquistare nuovo pc

Postdi nikita75 » 13/03/11 23:32

tra i due preferisco il packard bell ,se devi lavorare con il video ...ma attendi altri suggerimenti

http://www.twenga.it/dir-Informatica,Pe ... Desktop-31
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: consiglio x acquistare nuovo pc

Postdi deviltry » 14/03/11 04:58

mmmm...è una bella domanda...e ultimamente ci sono almeno 3 discussioni dove propongono dei fissi molto validi con una spesa attorno alle 600 euri ....
tu dici cosa guardare... ma è ovvio che tutto l'insieme fa ....
ddr 3... heh...oramai son tutti cosi... trovare un ddr2 costerebbe persino di più .....
la mia idea di pc è avere un bel fisso potente per lavorare e un portatile piccolo e leggero per quando si vuole la mobilità
lavorare con i video con un doppio schermo da 22 pollici full-hd è un piacere..... ho provato anche il 32 ... ma è troppo grande e dispersivo ..... si può giusto usare per sistemi d'intrattenimento tipo mediacenter
la ram dipende dal sistema operativo che vuoi ... 3 giga per xp 6 o più per win7 ...
xp è più leggero ma 7 fa lavorare molto meglio il multitasking i processori multicore e specialmente i processori a 64 bit
quindi non'ostante io sia ancora un felice utilizzatore di xp dopo un pò di utilizzo di 7 ho capito che per sfruttare meglio l'hardware d'oggi serve win 7
ovviamente sconsiglio nettamente un fisso di marca .... il fisso è bello perchè si assembla con i pezzi che si vogliono ...
essendo io patito di amd e ati il mio consiglio ricade su questi
quindi una lista della spesa potrebbe essere
un amd phenom 4 o 6 core (ci son tanti modelli di tanti prezzi)100/150 euri
una bella scheda madre della asus un 100 anche qui
una video ati sui 130
la ram 60 per 4giga 80 per 6giga
alimentatore sui 500 watt di buona marca 60 euri
hd per il montaggio video sempre meglio 2 hd uno per programmi e uno per magazzino filmati e cartelle progetto 100 euri
case 50
monitor 22" full hd 150
manca altro??
sistema operativo??
mano d'opera assemblaggio (se non lo fai direttamente tu)

i prezzi sono molto indicativi e li ho già messi alti
non metto modelli meglio chiedere in negozio che disponibilità immediata c'è

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: consiglio x acquistare nuovo pc

Postdi zaq1 » 19/03/11 13:36

quindi mi consigli di andare dal tecnico/venditore vicino a casa e farmi fare un preventivo(e magari sottoportelo)
ma con quei dati che mi hai dato, poi riesco a fare tutto insieme velocemente o migliorerò appena un po'?
perchè tu mi faresti spendere circa 600-quello di troni 300- l'amico dell'amico 1200- capisci che la differenza non è da poco
zaq1
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 12/08/04 22:51

Re: consiglio x acquistare nuovo pc

Postdi deviltry » 21/03/11 01:04

ma non sono computer uguali il mio varra 600 quello di troni 300 e così via.....
tu vuoi una macchina per il montaggio video ... non una macchina per supergiochi di ultima generazione giocati in full hd a 120 hz in 3d .... quindi 300 è troppo poco e 1000 mi sembra troppo...troppo .....
poi bisogna sempre vedere cosa c'è in torno al pc ... se 1000 ha anche contato uno schermo da 24 pollici full hd di altissima qualità e magari tuch screen è facile arrivarci.....
hai già un case di un veccio pc (comunque compatibile atx).... non prenderne uno nuovo hai già degli hd ... non prenderne altri.....
il bello del computer fisso è proprio che puoi cambiare o tenere.....
il mio case .. una torre da 70 centimetri circa ha 10 anni ... ha già visto 4 schede madri con relitivi processori..... una ventina di hd 3 alimentatori 5 schede video e solo 2 monitor prima crt e ora lcd full hd, e solo una tastiera(ci sono molto affezionato ) ..... schede audio, schasi, firewire, sintonizzatori, eide, sata, usb, ethernet, masterizzatori, lettori e chissà quante altre cose che non ricordo....

ho anche conosciuto persone che avevano l'amico "tecnico" che ogni problema gli formattavano il pc o gli cambiavano qualcosa ..... dopo che gli ho fatto vedere un pò di cose non hanno più chiamato l'amico "tecnico" ma con i miei consigli hanno imparato a trovare e risolvere i problemi dasoli .....

alla fine hai per quello che paghi (fatta eccezione per marche che fanno pagare solo per il nome)

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: consiglio x acquistare nuovo pc

Postdi zaq1 » 22/03/11 00:39

ti ringrazio per i buoni consigli, ma non essendo io uno pratico , dovrei ,credo, andare dal "tecnico" a comprare tutto e farmelo montare! o no? dimmi tu
magari riuscissi a farmelo da solo !!!
penso che se andassi dal"tecnico" con la richiesta di sostituirmi solo alcune parti , mi riderebbe in faccia
tempo fa gli ho portato un pc ancora piu vecchio che avevo regalato alla badante di mia suocera (che lo usa solo x parlare con skype) che si era spento a non andava piu
la diagnosi è stata che aveva la scheda madre andata e non conveniva aggiustarlo
conclusione ,la poveretta(non ha 1 lira ,manda tutto a casa) , si era ormai abituata a vedere casa , e ha deciso di comprare un notebook nuovo a rate
ciao
zaq1
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 12/08/04 22:51

Re: consiglio x acquistare nuovo pc

Postdi deviltry » 23/03/11 01:55

beh... non è proprio difficile assemblare un pc .... anzi forse la parte di assemblaggio è il meno ... con tanta delicatezza e un pò di manualità......con molta tranquillità in un'ora è assemblato....
d'altra patre farsi assemblare un pc vuol dire che se qualcosa si guasta oltre ad una garanzia minima del pezzo in sè anche chi lo assembla dovrebbe darti una garanzia sui problemi di assemblamento .. specialmente se si parla di un negozio ....

la parte più importante e piu lunga che fa molto imparare a farsela è l'intallazione di sistema, driver, aggiornamenti e programmi vari... ognuno ha un suo modo di ragionare quindi se impara a dare vita ad un sistema stabile poi è più facilitato nel risolvere i problemi

tornando all'assemblamento o meglio di scelta dei componenti e quindi sapere se la scheda madre che hai scelto va bene nel case che avevi già......heh....non saprei spiegarti... son tutte esperienze che ho appreso nel tempo ....

solitamente .. per dire....io installo il sistema con la scheda appoggiata sulla scatola, l'alimentatore di scorta volante il cd in bilico sul tavolo... ecc... quindi ancora prima di montare il tutto nel case....

quindi per dire una possibile via.... vai a farti un preventivo da stare sulle 300/350 contando scheda madre processore memorie ram e scheda video.......
di materiale che hanno in casa sperando che sia uno ben fornito
solitamente in quelli che conosco io vado e gli dico... patiamo, processore (amd o intel... scegli tu oppure tutti e 2) poi scheda madre .... quindi scheda video..... la cosa fissa rimane la ram 4 giga ddr3 (lo standard attuale) ... vedi il prezzo se vuoi salire dici il passo dopo di processore ... quanto costa?... il passo dopo di schedamadre...quanto... il passo dopo di video quanto se vuoi scendere .... l'inverso ..... alla fine avrai una cifra base che può ancora oscillare di un 100 euri a questo punto vieni qui e dici quel che ti ha proposto... si valuta, si sceglie e si dice questo sistema dovrebbe consumare tot v'à un alimentatore di questa potenza ... quello che hai è sufficente?? basta leggere i dati scritti in un etichetta sull'alimentatore..... mettiamo che non vada bene quindi al prezzo bisogna aggiungere anche l'alimentatore .... poi si cerca di definire quale case tu abbia in base al modello della tua attuale schedamadre "dovrai cercare il codice o usare un programma"...
poi devi contare quello che ancora manca:
hd, masterizzatore, sistema operativo, monitor, tastiera, topo....ecc sempre guardando quello che hai già

quindi se và bene ti metti li e smonti tutto dividi tutte le viti mettendo da parte quelle della scheda madre e dell'alimentatore le quali ci fai un pacchettino da dare insieme..... vai al negozio con il tuo case vuoto e gli dici... bene per montarmi tutto quello che ho decio qui dentro cosa mi prendi? sarà sui 20/30 euri.. spero...

ho detto tutto????... mi sono un pò perso.... son un pò stanchino dalla giornata.....

di cosa ne pensi...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: consiglio x acquistare nuovo pc

Postdi zaq1 » 24/03/11 00:20

ciao,
è sorto un problema,
mia figlia ,saputo che volevo comprare un pc nuovo, si è messa in testa di comprarmelo
io mi sono inca...e ho detto che non se ne parla . ma ora devo aspettare un pò perchè non si sa mai
semmai ci sentiamo piu avanti
grazie molte comunque
zaq1
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 12/08/04 22:51


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "consiglio x acquistare nuovo pc":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti