Condividi:        

Database condiviso - Avviso modalità sola lettura

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Database condiviso - Avviso modalità sola lettura

Postdi Tekkon_84 » 18/03/11 12:14

Salve a tutti! Ho creato un semplicissimo database Access (v.2000) per l'organizzazione di alcuni dati dello studio. Il file era un MDB, convertito ora in MDE, ed è condiviso in rete dai vari utenti che, a turno, inseriscono i loro dati durante la giornata.
Ora, come altri file tipo Word, Excel, o magari di Autocad, capita che se un file è già aperto si apre l'avviso e ci consente apertura in modalità "sola lettura" che è comunque utile.
Non capisco perchè invece il mio Db MDE se è gia aperto da Tizio, quando Caio lo prova ad aprire non da nessuna avviso che è gia aperto da qualcun altro, e quindi sembrerebbe che nessuno lo utilizzi in quel momento!

Ci si occorge che è aperto solo perchè nella stessa cartella dove risiede il DB si genera il file temporaneo *.ldb ma per il resto nessun avviso!
Come è possibile?? Ho disabilitato io qualcosa? Su strumenti-> Avvio avevo tolto tutti i flag (ho lasciato solo "menu si scelta rapida predefiniti" perche mi consentiva di utilizzare filtri e ordinamenti sulle maschere...)
Ma soprattutto...è possibile utilizzare lo stesso file MDE contemporaneamennte da piu persone??? O si creano "danni"?
Grazie a tutti!
Tekkon_84
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 25/01/11 16:34

Sponsor
 

Postdi archimede » 18/03/11 12:39

Supponendo che tu abbia splittato il db come consigliato qui, puoi dare un mde a ciascun utente (ogni mde punterà allo stesso mdb con le tabelle), oppure lasciare che più utenti aprano lo stesso mde da una cartella condivisa in rete: finché non lavorano sullo stesso record contemporaneamente non dovresti avere problemi (ma fai qualche prova, giusto per essere tranquillo).

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Database condiviso - Avviso modalità sola lettura

Postdi Tekkon_84 » 18/03/11 13:09

Ah ecco! Non sapevo che contemporaneamente il file può essere aperto da più utenti. Io ragionavo come se fosse un file qualsiasi (word,excel,...) dove appunto l'utente che lo apre "dopo" può solo leggerlo senza modificare.
Siccome questa possibilità è molto interessante ti spiego brevemente la struttura del DB x capire se possono nascere problemi.
Ho una tabella "schede orarie" che raccoglie tutte le azioni della giornata di ogni utente.
Ogni utente va ad inserire i dati tramite una query che filtra in base al nome utente. Quindi qui è impossibile che piu persone lavorino sullo stesso record.
Poi ho altre maschere dove effettuare delle ricerche sempre tramite query ma queste sono solo per la lettura dei dati non sono modificabili. Ad occhio e croce mi sembra che non avrei mai il caso di due utenti sullo stesso record...ma farò comunque delle prove.
Il discorso di più Mde che si collegano ad un unico mdb è interessante ma per due motivi preferirei scartarlo:
1) il db lo stiamo già utilizzando e vorrrei apportare meno modifiche possibili;
2) Il file Mde in realtà non sta su un disco fisso ma su una penna USB, e deve rimenere tale perche potrebbe contenere dati confidenziali, quindi eviterei di salvare i file sui dischi fissi dei pc...

sbaglio?
Tekkon_84
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 25/01/11 16:34

Postdi archimede » 18/03/11 13:23

Tekkon_84 ha scritto:Il discorso di più Mde che si collegano ad un unico mdb è interessante ma per due motivi preferirei scartarlo:
1) il db lo stiamo già utilizzando e vorrrei apportare meno modifiche possibili;
2) Il file Mde in realtà non sta su un disco fisso ma su una penna USB, e deve rimenere tale perche potrebbe contenere dati confidenziali, quindi eviterei di salvare i file sui dischi fissi dei pc
Se, come dicevo prima, hai lasciato le tabelle nel file MDB, il file MDE NON contiene dati, ma solo puntatori ai dati reali (in altre parole, se hai il file MDE ma non l'MDB non ci fai nulla). Inoltre copiare un file da una penna USB al disco fisso non mi pare così difficile. Modifiche non so quali intendi: non basta una copia identica dello stesso MDE per ogni utente?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Database condiviso - Avviso modalità sola lettura":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron