Condividi:        

ACCESS Informazione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ACCESS Informazione

Postdi Francesco53 » 17/03/11 19:24

Buongiorno a tutto il forum,
chiedo se potete darmi indicazioni in base a una idea che espongo:
se in una tabella archivio, sono presenti records con data ed il numero dei records è elevato, es. 30.000 per anno, si possono creare tante tabelle archivio per singolo anno per allegerire l'archivio di lavoro, evitando di avere un accumulo di dati elevato, creando una tabella per anno. Se però volessi fare una ricerca per un anno precedente, devo costruire una maschera per anno o c'è la possibilità di usare unica maschera ma poter scegliere l'archivio dell'anno che interessa?
Grazie
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Sponsor
 

Re: ACCESS Informazione

Postdi Flash30005 » 18/03/11 01:57

Se con excel puoi realizzare molto con i dati
con access puoi fare tutto con i record
Considerando una tabella base puoi creare tante tabelle aventi la stessa struttura che "riempirai" con query di accodamento nelle quali avrai inserito l'anno ma...
Access non ha "timore" della quantità di record (30.000 sono un'inezia)
se crei una tabella contenente i singoli anni potrai, con una maschera, e un combox che elenca i singoli anni potrai estrapolare i dati per l'anno selezionato in quel combox, ciò che dico non è solo teoria ma per rendere pratico ciò che ho detto occorre avere il database

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Postdi archimede » 18/03/11 10:27

Francesco53 ha scritto:creare tante tabelle archivio per singolo anno per allegerire l'archivio di lavoro, evitando di avere un accumulo di dati elevato, creando una tabella per anno.
Spostare i dati in tabelle diverse non diminuisce la quantità di dati che il singolo database può contenere. Il problema non è tanto il numero di records, ma quanto sono grossi: 30000 records da 1K ciascuno (ad esempio) sono 30MB, Access mi pare possa arrivare intorno ai 2GB per cui puoi fare il conto di quanti anni puoi gestire all'incirca. Tenendo conto che, anche ammesso che a te bastino 1GB o poco più di dati, non ho idea di come siano le performances di Access a quei livelli (ma non mi aspetterei niente di buono), se pensi di dover gestire una mole di dati di questo tipo forse è opportuno valutare un altro db.
Francesco53 ha scritto:Se però volessi fare una ricerca per un anno precedente, devo costruire una maschera per anno o c'è la possibilità di usare unica maschera ma poter scegliere l'archivio dell'anno che interessa?
Altro ottimo motivo per cui dividere i dati in tabelle diverse è un'idea che non mi sento di consigliare.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi archimede » 18/03/11 10:29

archimede ha scritto:Spostare i dati in tabelle diverse non aumenta la quantità di dati che il singolo database può contenere.
Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: ACCESS Informazione

Postdi Francesco53 » 18/03/11 10:45

Ringrazio entrambi per le risposte.Buona giornata
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ACCESS Informazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti