Condividi:        

Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 17/03/11 08:49

OK apprezzo lo sforzo fatto per inserire il pulsante modifica sui post.... :D
ci sono delle idee per quanto riguarda la sezione "guide" e mi sembra che il WM e i "Writers" stiano "progettando qualcosa a riguardo..."
mi piacerebbe saperne di più e magari poter contribuire attivamente ...
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Sponsor
 

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 17/03/11 08:57

ho appena notato che in questo topic non è possibile modificare i propri post
e se guardo questa pagina http://www.pc-facile.com/forum/viewforum.php?f=27
mi dice ancora che non posso modificare i miei messaggi .
poi visto che ci siamo chiedo .. :oops:
ma come si fa a mettere nei post il testo e il link al suo interno. Così come ha fatto il WM che ha scritto questa
e lì dentro c'è il link alla pagina segnata qui sopra ???
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 17/03/11 09:07

poi tra le altre cose...
io non rinuncerei ad una sezione, nel profilo utente, dove si scrivano più informazioni possibili sull'hardware in utilizzo, magari mettendo 2 macro gruppi "casa" e "lavoro"... e sulle conoscenze di sistemi operativi e software.
Ovviamente non è obbligatorio compilare questi dati ma... IMHO, basterebbe che per registrarsi si debba passare per queste pagine, con una breve descrizione del tipo:
"per migliorare la fruibilità del forum, ti consigliamo vivamente di compilare più dati possibili all'interno di questa pagina, così i componenti del PCFF che volessero rispondere a qualche tua domanda specifica su problematiche Hardware e/o Software , avranno già una serie di informazioni utili e potranno rispondere in maniera completa ed esaustiva, senza dover richiedere ogni volta le stesse cose ad ogni utente".

Poi bisognerà informare nella newsletter che è stata aggiunta questa sezione nel proprio profilo utente, e che siamo caldamente invitati a compilarla.
Per il resto ci pensiamo noi "vecchi del PCFF" a "consigliare" ai newbie che non hanno compilato la nuova sezione, si compilarla. Magari con un MP prima di rispondere la TOPIC....
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi archimede » 17/03/11 09:26

ivo ha scritto:come si fa a mettere nei post il testo e il link al suo interno.
faq.php?mode=bbcode

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 17/03/11 09:42

grazie...
Aggiungo una cosa... quella pagina non l'avevo mai vista, mi sembra molto utile, forse è meglio metterla più in evidenza, o sono solo io ad essere orbo?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 17/03/11 21:54

ivo ha scritto:ma come si fa a mettere nei post il testo e il link al suo interno. Così come ha fatto il WM che ha scritto questa e lì dentro c'è il link alla pagina segnata qui sopra ???

Ivo, la sintassi è: [url=LINK]descrizione[/url]
Esempio: questo post
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 17/03/11 21:56

Come non detto :!: .... non avevo fatto caso alla risposta precedente ;)
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 18/03/11 08:43

adesso mi intrometto sull'argomento del pulsante "modifica post"
ma... il WM sta lavorando direttamente sul forum "originale" :?:

Non è possibile avere un forum di sviluppo, e dare il link solo ai 3 o 4 tester ?
così se si "smanetta" troppo sul forum clone di sviluppo (clonato solo della struttura, non di tutti i post), si può spianare tutto e ricominciare...

Immaginatevi se il PCFF andasse giù per una modifica per abilitare il pulsante "modifica post" ...
e poi di queste cose, sarebbe corretto parlarne solo nel forum di sviluppo: solo tra sviluppatori e tester.

Attendo una risposta anche dal WM.

P.D.
non vuole essere una ramanzina a nessuno, solo una critica costruttiva.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 18/03/11 08:52

ivo ha scritto:Immaginatevi se il PCFF andasse giù per una modifica per abilitare il pulsante "modifica post" ...

Ivo, se non ricordo male, la funzione di modifica dei post è solo una questione di assegnazione dei permessi agli utenti (lo stesso vale per la assegnazione di altre funzioni), quindi si interviene attraverso gli strumenti di amministrazione del forum (e non comportano modifiche grafiche).
Creare un forum di sviluppo (che poi sarebbe un clone di quello originale) non avrebbe, a mio parere, alcun senso.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 18/03/11 09:02

allora mi spiego meglio.
Non ha alcun senso e non è esteticamente bello, far vedere a tutti le nostre discussioni sul test di funzionamento delle modifiche apportate del WM.
Le modifiche, i test e le risposte affermative o negative che siano, dovrebbero essere nell'ambiente di sviluppo.
Oppure aprire un'altra sezione, tipo... "sviluppo PCFF" e dare i permessi solo solo a sviluppatori e tester.

Per me è una questione i ordine mentale.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 18/03/11 09:10

Ivo, se ho capito bene, tu vorresti che questa discussione fosse accessbile e visibile solo ad alcuni utenti e non a tutti?.
Però, cosi si perderebbe il senso originario della discussione: poni che un utente con conoscenze specifiche volesse offrire un proprio contributo, non lo potrebbe fare.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 18/03/11 09:31

SOLO lo sviluppo delle modifiche e i test
NON tutta la discussione.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 18/03/11 10:32

Se è solo quello, basterebbe dividere la discussione (ma non penso verrà fatto).
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 18/03/11 15:00

per il pulsante EDIT
confermo che funziona solo nella sezione "Assistenza Software"
Immagine
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 18/03/11 16:33

Questa non è fantascienza !
Non è altro che la nostra richiesta del "biglietto da visita allungato".
Chi ha orecchie per intendere ....

P.D.
@KVNFCRLL (kevin)
sei un grande !!!!!!
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi nikita75 » 19/03/11 22:43

Immagine

Io questo newbie lo includerei nella netiquette , come esempio per tutti i nuovi iscritti !!
e tra altre cose ha anche incluso nella sua firma il suo topic di presentazione !!

@ WM "" gli darei , in titolo ad HONOREM nella storia del forum""

Non sono a conoscenza se un newbie ,si e' presentato nel forum con questo bellissimo ...bigliettino da visita!!Bravo KEVIN

Sicuramente alla sua eta', ha materia cerebrale da vendere ;) Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 23/03/11 17:22

torno alla carica con un'altra richiesta......
Abilitare la possibilità di modificare l'oggetto del topic? (solo a chi ha creato il topic)

e adesso vi spiego il perché....
a volte si scrive un oggetto non tanto preciso, perché non si ha capito chiaro qual è il problema e dove sta la soluzione da cercare. Magari credo che sia un problema Hardware della stampante e poi scopro che invece centrano le "USB a cascata" ... di solito verso il raggiungimento della soluzione del problema, ci si accorge che l'oggetto del topic non è più "corretto"
allora sarebbe opportuno poter modificare l'oggetto per poter rendere più chiaro l'argomento in discussione.

Voi cosa ne pensate?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi nikita75 » 23/03/11 21:14

ivo ha scritto:torno alla carica con un'altra richiesta......
Abilitare la possibilità di modificare l'oggetto del topic? (solo a chi ha creato il topic)


Sicuramente per chi ha creato il topic , potrebbe avere il diritto di correggerlo , se si accorge che il titolo del topic è errato o non in sintonia con la discussione che si e' generata !!

La funzione " cerca " del PCFF imho avrebbe grandi vantaggi ...ricercare un problema "esclusivamente " nel titolodel messaggio e non nel testo ;)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi hydra » 24/03/11 08:03

Il tasto edit modifica anche il titolo del post, quindi editando il primo post si modifica il titolo della discussione. Essendo il tasto abilitato per un certo periodo di tempo, al momento l'unica soluzione è quella di contattare un moderatore e farselo modificare (come avviene spesso).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi nikita75 » 25/03/11 09:03

Ho difficolta' ad usare la funzione CERCA del forum ...come si usa ?

:mmmh: Un esempio pratico ; devo cercare nel corpo del messaggio fattore hardwareesclusivamente quando queste due parole sono unite insieme .
Da vari tentativi effettuati ,ottengo migliaia di messaggi che contengono la parola hardware evidenziata in rosa ma non riesco a trovare queste due parole legate insieme nel corpo del messaggio !!

:mmmh: Sempre con la funzione cerca per esempio vorrei trovare nel titolo del messsaggio Windows XP non si avvia e riuscire a capire quali sono le discussioni dove il problema e' stato risolto ;)

Per favore , indicatemi degli esempi pratici con link generati .

Grazie da Nikita75 e "CERCASI MENTORE "
Telemaco e il suo consigliere MENTORE :)
Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

PrecedenteProssimo

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Discussioni costruttive per migliorare il forum...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti