Condividi:        

IP informazione facile

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

IP informazione facile

Postdi Plettro » 06/02/03 03:06

Salve !
Confesso un'ignoranza contadina...lo so...ma sono all'inizio!
Dunque so che se digito un indirizzo nel browser questo viene convertito in IP, giusto? Ma se digito un IP mi si apre il sito corrispondente? oppure rischio di sembrare uno che si vuole intrufolare nel PC di quanlcuno in rete se sbaglio i numeri??
In generale come faccio a sapere l' IP dei siti che visito? O viceversa ?
Grazie mille ragazzi!
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Sponsor
 

Postdi zello » 06/02/03 09:25

Ma se digito un IP mi si apre il sito corrispondente?

Risposta breve: nella maggior parte dei casi. In qualche caso a un singolo IP corrispondono più hostnames (virtual hosting), o a più IP corrisponde un solo hostname (load balancing).
oppure rischio di sembrare uno che si vuole intrufolare nel PC di quanlcuno in rete se sbaglio i numeri??

Non più di quando sbagli a digitare un indirizzo nel browser...

Da IP a hostname e da hostname a IP:
- se hai windows nt, 2000 o XP usi, da prompt dei comandi, nslookup
- se hai windows 95, 98 o me usi ping (ping <indirizzo> o ping <hostname>), oppure ti trovi un'utility come nslookup che giri su questi sistemi, oppure vai su http://samspade.org/t e usi il tool dns.

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Plettro » 06/02/03 15:33

Ciao! Zello
Ti ringrazio molto, potresti concedermi una precisazione...visto che ho XP?
Come uso "nslookup" ? Ha una sintassi particolare?
Per esempio se con questo comando inserisco da qualche parte 64.66.149.197 (non conosco la sintassi ma mi è stato detto da Nicola che l'IP è quello lì...), vedrò scritto che é Pc-Facile?
Ho provato con un programmino che si chiama IPlookup ma compaiono solo informazioni a me incomprensibili (non capirei certo che si tratta PC- facile!)
Ti ringrazio davvero!
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi Nicola » 07/02/03 12:14

Sintassi:

nslookup http://www.sito.it

;)

E ti dice l'IP .. ;)



Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Plettro » 08/02/03 23:29

Ciao Nicola, mi fà piacere risentirti!
La sintassi che mi hai suggerito, forse per mia incompetenza, mi ha dato come risultato il seguente output:
DNS request timeout
timeout was 2 seconds
Impossibile trovare nome sever per l'indirizzo 213.230.130.xxx
ecc...
E l' IP che indica non è il mio, nè uno che io conosca, nè pc-facile.
Che vuol dire tutto ciò?

N.B. Ho provato con diversi siti e ottengo sempre la stessa risposta.
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi Nicola » 09/02/03 18:30

La sintassi è giusta è solo un problema di server DNS che non risponde entro 2 secondi.

Vai nelle proprieta' della connessione nella sezione rete seleziona tcp-ip quindi vai nella sezione DNS e metti altri DNS come quelli di Libero Infostrada (funzionano anche se non ti connetti con Libero) che trovi ovunque con Google.


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Plettro » 09/02/03 19:11

Ciao Nik!
Sei molto gentile, ho fatto come dici e ho inserito uno di infostrada trovato a caso su google. Funziona, o meglio dice le solite cose... poi in fondo dice "Risposta da un server non di fiducia" (???!!!!)...e mi dà l'IP di pc-facile come volevo.
Domandona: prima avevo impostato "Ottieni DNS automaticamente" poi ho fatto la modifica e quindi l'impostazione è su manuale...COSA cambia a parte il funzionamento di nslookup ? Non c' entra nulla il mio ISP ? O avrò delle beghe ? Scusa l'ignoranza!
Grazie mille per il tuo interessamento, davvero!
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi Nicola » 09/02/03 19:15

Plettro ha scritto: poi in fondo dice "Risposta da un server non di fiducia" (???!!!!)...e mi dà l'IP di pc-facile come volevo.

Tutto normale. Anche a me dice Risposta da un server non di fiducia.
Codice: Seleziona tutto
C:\Documents and Settings\N1k0l4>nslookup www.pc-facile.com
Server:  dnsca2.tin.it
Address:  212.216.172.222

Risposta da un server non di fiducia:
Nome:    www.pc-facile.com
Address:  64.66.149.197


A settare un DNS diverso puo' cambiare in + latenza nella risoluzione hostnames > IP o più veloce nello stesso procedimento.

Ad esempio quando digiti http://www.sito.xx sul tuo browser deve fare una richiesta al DNS e se il tempo in cui ti risponde è poco è meglio..

Poi nslookup funziona perchè il server DNS di Libero riesce a rispondere entro i 2 secondi di time-out .. ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Plettro » 09/02/03 19:26

Sei un grande...
guardando la tua schermata mi viene in mente una cosa...tra le prime righe...quando mi dice impossibile trovare nome server per l'indirizzo 213.230.130.222 ecc...prima di concedermi finalmente la risposta dal server sfiduciato (chissà poi perchè)
E' possibile che quel' IP sia come il tuo dns tin 212.216.172.222 ? Solo che magari il mio non ha nome? Se sì, perchè sarà innominabile ?

So che parlo in modo ridicolo per chi con queste cose ci sa fare davvero, dimando perdonanza!
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi Nicola » 09/02/03 19:31

Magari hai impostato due DNS o visto che ne hai settato uno l'altro se l'è preso in automatico!!

Magari setta tutti e due i DNS con quelli di Infostrada (ne cerchi un altro oltre a quello che hai).

Plettro ha scritto:E' possibile che quel' IP sia come il tuo dns tin 212.216.172.222 ? Solo che magari il mio non ha nome? Se sì, perchè sarà innominabile ?


Non è obbligatorio per il provider assegnare un rDNS (reverse DNS) ad un IP.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Plettro » 09/02/03 19:44

Credo...(CREDO eh!!) di averti capito !
Quindi se imposto i DNS anzichè su automatici, su manuali, e ne metto 2 per esempio quelli di infostrada (ne ho trovati 2 come dici) cambiano quelle cose che mi hai spiegato (tempi di latenza...) e basta! ...io mi fido!!!

In ultimo, dopo aver rotto tanto per conoscere l' IP di pc-facile da solo (grande conquista per uno come me) vorrei sapere, se non ti scoccia, come fare per il contrario, cioè risalire da IP a hostname (si dice così?)

Mi era stato già detto da Zello ma forse non ho capito...è sempre nslookup in gioco? Perchè mentre in un verso ora funziona (nome -> IP ) nell'altro continua a stupirsi delle mie richieste e sembra usare il DNS predefinito...che non mi porta a nulla.
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi Nicola » 09/02/03 20:16

Alcune volte puo' andar bene ping -a %IP% che ti dovrebbe dare il nome friendly dell'host.
Poi prova a pingare il nome che ti da (ping nome) e guarda se ti pinga l'IP giusto.

Non so se esista un tool per trovare il rDNS vero e proprio e sicuro al 100%...

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Plettro » 09/02/03 20:37

Ho provato ping -a con pc-facile e non funziona, poi ho provato con Essedi.it e funziona. Per la mia sete di conscenza attuale è abbastanza.
Ti ringrazio, mi hai fatto fare passi (PER ME) da gigante, sia nella pratica che nella teoria.
Ciaoooooo!!!!!!!!! grazie!!!
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi Nicola » 09/02/03 20:37

Figurati... anche a me interessa il tool per rDNS ... aspettiamo fiduciosi.. ! :)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "IP informazione facile":

Sito pc-facile
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti