Condividi:        

Excel '03 - ignorare file tmp richiesto da macro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel '03 - ignorare file tmp richiesto da macro

Postdi papperina » 16/03/11 12:16

Buongiorno :)
dopo il valido aiuto dei giorni scorsi, torno con una nuova richiesta...
Premetto che ho appena cominciato ad usare le maacro, e sto cercando di crearne una in Excel partendo da un file generato da un gestionale che chiama il file e il foglio di lavoro "tmp" + una serie di numeri che variano ad ogni stampa. Il problema che riscontro è che creando la macro riporta come riferimento il nome del file/foglio e quindi da errore perchè ogni nuova stmapa ha un nome diverso... Ho provato a creare una macro che salva il file con un nome a mia scelta e rinomina il foglio con lo stesso nome scelto, ma niente da fare... non ho idea di come risolvere questo problema e neppure se sia possibile...
Spero nel vostro aiuto.
Grazie e buona giornata
papperina
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 14/03/11 20:12
Località: prv. Bergamo

Sponsor
 

Re: Excel '03 - ignorare file tmp richiesto da macro

Postdi Flash30005 » 16/03/11 12:59

Il file che contiene il foglio Tmp+numeri quanti altri fogli contiene?
Il numero dei fogli è fisso o varia?
Il problema del nome del file dovresti risolvere come hai già fatto: assegnando sempre lo stesso nome e stesso percorso.
Altrimenti dovrai creare una macro che ti fa l'elenco dei file contenuti nella cartella e preleva o apre il file più recente.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel '03 - ignorare file tmp richiesto da macro

Postdi papperina » 16/03/11 14:42

Ciao... allora il file è composto sempre da un solo foglio. Nella macro che ho creato ho rinominato il foglio con Foglio00 e ne ho aggiunto un altro, al momento vuoto, perchè ci devo lavorare...
Quando lancio la macro, aprendo il debug compare questo (con evidenziata la riga Sheets.....Select:

Sub RIE01()
'
' RIE01 Macro
' Macro registrata il 16/03/2011 da SimonaP
'

'
Sheets.Add
Sheets.Add
Sheets("tmp066600877").Select
Sheets("tmp066600877").Name = "Foglio0"
Range("A1").Select
End Sub

...probabilmente sbaglio qualcosa...
Grazie in nticipo
Ciao
papperina
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 14/03/11 20:12
Località: prv. Bergamo

Re: Excel '03 - ignorare file tmp richiesto da macro

Postdi Flash30005 » 16/03/11 15:03

Se il file ha un solo foglio
allora basta aprire il file e il foglio attivo all'apertura è il Foglio stesso (qualsiasi nome abbia)
e non credo occorra rinominare anche perché se cambia nome ogni volta come fai a rinominarlo?

Il nome del foglio (quando unico in una cartella) lo ricavi con un codice di questo tipo
Codice: Seleziona tutto
Sub NomeFoglio()
NomeF = Sheets(1).Name
MsgBox NomeF
End Sub


A questo punto dipende da cosa devi fare e quali operazioni vorresti eseguire

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel '03 - ignorare file tmp richiesto da macro

Postdi papperina » 16/03/11 15:42

Ho provato a creare una macro che mi rinomina il file, e fin lì nessun problema, nel momento che ci aggiungo anche di inserire un foglio di lavoro nuovo ho lo stesso problema, nel debug mi evidenzia sempre il nome del file tmp+numeri generato al momento.Select.. :cry:
La stampa che eseguo dal gestionale è un riepilogo di ordini aperti, e ho necessità di modificare l'impaginatura, aggiungere e togliere delle colonne ed in fine aggiungere una colonna che prenda riferimenti da un altro file.
Mi pare di capire che ogni "movimento" che faccio nella macro che va a "toccare" il nome del file generato in automatico, è come se mi dicesse che non lo trova, e non ha torto, visto che lo stesso foglio varia nome di volta in volta. Il problema è che anche solo volendo rinominare da subito il foglio di lavoro, per farlo la macro punta sul nome di origine... esiste per caso un altro modo per rinominare un foglio dentro una macro? Se così fosse forse risolverei perchè andrei a far ricercare un dato che ogni volta è lo stesso...
Ciao
papperina
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 14/03/11 20:12
Località: prv. Bergamo


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel '03 - ignorare file tmp richiesto da macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 48 ospiti