Condividi:        

Notebook da 13''

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Notebook da 13''

Postdi usprimavera » 13/03/11 04:27

Salve forum!! Dopo molto tempo da "visitatore esterno" del forum mi sono deciso a registrarmi!!

Vado subito al punto, per esigenze lavorative ho necessita' di acquistare un notebook piccolo, leggero con schermo da 13'' e SOPRATTUTTO una buona autonomia!! :lol:

Non ho esigenze particolari, il pc lo userei principalmente per scrivere, navigare ed usare qualche programmino.

La mia attenzione e' ricaduta sul dell v130, in particolare sul modello con processore i5 (che tra l'altro e' in offerta ). Quello che mi preoccupa e' la batteria, che a quanto pare non e' delle migliori.

Ho visto anche il dell inspiron m301z che pare abbia piu' autonomia del v130.

Su internet se ne parla poco e vorrei saperne di piu'.

Da come avrete intuito la mia esperienza sul campo e' molto scarsa, vi chiedo quindi un aiuto

Grazie!
usprimavera
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/03/11 04:23

Sponsor
 

Re: Notebook da 13''

Postdi usprimavera » 13/03/11 04:41

Per farvi capire meglio quello che sto cercando vi riassumo i parametri del "notebook dei mie sogni"

- Display da 13 con buona luminosita'
- Materiali del case in alluminio o tutto tranne che plastica
- Processore buono, non mi serve una "bomba"
- Autonomia elevata
- Peso e ingombro ridotti (posso fare a meno del lettore integrato)
- Budget massimo 500/600
usprimavera
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/03/11 04:23

Re: Notebook da 13''

Postdi m.paolo » 13/03/11 09:20

Asus UL30 con batteria da 8 celle farebbe al caso tuo, ha davvero un'ottima autonomia (10 ore circa). In alternativa Acer 3820 Timelinex (8 ore circa di autonomia).
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook da 13''

Postdi gunter » 13/03/11 10:24

il notebook asus proposto da m.paolo è un ottimo prodotto per le esperienze che ho potuto sentire, il processore è un CULV (basso voltaggio e frequenza ridotta) e sarebbe adatto alle tue esigenze, mentre sul secondo non ho esperienze da riportare, ma il processore dell'acer è sicuramente più potente essendo un i3 (ultima generazione).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Notebook da 13''

Postdi usprimavera » 13/03/11 12:53

Molto belli entrambi. Non sono riuscito a trovare niente riguardo l'asus, esiste uno store sul loro sito? Sarei curioso di sapere il prezzo. Intanto vi posto altri modelli che ho trovato su pixmania.


Toshiba Satellite T230-13H
Intel Core i3-380UM, Velocità del clock : 1.33 GHz
8,5 ore autonomia (Mobile Mark 2007)
562

Acer Aspire TimelineX 3820TG-434G50n
Intel Core i5-430M, velocità di clock da 2,26
8 ore autonomia
535

L'acer e' quello che mi avete consigliato voi? Non sembra male il prezzo...
usprimavera
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/03/11 04:23

Re: Notebook da 13''

Postdi m.paolo » 13/03/11 17:44

In effetti Asus UL30 è fuori produzione, forse lo si può trovare ancora (io l'ho visto qualche mese fà a 599 € in un negozio), è stato sostituito dalla serie U30 e U31 ma temo che costino di più.

L'Acer da te citato è quello a cui mi riferivo, ci sono più versioni tra cui quella con processore i3 che dovrebbe costare e consumare qualcosina in meno.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook da 13''

Postdi usprimavera » 13/03/11 18:26

m.paolo ha scritto:In effetti Asus UL30 è fuori produzione, forse lo si può trovare ancora (io l'ho visto qualche mese fà a 599 € in un negozio), è stato sostituito dalla serie U30 e U31 ma temo che costino di più.

L'Acer da te citato è quello a cui mi riferivo, ci sono più versioni tra cui quella con processore i3 che dovrebbe costare e consumare qualcosina in meno.


Come pensavo per l'asus...

L'acer con i5 a quel prezzo non mi sembra per niente male...alla fine credo che optero' per questo

La scheda grafica e' "ATI Mobility Radeon HD 5470", io non la conosco...com'e'?

Se mi trovate qualche alternativa ne sarei molto felice, non mi so muovere molto bene ''sulla piazza'', i portatili sono molti e per me e' difficile arrivare a una conclusione. Entro la prossima settimana devo fare l'acquisto. Sono nelle vostre mani!!
usprimavera
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/03/11 04:23

Re: Notebook da 13''

Postdi m.paolo » 13/03/11 19:39

Su fotodigit.it trovi la versione Acer 3820T 334G32N con processore i3 (che va benissimo per quello che devi fare) a 490 €. In questo modello la scheda grafica è integrata, a mio avviso è meglio per una durata ancora più lunga della batteria.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook da 13''

Postdi usprimavera » 13/03/11 21:52

m.paolo ha scritto:Su fotodigit.it trovi la versione Acer 3820T 334G32N con processore i3 (che va benissimo per quello che devi fare) a 490 €. In questo modello la scheda grafica è integrata, a mio avviso è meglio per una durata ancora più lunga della batteria.


Pixmania vende il 3820tg a 560e, con i5 e scheda dedicata, ho visto che questo pc, grazie ad un tasto apposito, consente di escludere la scheda dedicata ed utilizzare quella integrata (correggetemi se sbaglio) tutto a favore dell'autonomia.

Per 70 euro di differenza a mio parare conviene acquistare questo...sbaglio? La differenza di autonomia tra i due e' notevole?

Se fosse necessario, in seguito, acquisterei la batteria a 9 celle che vende acer per 150 E. Il peso e l'ingombo del portatile aumenterebbero ma non e' un problema dato che la monterei solo quando necessario. Questo video la mostra nel dettaglio http://www.youtube.com/watch?v=ud4iLj5Rmi8.

Grazie a tutti per le risposte!!!
usprimavera
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/03/11 04:23

Re: Notebook da 13''

Postdi m.paolo » 14/03/11 10:39

Se non usi il notebook per giocarci con gli ultimi titoli o fare cose pesanti (tipo autocad ecc.) una scheda video dedicata non serve molto, per quello che devi fare tu (come da te descritto) non servirebbe affatto. Usare una scheda video dedicata invece che una integrata il pc consuma di più, non so quantificare quanto, ma credo abbastanza per ridurre la durata della batteria del 10/20%. La batteria a 9 celle dura di più ma è un pò ingombrante (alza il notebook di un paio di cm. Comunque valuta tu la cosa, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti ...
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook da 13''

Postdi usprimavera » 14/03/11 14:12

m.paolo ha scritto:Se non usi il notebook per giocarci con gli ultimi titoli o fare cose pesanti (tipo autocad ecc.) una scheda video dedicata non serve molto, per quello che devi fare tu (come da te descritto) non servirebbe affatto. Usare una scheda video dedicata invece che una integrata il pc consuma di più, non so quantificare quanto, ma credo abbastanza per ridurre la durata della batteria del 10/20%. La batteria a 9 celle dura di più ma è un pò ingombrante (alza il notebook di un paio di cm. Comunque valuta tu la cosa, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti ...


Grazie della risposta!

Li ho ordinati tutti e 2, l'i5 (che usero' io) e l'i3 (che usera' mia sorella).

Spero di aver fatto un'acquisto azzeccato, e di aver trovato quello che stavo cercando.

Quando li avro' tra le mani vi faro' sapere come vanno, sempre se vi interessa :roll: , e la differenza di autonomia che c'e' tra i due.

Grazie mille a tutti!
usprimavera
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/03/11 04:23

Re: Notebook da 13''

Postdi m.paolo » 14/03/11 23:33

usprimavera ha scritto:Quando li avro' tra le mani vi faro' sapere come vanno, sempre se vi interessa :roll: , e la differenza di autonomia che c'e' tra i due.

Facci sapere davvero le tue impressioni sia per quanto riguarda la durata della batteria, solidità, praticità ecc. del tuo acquisto.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook da 13''

Postdi usprimavera » 16/03/11 03:25

m.paolo ha scritto:
usprimavera ha scritto:Quando li avro' tra le mani vi faro' sapere come vanno, sempre se vi interessa :roll: , e la differenza di autonomia che c'e' tra i due.

Facci sapere davvero le tue impressioni sia per quanto riguarda la durata della batteria, solidità, praticità ecc. del tuo acquisto.


"Dovrebbero" :mmmh: arrivare venerdi. Spero di aver fatto la scelta azzeccata. Vi faccio sapere, ciao a tutti!! :)
usprimavera
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/03/11 04:23

Re: Notebook da 13''

Postdi m.paolo » 16/03/11 15:44

usprimavera ha scritto:Dovrebbero" :mmmh: arrivare venerdi. Spero di aver fatto la scelta azzeccata.

A mio avviso si, ho avuto un Acer Timeline da 15,6 pollici, con un core solo (il tuo è dual core) e sono rimasto soddisfatto, sia per la sua qualità costruttiva e sia come durata batteria (5 ore e mezzo con wireless sempre acceso). Poi per colpa mia l'ho guastato e ho dovuto sostituirlo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook da 13''

Postdi usprimavera » 16/03/11 21:27

m.paolo ha scritto:
usprimavera ha scritto:Dovrebbero" :mmmh: arrivare venerdi. Spero di aver fatto la scelta azzeccata.

A mio avviso si, ho avuto un Acer Timeline da 15,6 pollici, con un core solo (il tuo è dual core) e sono rimasto soddisfatto, sia per la sua qualità costruttiva e sia come durata batteria (5 ore e mezzo con wireless sempre acceso). Poi per colpa mia l'ho guastato e ho dovuto sostituirlo.


Bene, 5 ore mi bastano e mi avanzano :lol: !
usprimavera
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/03/11 04:23

Re: Notebook da 13''

Postdi m.paolo » 17/03/11 07:14

5 ore e 1/2 con schermo da 15,6 - Con un 13,3 la durata dovrebbe essere di almeno 7 ore (dipende molto dalla % di luminostità dello schermo che userai).
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook da 13''

Postdi usprimavera » 17/03/11 13:33

m.paolo ha scritto:5 ore e 1/2 con schermo da 15,6 - Con un 13,3 la durata dovrebbe essere di almeno 7 ore (dipende molto dalla % di luminostità dello schermo che userai).


Quando stacco il portatile dall'alimentazione uso solo office, quindi wifi spenta, luminosita' bassa etc etc...

Il tuo che scheda video aveva?

Quando uso l'alimentatore mi consigli di staccare la batteria?
usprimavera
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/03/11 04:23

Re: Notebook da 13''

Postdi m.paolo » 17/03/11 14:07

usprimavera ha scritto:Il tuo che scheda video aveva?
Quando uso l'alimentatore mi consigli di staccare la batteria?

Aveva una integrata, se lo usi prevalentemente con corrente meglio togliere la batteria. Noterai nella guida inclusa nell'acquisto altre indicazioni in merito.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook da 13''

Postdi usprimavera » 17/03/11 14:23

m.paolo ha scritto:
usprimavera ha scritto:Il tuo che scheda video aveva?
Quando uso l'alimentatore mi consigli di staccare la batteria?

Aveva una integrata, se lo usi prevalentemente con corrente meglio togliere la batteria. Noterai nella guida inclusa nell'acquisto altre indicazioni in merito.


Il mio monta ATI 5470 512MB. Che tu sappia c'e' la possibilita' di disattivarla in modo semplice senza smanettare nelle varie impostazioni? Cosi' quando mi serve autonomia uso la scheda integrata...
usprimavera
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/03/11 04:23

Re: Notebook da 13''

Postdi m.paolo » 17/03/11 20:42

Se non sbaglio, dovrebbe in modo automatico usare quella integrata quando il notebook viene alimentato a batteria, o per lo meno sicuramente lo si potrà impostare in tal senso. Quindi quando sarai collegato alla corrente potrai disporre di quella dedicata, mentre a batteria di quella integrata (che consuma e scalda meno).
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Prossimo

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Notebook da 13''":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti