Condividi:        

devo cambiare hard disk,cosa mi consigliate?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

devo cambiare hard disk,cosa mi consigliate?

Postdi darkodobermann » 09/02/03 00:58

Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum,preso atto che siete molto competenti,che hard disk mi consigliate?
E dal momento che cambio hard disk mi conviene passare a xp,ora ho windows m.e.
Tutti mi hanno detto che è piu' stabile ,ma posso avere dei problemi con le periferiche che ho e coi programmi piu'' vecchi?
Vi ringrazio anticipatamente,ciao a tutti. :P
darkodobermann
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/02/03 08:39

Sponsor
 

Postdi dado » 09/02/03 01:13

Ciao. Benvenuto nel forum.
Come hard disk oggi lo standard è 40 Gb a 7200 rpm. Poi come marca, dipende dalle preferenze. IBM, o Maxtor, o Western Digital. Tanto, qualunque hdd prendi, la durata media è di 3 anni... Io ho un Maxtor, e ti posso dire che come servizio post vendita, assistenza e garanzia sono ottimi! Anche riguardo alle dimensioni del disco dipende dalle preferenze: se fai editing video, ascolti molta musica e quindi ne tieni molta sul disco, allora ti conivene essere più 'abbondante' come spazio disponibile. Altrimenti, va benissimo un 40 Gb.
X qt riguarda il sistema operativo, qualunque sistema è meglio di win ME. :D Con XP non c'è paragone. Le periferiche più datate te le riconosce senza problema, avendo già i driver caricati all'interno. Quelle nuove, a meno che non siano cose rare o appena uscite, dovrebbe anche riuscire a riconoscertele senza patemi... la stabilità di xp, una volta installato il service pack 1, è molto buona. I programmi più datati, forse, ti possono dare qualche problema. Ma mi auguro ci siano anche versioni del programma aggiornate e quindi totalmente compatibili con xp. Altrimenti, puoi provare con l'emulatore di xp, che a volte fa miracoli... :P
Ciao

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

grazie per la risposta rapidissima

Postdi darkodobermann » 09/02/03 01:22

:) la rapidita' di questo forum è impressionante....
Anche io difatti avevo pensato ad un maxtor,per l'esattezza da 60 giga visto che la differenza di prezzo rispetto ad un 40 è minima.
Ok visto il consiglio passero' ad xp,poi eventuualmento vi faro' sapere se ci sara' qualcosa che non mi torna.
Me come s.o è abbastanza un colabrodo ma ormai ho imparato ad usarlo con tutti i suoi difetti,comunque passero' ad xp senza patemi,grazie. ;)
darkodobermann
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/02/03 08:39

Postdi dado » 09/02/03 01:28

Per ogni dubbio che ti potesse venire in mente, chiedi pure.
Su questo forum c'è sempre qcuno pronto ad aiutarti (come tu puoi tornare utile a qcun'altro, ovviamente!).
Ciao

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi bonna1 » 09/02/03 13:48

dado ha scritto: IBM, o Maxtor, o Western Digital. Tanto, qualunque hdd prendi, la durata media è di 3 anni...


io a dire la verita non avevo mai sentito una cosa del genere....

visto che ho il mio pc da 3 anni e mezzo e senza nemmeno un cluster perso vuol dire che devo iniziare a preoccuparmi??
http://www.dariobonini.it - il mio sito inutile
----
Un giorno seza sorriso è un giorno perso.
bonna1
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 18/09/02 10:52
Località: Reggio Emilia (correggio)

Postdi dado » 09/02/03 13:56

bonna1 ha scritto:
dado ha scritto: IBM, o Maxtor, o Western Digital. Tanto, qualunque hdd prendi, la durata media è di 3 anni...


io a dire la verita non avevo mai sentito una cosa del genere....

visto che ho il mio pc da 3 anni e mezzo e senza nemmeno un cluster perso vuol dire che devo iniziare a preoccuparmi??


Dipende anche dalle ore di utilizzo che ne fai.
Un mio amico fa assitenza tecnica in un centro elaborazione dati dove i pc sono accesi 24 ore su 24, e lì la durata media degli hdd e di un anno circa. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi brunok » 09/02/03 14:06

Una volta il dischi duravano tranquillamente 5 e più anni.
In azienda dove stavo prima era così. Cmque 3 anni son pochini... davvero. Sempre più usa e getta. Pur usando tecnologie migliori. :eeh: 8) ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi dado » 09/02/03 14:11

Più aumenta la velocità (rpm) dei dischi, più questi hanno vita breve... è normale! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 13/02/03 00:08

Aggiorno la situazione sull'assistena Maxtor di prodotti in garanzia. In 5 giorni, ho fatto richiesta di sostituzione dell'hdd, mi hanno mandato l'RMA, ho fatto richiesta ufficiale, mi hanno spedito il disco nuovo ed è arrivato dopo un giorno circa dall'Irlanda! Portentoso! :D
Come assistenza è da 10! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ppossenti » 14/02/03 11:01

dado ha scritto:In 5 giorni, ho fatto richiesta di sostituzione dell'hdd, mi hanno mandato l'RMA, ho fatto richiesta ufficiale,


cosa è l'RMA?

Avete dimenticato i dire, almeno a mio parere, che la differenza fra un disco e l'altro non è data dal prezzo, nel senso che non è detto che un disco molto caro sia migliore di uno a buon mercato (vedi i dischi HP :evil: ) ma dalle caratteristiche, quindi Darko, io se fossi in te guarderei la dimensione, la velocità, il tempo di accesso. Per esempio i SEAGATE BARRACUDA IV da 40gb sono velocissimi in fase di accesso, e girano a 7200 giri effettivi. E si trovano per meno di 100 €. E poi considera che sono comunque fatti tutti in Korea hehehehe
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi dado » 14/02/03 12:22

ppossenti ha scritto:
dado ha scritto:In 5 giorni, ho fatto richiesta di sostituzione dell'hdd, mi hanno mandato l'RMA, ho fatto richiesta ufficiale,


cosa è l'RMA?


Tradotto in italiano, è la richiesta rientro merci. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

in termini di affidabilità e silenziosità

Postdi cosimos » 15/02/03 17:55

ti consiglio i Seagate, perchè:
1) arrivano non dentro la bustina antistatica, ma dentro un guscio rigido (SeaShell) il che significa meno d.o.a.
2) hanno l'elettronica schermata con una placca
3) hanno tutti il motore con bronzine in bagno d'olio e sono quindi molto silenziosi
cosimos
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/02/03 12:46
Località: ROMA

Re: in termini di affidabilità e silenziosità

Postdi Nicola » 16/02/03 11:38

cosimos ha scritto:ti consiglio i Seagate, perchè:
1) arrivano non dentro la bustina antistatica, ma dentro un guscio rigido (SeaShell) il che significa meno d.o.a.


cos'è il D.O.A ?

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Re: in termini di affidabilità e silenziosità

Postdi dado » 16/02/03 12:39

cosimos ha scritto:ti consiglio i Seagate, perchè:
1) arrivano non dentro la bustina antistatica, ma dentro un guscio rigido (SeaShell) il che significa meno d.o.a.


Il maxtor dall'Irlanda m'è arrivato in bustina antistatica a sua volta dentro un guscio scuro che credo sia quello cui ti riferisci tu. Non so esattamente cosa sia. Sembra di tirar fuori la perla dall'ostrica... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

risposte:

Postdi cosimos » 16/02/03 14:05

1) d.o.a. = dead on arrival (il tipico hdd che compri già rotto, proprio a causa del trasporto)
2) di Maxtor non so. Quelli nuovi ti vengono consegnati (come IBM, WD, Samsung ecc.) in busta (modelli OEM), i Seagate da nuovi arrivano in questo guscio di plastica trasparente sagomata che funge anche da protezione antistatica
cosimos
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/02/03 12:46
Località: ROMA

Postdi diaflash240 » 17/02/03 19:09

Ciao, anch'io ho da poco sostituito l'hard-disk sono passato da un Maxtor 30 Giga ad un Maxtor 60 Giga 7200 Rpm, come sistema operativo avevo il 98 adesso ho installato definitamente XP Home, rigurdo i driver prima di fare tale operazione l'avevo provato con una partizione; prova ma il consiglio che posso darti abbandona il ME quasi sicuramente Xp ti riconoscera tutte le periferiche presenti, nel mio caso non mi ha riconosciuto solo il modem adsl fornitomi con alice!Ciao
diaflash240
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 27/01/03 22:27
Località: L'Aquila


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "devo cambiare hard disk,cosa mi consigliate?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti