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macro vba somma automatica

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

macro vba somma automatica

Postdi mau76 » 10/03/11 17:24

Salve a tutti, sono nuovo e vorrei che qualcuno mi aiutasse a creare una macro per un file excel che ho creato.
Inazitutto vi scrivo una macro che ho creato all'interno del file, questa deve rimanere.
Private Sub Workbook_Open()
If ThisWorkbook.Name = "0-ESTRATTO CONTO.xls" Then
Sheets("ESTRATTO CONTO").Select
[I1] = [I1] + 1
[C1] = Format([I1], "0000") & "-" & Mid(Year(Now()), 3, 2)
End If
ActiveWorkbook.Save
End Sub

Quello che vorrei è che si creasse automaticamente la somma della colonna D sulla penultima riga del foglio nelle celle E+D che in automatico dovrebbero unirsi.
spero che qualcuno possa aiutarmi.
Se non mi sono spiegato bene ditemelo e cerxherò di essere più esplicito.
mau76
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Re: macro vba somma automatica

Postdi Anthony47 » 11/03/11 14:36

Ciao mau76, benvenuto nel forum.
C' e' un motivo per cui non puoi usare, nella penultima riga del foglio, la formula =Somma($D$1:$D1000) (ovviamente invece di 1000 userai la riga reale su cui terminano i tuoi dati)

Ciao
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Re: macro vba somma automatica

Postdi mau76 » 11/03/11 15:00

Innanzitutto i ringrazio per la risposta.
Forse mi sono spiegato male su quello che vorrei fare.
In un foglio di excel faccio un resoconto di dati e prezzi,(tipo Fattura) e vorrei che nella colonna dell'importi totali a finie pagina mi dasse il totale della colonna degli importi senza andare a dirgli "=sommad9:d1000. che lo facesse in automatico.
Non so se è fattibile la mia richiesta.
Se posso esserti d'iuto potrei inviarti per mail il foglio di exel.
mau76
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Re: macro vba somma automatica

Postdi Flash30005 » 11/03/11 16:02

Ciao Mau76 e benvenuto nel Forum

Il "fine pagina" non è un riferimento valido perché dipende dall'altezza delle righe e dalla stampante utilizzata
pertanto ho considerato la possibilità di inserire la somma due righe dopo l'ultima riga fattura con una macro di questo tipo
Codice: Seleziona tutto
   Sub CalcolaT()
      Sheets("ESTRATTO CONTO").Select
       UR = Worksheets("ESTRATTO CONTO").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
       SommaT = 0
       For RR = 2 To UR
        SommaT = SommaT + Worksheets("ESTRATTO CONTO").Range("D" & RR).Value
       Next RR
       Worksheets("ESTRATTO CONTO").Range("D" & UR + 2).Value = SommaT
    Range("D13:E13").Merge
    Range("D13:E13").HorizontalAlignment = xlCenter
   End Sub


Vedi se risolve il tuo quesito

ciao
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