Condividi:        

Macro nascondi e poi stampa

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro nascondi e poi stampa

Postdi mmlogicnet » 07/03/11 15:24

Salve, sono un neofita di excel, ho la versione 2010 installata e avevo la necessità di nascondere alcune righe del foglio alla condizione che le celle (G7:G13) e (I17:I40) abbiano valore nullo "" e poi mandare in stampa.

grazie, spero di essere stato chiaro

Marco
mmlogicnet
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/03/11 15:17

Sponsor
 

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi Flash30005 » 07/03/11 23:29

Puoi usare un filtro con celle non nulle nei range che desideri
oppure se desideri una macro dovresti chiarire meglio se per valore nullo sia un And o un Or (nei range indicati)

Fai sapere
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi Anthony47 » 07/03/11 23:45

Ciao mmlogicnet, benvenuto nel forum.
In aggiunta alla proposta di Flash (vedi sopra), potresti provare con
Codice: Seleziona tutto
If Application.CountBlank(Range("G7:G13")) _
 + Application.CountBlank(Range("I17:I40")) _
 - Range("G7:G13, I17:I40").Cells.Count <> 0 Then Exit Sub 'esce se non tutte le celle sono vuote
 'le istruzioni per nascondere le righe
 'le istruzioni per mandare in stampa

Le istruzioni mancanti le puoi ottenere tramite la registrazione di una macro; comunque se hai difficolta' posta ancora spiegando dove sei arrivato e dettagliando che cosa vuoi nascondere.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi mmlogicnet » 08/03/11 11:21

Salve, anzitutto ringrazio entrambi per l'attenzione e mi scuso per la banalità delle mie richieste presenti e future, ma come preannunciato sono un neofita di excel ed anche le cose più semplici mi sembrano complesse.
Preferisco allegarvi anche il file su cui sto lavorando per darvi modo di capire meglio le mie esigenze.
Per quanto concerne la macro, che avevo registrato in automatico con lo strumento, ovviamente ripeteva "bovinamente" le istruzioni registrate e quindi andava bene nella sola circostanza in cui effettivamente era stata registrata, da qui la mia richiesta sul forum di un qualcosa di un po più furbo che controllasse, appunto, il contenuto di alcune celle (che vi ho evidenziato) e se questo è vuoto allora nascondesse le corrispondenti righe. del es. SE G12="" allora nascondi la riga G;
poi controlla la cella H12 e fai la stessa cosa.
Il tutto però a partire dalla cella F7 fino alla cella F13, per il primo range e proseguendo con il range I17:I40
per il secondo controllo. Alla fine della procedura di "nascondino" inviasse il comando classico di STAMPA che permette all'utente di selezionare stampante, fogli, ecc. (niente di personalizzato)
Come faccio ad inserire il tutto in una macro?

grazie ancora

Marco
File: rapportino_lavorazione.xlsm allocato in gimarpuntobiz
PS
scusate la descrizione del link ma non mi è ancora concessa la creazione dello stesso! :cry:
I colori giallo e rosso sono solo per evidenziare le celle da controllare e cancellare, nel foglio reale tutto sfondo bianco
mmlogicnet
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/03/11 15:17

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi Anthony47 » 08/03/11 12:09

Quindi vuoi controllare una a una le celle dei range indicati e nascondere le righe la cui cella e' vuota (non nascondere le righe se tutte le celle sono vuote)...
All' indirizzo citato non ho trovato il file, potresti allegare la sola macro; oppure scrivi un post vuoto che al quarto messaggio il link viene accettato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi mmlogicnet » 08/03/11 14:27

Anthony47 ha scritto:Quindi vuoi controllare una a una le celle dei range indicati e nascondere le righe la cui cella e' vuota (non nascondere le righe se tutte le celle sono vuote)...
All' indirizzo citato non ho trovato il file, potresti allegare la sola macro; oppure scrivi un post vuoto che al quarto messaggio il link viene accettato.

Ciao


Si Anthony47, hai capito bene, le celle non sono condizionate fra loro ma indipendenti.
Il nascondersi della riga è determinato dal un valore nullo della cella (incriminata) corrispondente a quella riga.

grazie
ps
il link non me lo fanno ancora inserire : Questo account non ha ancora il permesso di inviare link nei post. Per poter fare ciò è necessario aver inviato almeno 3 post e essere iscritti da almeno 0 giorni

httpduepuntibarrabarrawwwpuntogimarpuntobizbarraRapportino_Lavorazionepuntoxlsm
mmlogicnet
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/03/11 15:17

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi Flash30005 » 08/03/11 15:35

mmlogicnet ha scritto:... se questo è vuoto allora nascondesse le corrispondenti righe. del es. SE G12="" allora nascondi la riga G;
poi controlla la cella H12 e fai la stessa cosa.

In questo caso vuoi nascondere la "riga 12" o la colonna "G" (idem per H: nascondere riga 12 o colonna "H")? (Perché G e H sono colonne non righe)
mmlogicnet ha scritto:...
Il tutto però a partire dalla cella F7 fino alla cella F13, per il primo range e proseguendo con il range I17:I40

:?:
Il range F7:F13 e I17:I40 non comprende né la cella G12 né la cella H12
quindi suppongo sia un ulteriore filtratura su questi due range ma quel
"il tutto a partire dalla cella..."

cosa significa?
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi mmlogicnet » 08/03/11 16:24

Scusami flash
ti ho incasinato la vita...
allora quelle che devono essere nascoste sono le RIGHE.
Si, ma quali?
quelle che presentano valore nullo "", prendendo in considerazione i soli range: G7:G13 e I17:I40

grazie

Marco

Non so se sei riuscito a scaricare il file...
http://www.gimar.biz/Rapportino_Lavorazione.zip
mmlogicnet
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/03/11 15:17

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi Anthony47 » 08/03/11 22:17

Ho potuto visionare il file .zip, mentre quello .xlsm non mi era accessibile.

Puoi sondare le celle nei range che hai detto ed eliminare quella riga se la cella e' vuota con una sequenza di questo tipo:
Codice: Seleziona tutto
For I = 45 To 1 Step -1
Set MergAr = Application.Intersect(Union(Range("G7:G13"), Range("I17:I40")), Rows(I & ":" & I))
If Not MergAr Is Nothing Then
If MergAr.Value = "" Then Rows(I).Hidden = True
End If
Next I

Per quanto riguarda la stampa, guarda questo messaggio per avere un codice che ti consente di scegliere una stampante, impostare un' area di stampa e lanciare la stampa:
viewtopic.php?p=486881#p486942

Come sempre, le prove sono da fare su una copia dei dati originali.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi mmlogicnet » 09/03/11 09:15

Grande Anthony,
non da meno Flash che mi ha aiutato in precedenza...

La macro sunziona alla perfezione e quindi vado avanti con le sperimentazioni...

Ho creato un pulsante, sul foglio, a cui ho agganciato la macro "nascondi_stampa" e fin qui tutto OK.

Avevo la necessità che questo pulsante seguisse l'andamento di lettura del foglio, ovvero scorresse verticalmente
mano mano che scorro il foglio in su o giù rimanendomi ancorato ad una determinata posizione iniziale, MA non mi andasse a coprire eventuali celle piene sottostanti (ovvero le scavalcasse posizionandosi nel primo spazio vuoto sottostante).
E poi quando lo premo (quindi attivo la macro) si nascondesse come qualsiasi altra righa della macro che mi avete gentilmente aiutato a creare.

EHHH boommm!! :eeh:
Non so se sto fantasticando troppo, ma ho letto in questo forum che, con excel, è possibile fare quasi tutto... :undecided:

grazie

PS
Qualsiasi altra proposta "più realistica" è ben accetta. :)

Marco
mmlogicnet
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/03/11 15:17

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi Anthony47 » 09/03/11 14:25

Metti il pulsante in testa al foglio e allarga riga 1 q.b. per contenere bene il pulsante .
Poi seleziona ad esempio A2, Menu /Finestra /Blocca riquadri.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi mmlogicnet » 09/03/11 21:32

Grazie Anthony, la soluzione non è proprio come quella che volevo ma va bene lo stesso.

Avrei un altro quesito di cui non sono sicuro riuscire a far comprendere il problema e quindi ti invito a vedere il file allegato.

tutto nasce dall'esigenza di non mostrare i valori 0,00 nelle celle che ottengono la valorizzazione da un calcolo di altre due o più celle es. =SE(I22*K22=0;"";I22*K22) questo codice sostituisce (banalmente) il valore 0,00 con "" (qualora il prodotto delle celle I22 * K22 sia =0) quindi la cella appare vuota (molto carina ;) )

Adesso però è sorto il problema che una cella (in verità sono più di una ma fa lo stesso) si riempie con il: prodotto di un'altra cella il cui risultato è "" (nulla o vuoto :( ) con una il cui risultato è 0 (zero) e quindi mi appare un errore di incongruenza del tipo: #VALORE! --> N22; N27; N28; N32; N34;N35; M38; N39 e N41
ed anche la somma derivante da più celle con dentro il valore #VALORE! e altre correttamente con numeri da comunque valore: #VALORE! --> N43

come posso fare?

grazie in anticipo come sempre!

http://www.gimar.biz/RL_Banco_Usato.zip
mmlogicnet
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/03/11 15:17

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi Anthony47 » 10/03/11 00:50

Premetto che per me il valore "0" e' diverso dal valore "vuoto"…
Comunque puoi lasciare nelle celle il risultato anche se "zero", e poi applicare una formattazione condizionale con la condizione Il valore e', uguale a 0, e col colore del carattere uguale allo sfondo
Oppure "continui ad oltranza" con SE, del tipo =SE(val.numero(LaCella);LaCella*LAltraCella;"")

Io invece spesso uso lo stile "comma", che nella barra degli strumenti Formattazione corrisponde all' icona 000, per cui lo 0 viene rappresentato da una lineetta.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi mmlogicnet » 10/03/11 08:50

Grazie Anthony,

avevo premesso, sin dall'inizio, la mia ignoranza nell'utilizzo di Excel e la mia soluzione mi era sembrata (da incompetente), certamente non ottimale, ma l'unica che mi veniva in fretta; sapendo, che prima o poi mi avrebbe portato casini...
Detto questo, adesso provo ad applicare il tuo prezioso consiglio.

grazie

Marco
mmlogicnet
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/03/11 15:17

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi mmlogicnet » 10/03/11 09:04

Anthony scusa,

sto tentando la formattazione condizionata ed in parte funziona ovvero quando esco dalla cella, se il valore è "zero" mi mette il testo in bianco altrimenti lo mette in nero.

Il problema è che fino a quando non esco dalla cella il numero non è visibile!!, sembra, e forse è giusto così, che il controllo venga eseguito all'uscita da campo ma che anche all'inizio tutti i caratteri siamo bianchi quindi mi è impossibile vedere cosa sto scrivendo!!

sai darmi qualche indicazione in +?

grazie

Marco
mmlogicnet
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/03/11 15:17

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi Anthony47 » 10/03/11 14:16

Ma hai applicato la formattazione condizionale a tutto il foglio??
Applicala al massimo alle sole celle contenenti formule: F5, premi Speciale, spunta Formule, Ok; imposta la formattazione condizionale.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi mmlogicnet » 10/03/11 16:22

ok, grazie al tuo consiglio ho sistemato quasi tutto...
togliendo quell'obbrobbrio di =SE...
...mi rimangono le celle contenenti il valore: #DIV/0! che non riesco a formattare.
qualche dritta?


altra cosa...
...ho una cella il cui contenuto è calcolato così =(K18/1,1)-((K18/1,1)*M48)
ora la parte finale *M48 doveva essere la sottrazione di un numero che ho espresso in un'altra cella (O48) in percentile
ma siccome non sapevo come sottrarre una percentuale da un numero ho trasportato la stessa in un'altra cella M48 e ho formattato la cella come numero e non come percentuale ottenendo in tal modo il numero espresso in decimali che non da errore nella formula però mi è sembrato un po arzighigolato.

Si può sottrarre una percentuale (presa da una cella )da un numero? sono certo di si, ma non conosco la formula.

grazie mille

Marco
mmlogicnet
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/03/11 15:17

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi mmlogicnet » 10/03/11 16:50

[quote="mmlogicnet"]
ok, grazie al tuo consiglio ho sistemato quasi tutto...
togliendo quell'obbrobbrio di =SE...
...mi rimangono le celle contenenti il valore: #DIV/0! che non riesco a formattare.
qualche dritta?

RISOLTO
mmlogicnet
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 07/03/11 15:17

Re: Macro nascondi e poi stampa

Postdi Anthony47 » 10/03/11 23:21

La domanda sui percentili/percentuali non l' ho ben capita; comunque se in O48 hai calcolato mettiamo 18%, allora sappi che la formula =2-O48 restituira' il valore 1,82.
Insomma la formattazione cambia il modo di presentare il dato non il valore del dato.

Per il problema del DIV/0! La mia preferenza sarebbe stata una formula col SE:
=Se(Denominatore=0;"";Numeratore/Denominatore)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro nascondi e poi stampa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti