Salve, anzitutto ringrazio entrambi per l'attenzione e mi scuso per la banalità delle mie richieste presenti e future, ma come preannunciato sono un neofita di excel ed anche le cose più semplici mi sembrano complesse.
Preferisco allegarvi anche il file su cui sto lavorando per darvi modo di capire meglio le mie esigenze.
Per quanto concerne la macro, che avevo registrato in automatico con lo strumento, ovviamente ripeteva "bovinamente" le istruzioni registrate e quindi andava bene nella sola circostanza in cui effettivamente era stata registrata, da qui la mia richiesta sul forum di un qualcosa di un po più furbo che controllasse, appunto, il contenuto di alcune celle (che vi ho evidenziato) e se questo è vuoto allora nascondesse le corrispondenti righe. del es. SE G12="" allora nascondi la riga G;
poi controlla la cella H12 e fai la stessa cosa.
Il tutto però a partire dalla cella F7 fino alla cella F13, per il primo range e proseguendo con il range I17:I40
per il secondo controllo. Alla fine della procedura di "nascondino" inviasse il comando classico di STAMPA che permette all'utente di selezionare stampante, fogli, ecc. (niente di personalizzato)
Come faccio ad inserire il tutto in una macro?
grazie ancora
Marco
File: rapportino_lavorazione.xlsm allocato in
gimarpuntobizPS
scusate la descrizione del link ma non mi è ancora concessa la creazione dello stesso!
I colori giallo e rosso sono solo per evidenziare le celle da controllare e cancellare, nel foglio reale tutto sfondo bianco