Condividi:        

Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 07/03/11 11:32

@hydra e anche @anna2

la vedo in questo modo ...
tanto per farvi un esempio, sono iscritto alla ML del TVLug. Le prime volte, andavo contro delle semplici regole che non erano scritte da nessuna parte:
1. non scrivere email in formato HTML (per i diversamente abili);
2. il quoting per i diversamente abili);
3. come aprire una mail con un argomento nuovo (per chi visualizza le mail "ad albero" per discussione)....

I componenti della ML, ogni volta che entra una persona nuova nella ML devono, e adesso posso dire dobbiamo, ripetere sempre le stesse cose.

Con questo voglio dire che, OBBLIGARE a leggere certe cose e soprattutto metterle meglio in evidenza, può essere"palloso", ma alla fine quando si capisce il perché delle cose, e soprattutto se si condivide la motivazione, ci si adegua volentieri.
Facendo il paragone con il mondo reale, il forum lo vedo come un edificio aperto a tutti, adesso questo edificio è un po' vecchiotto, vorrei con la partecipazione di tutti, ristrutturarlo un po' e soprattutto fare in modo che la gente non sporchi. Cosa centra la gente che sporca? Direte voi ? La gente che non legge la netiquette o che non si comporta in un determinato modo la posso equiparare a quella gente che arriva, sporca e non pulisce.

Immaginati un forum strutturato in maniera molto più rigida.... forse se tutto ciò ha come risultato una migliore ricerca dei TOPIC già affrontati, in maniera da non creare doppi topic inutili o crossposting ...
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Sponsor
 

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 07/03/11 11:45

Ho seguito (confesso blandamente) la discussione e non ho ben compreso dove si intenda arrivare.
A mio parere l'unico vero problema da risolvere è la impossibilità di editare i propri post (se non erro, quella possibilità è stata inibita perché in passato si sono verificati dei problemi; se i problemi sono, ora, superati, non sarebbe male prendere in considerazione di ripristinare la funzione).
Per il resto (fermo restando che è anche una questione di costi) l'unica proposta che mi viene in mente è quella di poter prendere in considerazione l'abbando della attuale piattaforma per passare a vBulletin (decisamente più sicuro e meno soggetto a continui aggiornamenti).

Piccola nota a parte: mi piacerebbe vedere, sul forum, una "maggiore presenza" dei Moderatori.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi anna2 » 07/03/11 12:56

..ok capo ..non quoto più..aspetterò il quorum :D

....vu a lavurà...aspettem che arrivi con la risposta :mmmh:
anna2
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/11/10 21:47

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi nikita75 » 07/03/11 13:45

hydra ha scritto:"obbligare gli utenti a inserire dei campi con i dati hw e sw dei loro pc"


L'unico obbligo durante la registrazione sarebbe quello di inserire il SO e leggere la Netiquette e la TOPICQUETTE( etica di apertura di un topic).

Queste sono le cose da sapere
Queste sono le cose da non fare
Queste sono le cose da fare dopo aver effettuato la registrazione

Se dopo la registrazione , il newbie volontariamente va nel pannello di controllo , inserisce tutti i dati di targa del suo pc ---tipo marca mod - assemblato -HARDW- MODEM - ANTIVIRUS ---la base ....il 50 % del problema e' gia risolto .

Per chi risponde al topic , ha una panoramica a 360* dell'utente che abbiamo dall'altra parte del ...forum !!
Chiaro , pulito e trasparente !!

;) Per tutti : Infinitamente grazie :)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 07/03/11 14:02

nikita75 ha scritto:Se dopo la registrazione , il newbie volontariamente va nel pannello di controllo , inserisce tutti i dati di targa del suo pc ---tipo marca mod - assemblato -HARDW- MODEM - ANTIVIRUS ---la base ....il 50 % del problema e' gia risolto .

Il 50% di quale problema, Nikita?.
Faccio un esempio: nelle sezione di assistenza (Sicurezza & Privacy), quei dati sono del tutto superflui (non servono): al 98%, il problema si chiama utente (non la configurazione hardware del suo computer).
Inoltre: nelle sezioni del forum più mirate a risolvere problematiche di tipo hardaware, la prima cosa che, chi rende assistenza fa, è di informarsi sulle caretteristiche del computer da assistere.
Non vedo, quindi, di nessuna utilità, il dover inserire quei dati all'atto (o anche successivamente) della registrazione al forum.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 07/03/11 14:30

Riverside ha scritto: nelle sezioni del forum più mirate a risolvere problematiche di tipo hardaware, la prima cosa che, chi rende assistenza fa, è di informarsi sulle caretteristiche del computer da assistere.


al contrario c'è gente come quizface (se si sente offeso da quello che sto per dire, mi mandi pure un MP) che si sgola per chiedere ogni volta le stesse cose. Mi sembra che addirittura una volta, per ironizzare un po', ha detto: "mica siamo chiaroveggenti? se non ci scrivi le caratteristiche Hardware e Software del tuo pc, non riusciamo risponderti....."
Gente come quizface o altri come lui, dovrebbero essere messi nelle migliori condizioni di rispondere al PCFF, altrimenti si rischia di perderli ....
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi hydra » 07/03/11 14:49

In realtà riverside ha in parte aggiornato quello che volevo dire io in uno dei primi post. Non ha senso chiedere di inserire solo alcune informazioni sulla macchina che si sta usando, perchè uno potrebbe aver inserito il SO e magari avere problemi con un masterizzatore o scheda video, oppure aver installato una distro di linux in una partizione oppure avere un problema con un altro pc. Inoltre, come ho già detto, questa informazione è utile solo al momento in cui si scrive, ma per la storicità del topic è assolutamente dannosa: se non si specifica nel topic di cosa si sta parlando un domani, quando l'utente cambia pc o sofware, non si sa assolutamente di cosa parlava il topic. E questa non è cosa da poco, soprattuto se si continua a suggerire di fare delle ricerche che di quel determinato argomento esistono parecchi topic (e la ricerca tra l'altro è una regola del forum).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi quizface » 07/03/11 20:04

@ ivo
c'è gente come quizface (se si sente offeso da quello che sto per dire, mi mandi pure un MP) che si sgola per chiedere ogni volta le stesse cose.

Non sono offeso tutt' altro, ma concordo con hydra. Non bisogna obbligare la gente a mettere il suo hardware per l'iscrizione, non serve. Bisogna far capire a chi chiede aiuto che senza un'illustrazione del suo problema a tutto campo, hardware e sistema operativo in primis non avra' le risposte sperate. Per questo avevo suggerito un LEGGIMI PRIMA DI POSTARE (che nelle sezioni Assistenza Hardware - Reti, ADSL e wireless - dove occorre di piu', non c'e').
Invece per il miglioramento del forum, torno a dire che sarebbe utile (anche se non indispensabile) un editing post invio.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi nikita75 » 07/03/11 20:06

Riverside ha scritto:Il 50% di quale problema, Nikita?.
Faccio un esempio: nelle sezione di assistenza (Sicurezza & Privacy), quei dati sono del tutto superflui (non servono): al 98%, il problema si chiama utente (non la configurazione hardware del suo computer).


Perdonami per l'errore percentuale ....ma oggi chi si iscrive in un forum non sa neanche come funziona -
Cosi ha risposto un newbie :cry: :cry: c'e da piangere sul serio !!!
viewtopic.php?f=23&t=90701#p516832

@Riverside . Non saresti contento se in Sicurezza e PrivacyUN Utente chi decide di aprire un topic sia a conoscenza degli strumenti e regole che Ti permetterebbero di lavorare meglio ??
:mmmh: Chi posterebbe in Sicurezza e Privacy sarebbe meno ..sprovveduto :roll:
Mi farebbe piacere almeno capire in un forum se Utente usa il PC da un giorno oppure da 10 anni ..e che esperienze ha acquisito :neutral:
Proponi qualche suggerimento imho, in riferimento alla tua grande esperenza di super senior e specialista ....per migliorare Sicurezza e Privacy ...credo tutti lo apprezzerebbero ;) Potresti :?: creare un ttutorial da inserire sul forum e ...porterebbe la tua FIRMA.

Con il sig.r IVO abbiamo deciso di aprire questo topic per migliorare TUTTO IL FORUM.

Tutti i suggerimenti sono apprezzati
:lol: Mio nonno diceva : per il terreno uso la zappa ....e continuero' ad usare quella !!!...anche se dopo si convinse a usare la Motozappa...ma qualcuno gli spiego' come si usava ;)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 07/03/11 22:20

nikita75 ha scritto:@Riverside . Non saresti contento se in Sicurezza e PrivacyUN Utente chi decide di aprire un topic sia a conoscenza degli strumenti e regole che Ti permetterebbero di lavorare meglio ??

Detto sinceramente, no. La ragione è una sola e credo di averla specificata nel mio intervento precendente.
Ti dirò di più: se devo bonificare un computer sono io che stabilisco il percorso con cui eseguire la bonifica, non certo regole che mi permetterebbero (chissà come) di lavorare meglio.
Questo topic ha una sua valenza se si discute di migliorare la fruibilità del forum non le modalità sulle quali basare un ipotetico intervento.
Nel mio post precedente ho detto che mi piacerebbe una maggiore partecipazione dei moderatori (non a caso, alcuni, da quando sono iscritto al forum non li ho mai visti postare); quello che mi piacerebbe davvero, su questo forum, per una serie di ragioni pare non realizzabile: discussioni mirate, guide, ecc..
Cosa manca a questo forum? .... una partecipazione globale che coinvolga tutti gli utenti, che spinga i migliori (o meglio, quelli che hanno maggiori conoscenze specifiche), a condividere le loro conoscenze .... a questo forum manca l'elemento essenziale per farlo crescere: quell'elemento si chiama condivisione.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 08/03/11 08:21

@ Riverside
belle parole quelle sulla condivisione.

Però bisognerebbe fare qualcosa perché non rimangano sono nella nostra mente e non si riescano a realizzare.

Hai accennato anche alle guide: proporre la creazione di una sezione o un post da qualche parte (ma ben visibile), dove poter stilare la lista delle guide vecchie da aggiornare e le persone che si offrono per aggiornarle ...
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi hydra » 08/03/11 08:46

Stiamo parlando di mettere dei topic in rilievo, in modo che chi posta lo legga e sappia come comportarsi, ho visto recentemente alcuni utenti che linkano continuamente la netiquette, ma consiglierei anche a loro di leggerla, con particolare attenzione al punto 12.
Forse c'è un particolare che non è chiaro, quindi vedo di spiegarlo meglio:
la netiquette contiene una serie di regole che tutti devono rispettare ed è stata volontariamente scritta così in modo che sia quanto più ampia possibile ma lasci a chi deve farla rispettare ampio spazio di movimento. Ad esempio non c'è scritto "quando apri un topic devi indicare tutto l'hardware o il software del tuo pc" ma c'è scritto "quando apri un topic dai quante più informazioni possibili per aiutare chi non è davanti al tuo pc ad aiutarti"; personalmente preferisco questa seconda versione, anche perchè questo è valido sempre, sia che chiedo aiuto sul software (che quindi dovrei indicare il software) che sull'hardware (che quindi il software non mi interesserebbe).
I topic che sono stati aperti nelle varie sezioni trattano problemi specifici delle sezioni; nel mio caso ho aperto un topic del genere perchè Software Windows è la prima sezione del forum e tutti tendono a scrivere li, anche se si tratta di virus come di bios, quindi se andate a leggere quel topic vedrete che non ho scritto "indicate sempre i dettagli del vostro pc" ma ho scritto "virus discuteteli in sicurezza", "il bios discutetelo in hardware", ossia ho cercato di indicare agli utenti cosa possono e cosa non possono discutere in quella specifica discussione. Ma non ci sono regole di comportamento o regole da seguire perchè le regole esistono e si chiamano netiquette.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 08/03/11 09:07

Scusate, ma secondo me ci stiamo perdendo in cose poco costruttive.
A mio parere, prima di discutere di modifiche da apportare, sarebbe necessario un intervento del Webmaster che chiarisca cosa può essere e cosa non può essere modificato.
Il limite attuale di questo forum è che è un "forum chiuso su se stesso" e ciò non è avvenuto per caso, ma credo per scelta.
Dare, per esempio la possibilità di modificare i propri post sarebbe importante; altrettanto importante (prima parlavo di Guide) sarebbe avere la possibilità di porre in evidenza alcuni post ritenuti davvero importanti: è inutile scrivere una Guida se poi questa finisce sepolta nei meandri della sezione in cui è stata postata.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 08/03/11 09:20

@ Riverside
beh prima di aprire questo TOPIC, che IMHO sembra essere molto importante, ho accennato qualcosina al WM.
Mi è sembrato disponibile, anche se non si è sbilanciato troppo. Mi sa che adesso ci sta a guardare.
Credo che la cosa più corretta sarebbe quella di stilare poche cose da migliorare / modificare / creare ex novo...
e fare una richiesta al WM.

La questione delle guide è essenziale!!!!!!!!
Bisogna trovare qualche sistema per dare visibilità alle guide e trovare un sistema per "lanciare appelli" su chi vuole riscrivere vecchie guide. Nel senso, un posto dove ci siano tutte le guide in ordine di vecchiaia e la gente che legge può rispondere dicendo entro quanto tempo ha intenzione di mandare un aggiornamento alla guida.
Qui l'ho detta in maniera molto discorsiva, qualcuno che ha più famigliarità con forum può tradurre la mia idea in qualcosa di più concreto...
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi hydra » 08/03/11 09:34

Per le guide c'è una sezione apposita del sito, tutto quello invece che è stato scritto nel forum è da cosiderarsi come topic e non come guida. Ad esempio, so che Riverside ha scritto dei "tutorial" sulla sicurezza, quelli appunto sono dei topic che sottostanno alle regole di ogni forum sulla precedenza e visibilità dei topic, non sono delle vere e proprie guide. Diciamo che la sezione guide è stata creata per avere un canale ufficiale, in modo che non succeda che chiunque possa scrivere un topic e spacciarlo per guida.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 08/03/11 09:41

@ hydra
ok c'è una sostanziale differenza tra le guide è un semplice tutorial messo come topic....
ma concorderai con me che le guide sono un po' datate.
Promuovere il loro svecchiamento, magari in un'area apposita come già spiegato nel mio post precedente ...
Almeno questo si potrebbe fare? Secondo me un po' di senso ce l'ha!
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi hydra » 08/03/11 09:49

Infatti su questo non discuto. Il meccanismo delle guide era un po' più complesso, si avvaleva di personale "qualificato" appunto per evitare che il primo che passa potesse scrivere in un canale ufficiale. Per vari problemi la sezione ha subito un forte rallentamento, ad ogni modo ho contattato il WM e vediamo cosa si può fare (anzi, vedrà lui :D).
Per mantenere un certo ordine nelle cose, modifico il primo post di questo topic inserendo le proposte che sono state evidenziate nel tempo, se ci sono cose nuove continuate la discussione, se ne dimentico qualcuna inviatemi un MP.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 08/03/11 11:45

hydra ha scritto:Ad esempio, so che Riverside ha scritto dei "tutorial" sulla sicurezza, quelli appunto sono dei topic che sottostanno alle regole di ogni forum sulla precedenza e visibilità dei topic, non sono delle vere e proprie guide.

Su questo forum no, su un paio di altri si e comunque si trattava di Guide - linea.
Per quanto riguarda il sistema di pubblicazione, potrei suggerire il metodo che avevamo adottato quando avevamo creato il forum di Generazione Net.

Porto un esempio: creo una guida base di primo intervento per la rimozione virus su Windows XP:

1) si apre una apposita sottozione in Sicurezza & Privacy riguardante l'assistenza virus su Windows XP
2) si crea la Guida e la si mette in evidenza nella sottosezione creata in Sicurezza & Privacy;
3) la Guida viene chiusa e posta in evidenza (in questo modo, resterà sempre in primo piano e pulita);
4) gli utenti che chiederanno assistenza virus per Windows XP potranno aprire il loro topic di richiesta di assistenza, nella apposita sottosezione.

Appare banale che, aprendo diverse sottosezioni (Windows XP, Windows Vista, Windows 7) e creando distinte guide per ogni sistema operativo, l'utente potrà facilmente:
1) riguardo al suo sistema operativo in uso, individuare la sottosezione dove aprire il proprio topic;
2) individuare la procedura (Guida) da seguire.

Il problema principale non è tanto mettersi li e scrivere (o rivedere) le Guide, ma sapere se il Webmaster è disposto ad apportare alcune modifiche alla struttura del forum e darci delle chiare indicazioni in relazione a quello che si potrebbe o non è possibile fare.

Tenete, comunque, conto di una cosa: per un Webmaster, dover "destrutturare" una struttura già pianificata, per strutturala in maniera diversa, anche se le diverse sezioni del forum non sono molte, diventa un lavoraccio non da poco.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi hydra » 08/03/11 11:56

Ho capito quello che vuoi dire, il fatto è che questo sito è strutturato in maniera diversa, ossia:
  • C'è una sezione del sito per le guide
  • Solo i moderatore di una determinata sezione possono inserire topic in evidenza e chiudere topic
Detto questo, una guida è un testo che fornisce spiegazioni su come fare una cosa ed è una cosa diversa da un topic dove qualcuno può dire la sua: se nella guida c'è qualcosa di sbagliato tutti gli utenti che leggono quella guida sbagliano, quindi chi scrive la guida deve essere una persona "qualificata". Ora, sicuramente ci sono utenti nel forum che sanno il fatto loro, ma altri no: se si da la possibiltà a qualsiasi persona di scrivere un topic in evidenza presumendo che sia "la bibbia" capisci che diventa una cosa un po' ingestibile. Per questo c'erano delle persone denominate Guide Writers che si occupavano di stillare una guida, con ricerche per verificare la veridicità di quanto si scriveva. Se la sezione guide riprende il suo lavoro di scrittura/aggiornamento, si può tranquillamente linkare la guida a qualcuno che chiede aiuto, come avviene a volte quando qualcuno chiede aiuto su problemi di cui esiste una guida.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 08/03/11 12:14

@Hydra, non posso che essere d'accordo con la tua riflessione ed in particolare con quello che segnali in questo passaggio:
hydra ha scritto:Detto questo, una guida è un testo che fornisce spiegazioni su come fare una cosa ed è una cosa diversa da un topic dove qualcuno può dire la sua: se nella guida c'è qualcosa di sbagliato tutti gli utenti che leggono quella guida sbagliano, quindi chi scrive la guida deve essere una persona "qualificata".

di norma è proprio ciò che avviene sui forum (gente che sa quel che fa, pubblica ciò che conosce bene, i rischi sono ridotti).
Certo, si potrebbe iniziare prendere in considerazione l'idea di verifcare la disponibilità di alcuni a scrivere guide e tutorial, però, torno a ripetere: il problema vero non sono le guide o i tutorial ma capire quale strada intraprendere per migliorare la fruibilità del forum da una parte e, se possibile, elevarne la qualità in termini di contenuti e condivisione, dall'altra.
Poi, il forum si può strutturare in maniera diversa o meno, ma senza sapere da dove partire, diventa anche complicato dare delle indicazioni o dei suggerimenti.
Se ponessi la mia attenzione esclusivamente alla sezione che frequento maggiormente (Sicurezza & Privacy) di idee per migliorarla ne avrei diverse ma, come dicevo prima, la praticabilità delle idee è legata, in tutto e per tutto alla disponibilità del Webmaster.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

PrecedenteProssimo

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Discussioni costruttive per migliorare il forum...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti