Condividi:        

Partizione disco

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Partizione disco

Postdi aplex » 04/03/11 17:48

Salve a tutti, sono aplex un nuovo iscritto. Complimenti per il forum, molto bello. Comunque espongo il mio problema, ho un pc con installato windows 7, e due hard disk uno (C) da 164 GB dei quali già 60 sono occupati e un altro (E) da 300 GB dei quali sono utilizzati solamente 5 GB, volevo sapere se è possibile portare un pò di memoria da E a C. Premetto che ho già provato andando in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer e quindi archiviazione. Ho creato una nuova partizione da 1 GB (giusto per provare) prendendo 1 GB da E. Subito dopo elimino la nuova partizione e mi rimane 1 GB inutilizzato. Il problema è che quel GB me lo fa ritornare solamente nell' hard disk E. Clicco col destro su C e dove c'è scritto estendi volume non posso cliccarci. Su E invece posso cliccarci normalmente e mi ritorna quindi 1 GB in E. Si può fare quello che chiedo?? Grazie e scusate se non sono stato molto chiaro.
aplex
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/03/11 17:36

Sponsor
 

Re: Partizione disco

Postdi quizface » 04/03/11 19:13

No, non puoi farlo ora. Puoi far vedere due dischi come se fosse uno solo se li metti in RAID0 se sono uguali o in JBOD (ovviamente devi avere l'hardware che supporti il RAID - JBOD) e ed installare il sistema operativo dopo aver costituito il RAID/JBOD
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Partizione disco

Postdi Magik » 05/03/11 13:34

non ne sono sicuro, ma forse con g parted puoi farlo, nn ne sono sicuro perchè cmq nella partizione c: c'è il sistema operativo

erò forse, se riduci la e: e poi, quella parte nn allocata la fai prendere a c: dovresti riuscirci

attenzione fatti una copia dei dati importanti, perchè mettendo mani sulle partizioni, si rischia che si danneggia il sistema operativo e devi riformattare
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Partizione disco

Postdi aplex » 05/03/11 14:59

ma non è possibile invertire i due hard disk?? cioè mettere C al posto di E, e viceversa?? Perchè vorrei avere un C con tanto spazio. Grazie per la disponibilità.
aplex
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/03/11 17:36

Re: Partizione disco

Postdi Magik » 05/03/11 15:02

se riformatti, puoi fare quello che vuoi, anche tenere solo una grande partizione
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Partizione disco

Postdi aplex » 05/03/11 15:19

Potresti, per favore spiegarmi il procedimento passo passo su come invertire i due hard disk?? grazie mille
aplex
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/03/11 17:36

Re: Partizione disco

Postdi Magik » 05/03/11 15:22

devi formattare (cancellare tutto dall'Hard disk, quindi anche le partizioni e crearne di nuove)
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Partizione disco

Postdi aplex » 06/03/11 17:15

Scusami, forse non mi sono spiegato bene all'inizio. Io di computer non ne capisco molto, quando ti chiedevo passo passo, ti chiedevo di spiegarmi tutto il procedimento passo dopo passo. Se è troppo complicato o troppo lungo lascia stare. Grazie mille.
aplex
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/03/11 17:36

Re: Partizione disco

Postdi Magik » 06/03/11 17:30

+ che lungo, la procedura di formattazione, implica, che devi avere il software, cioè sistema operativo, driver, e altri programmi che vuoi mettere tipo office, ecc, poi di guide per formattare il pc ce ne sono tantissime, basta dare una occhiata su google
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Partizione disco

Postdi hydra » 07/03/11 08:13

La questione in realtà è piuttosto semplice e si divide in due casi: un solo hd partizionato e due hd distinti.
Nel caso in cui l'hd sia unico e partizionato, puoi tranquillamente usare gparted per ridimensionare le partizioni; windows non te lo lascia fare perchè stai cercando di ridimensionare la partizione che sta utilizzando il SO.
Se i dischi sono due, devi necessariamente formattare e installare windows sul disco più grande.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Partizione disco

Postdi Magik » 07/03/11 08:33

e glielo ho detto di usare g parted, poi chiede di invertire le unità
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Partizione disco

Postdi aplex » 07/03/11 23:50

Vi ringrazio tutti per le risposte e mi scuso se non ho risposto subito ma lo studio mi tiene troppo impegnato. Allora, dovrei avere il cd che mi hanno consegnato quando ho preso il pc. Adesso vedo di cercarlo e di vedere che cosa contiene. Grazie a tutti per le risposte.
aplex
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/03/11 17:36


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Partizione disco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti