Condividi:        

Usare cella contenente data per rinominare foglio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Usare cella contenente data per rinominare foglio

Postdi M@rtyn@ » 02/03/11 21:29

Salve a tutti, io ho realizzato un archivio delle estrazioni del lotto diviso in fogli,ogni foglio è strutturato così:

08/02/2011 BA 90 45 84 69 8
08/02/2011 CA 6 49 39 34 52
08/02/2011 FI 6 64 65 33 14
08/02/2011 GE 10 75 30 1 42
08/02/2011 MI 23 70 14 7 57
08/02/2011 NA 31 69 55 10 75
08/02/2011 PA 64 72 71 57 84
08/02/2011 RM 81 80 52 8 50
08/02/2011 RN 62 19 46 59 83
08/02/2011 TO 75 72 68 53 1
08/02/2011 VE 37 48 54 50 16

Attualmente i fogli si chiamano foglio1, foglio2, foglio3 ecc..
Vorrei rinominarli con la data dell'estrazione, ho provato a scrivere una macro da principiante:

Public Sub Rinomina()


ActiveSheet.Name = Range("A1").Value



End Sub

Mi dice che il nome non può contenere il simbolo / , allora ho provato a cambiare il formato della cella in data estesa e mi da ancora lo stesso errore (credo causato dagli spazi).

Questo è il problema! Accetto suggerimenti ...
ma anche una soluzione se qualcuno l'ha già trovata.
Grazie a tutti.Baci
xp con Excel 2007
windows 8 con excel 2013
M@rtyn@
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 02/03/11 21:03

Sponsor
 

Re: Usare cella contenente data per rinominare foglio

Postdi Anthony47 » 02/03/11 22:28

Ciao M@rtyn@, benvenuto nel forum.
Ad esempio
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.Name = Format(Range("B1").Value, "yyyy-mm-dd")

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Usare cella contenente data per rinominare foglio

Postdi M@rtyn@ » 04/03/11 13:29

Ciao, no io non volevo mettere un link avevo preparato il messaggio su word e fatto copia incolla, ma scritto esattamente come ti è arrivato.Boh
xp con Excel 2007
windows 8 con excel 2013
M@rtyn@
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 02/03/11 21:03

Re: Usare cella contenente data per rinominare foglio

Postdi M@rtyn@ » 04/03/11 13:50

Ho riprovato, non parte neanche oggi.
Comunque il cambiamento che hai suggerito mi da lo stesso errore.
E... NO!!, se le estrazioni dello stesso giorno sono sullo stesso foglio per me non è per niente normale che mi dica che non posso rinominare col nome di un altro foglio, sennò il calendario cosa l'hanno inventato a fare?
E questo errore lo da da una pagina all'altra, ho anche controllato eventuali errori di battitura
Io pensavo che non capisse il risultato finale e bisonagnasse spiegargli che quello è solo il nome del processo che porta ad ottenere quello che sarà il nome del foglio.
Per i 5000 folgli, si lo so ragiono a modo mio ma prova a metterti nei miei panni, in un mondo di ragionamenti strani.
Mi spiace che manca un pezzo di discussione ma proprio non riesco a capire che cosa ho scritto che viene scambiato per un link.
xp con Excel 2007
windows 8 con excel 2013
M@rtyn@
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 02/03/11 21:03

Re: Usare cella contenente data per rinominare foglio

Postdi Anthony47 » 04/03/11 20:07

Per chiarezza inserisco qui un pezzo di dialogo che e' avvenuto tramite mp, da posizionare tra il mio post datato 2 mar e quello successivo di M@rtin@:
Anthony ha scritto:
M@rtin@ ha scritto:Provando su un file con 5000 fogli ottengo l' errore “Impossibile rinominare un foglio con lo stesso nome di un altro foglio, un riferimento ad una libreria di oggetti o di una cartella di lavoro riferita da Visual Basic”


[ . . . ] e' evidente che in 5000 fogli non puoi che avere date che si ripetono, quindi e' chiaro che a un certo punto ti dira' "il nome esiste già, non puoi assegnarlo due volte"
Mi sa, quindi, che dovrai elaborare un altro algoritmo.
Non mi esprimo sull' organizzazione su 5000 fogli diversi...


Su quanto segnalato nel post odierno:
Ho riprovato, non parte neanche oggi.
Eh eh, Excel non fa differenza tra giovedi' e venerdi'…

Comunque il cambiamento che hai suggerito mi da lo stesso errore.
Ma io ti ho detto che avendo 5000 fogli e' assolutamente probabile che ci siano dei fogli che in A1 abbiano la stessa data e, non accettando excel due fogli con lo stesso nome, ho suggerito di elaborare un diverso algoritmo.

Ad esempio io ti suggerisco di riportare il contenuto di tutti i fogli su un unico foglio nuovo, e rottamare i 5000.

Se hai la certezza che non ci dovrebbero esserci fogli con in A1 la stessa data, verifica se ci sono fogli con A1 vuoto; oppure piu' semplicemente, quando va in errore ferma la macro, verifica il contenuto di A1 del foglio corrente (e' il primo che non ha il nome convertito), poi verifica se c' e' un foglio gia' con quel nome.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Usare cella contenente data per rinominare foglio

Postdi M@rtyn@ » 04/03/11 21:41

Caro Anthony, hai presente quando incontri una persona che finisce le tue frasi e guarda il mondo con i tuoi occhi ?
Non è il nostro caso, non ci capiamo proprio, non c'è feeling!
Dovrei iniziare come te per chiarezza, ma non lo faccio per scaramanzia visto che siamo caduti in una sere di equivoci a cascata.
Problema della macro:
La macro non passa ad un secondo foglio perciò mi è facile controllare se il nome risulterebbe uguale e no i dati inseriti sono esatti tanto che se io eseguo la prima macro distintamente sui due fogli non ci sono problemi.
La parte per me importante del messaggio di oggi era questa
M@rtyn@ ha scritto:Io pensavo che non capisse il risultato finale e bisonagnasse spiegargli che quello è solo il nome del processo che porta ad ottenere quello che sarà il nome del foglio.

Detto in parole diverse:
Senti mio caro vba il nome non è B1 ma il suo contenuto che non è uguale al precedente.
Problema del messaggio personale:
Anthony47 ha scritto:Su quanto segnalato nel post odierno:
Ho riprovato, non parte neanche oggi.


Intendevo segnalarti che il contenuto del messaggio che ti ho inviato per mp inserito dal tasto ripondi non parte e mi da la motivazione che contiene un link.

Anthony47 ha scritto:Eh eh, Excel non fa differenza tra giovedi' e venerdi'…

Ma dai :o è bello vedere che nonostante gli equivoci c'è comunque grande stima!
xp con Excel 2007
windows 8 con excel 2013
M@rtyn@
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 02/03/11 21:03

Re: Usare cella contenente data per rinominare foglio

Postdi Anthony47 » 04/03/11 23:52

Su alcune cose non mi preoccupo, trattandosi di un forum su excel e non di ricerca dell' anima gemella.

Punto della situazione:
1) mi accorgo che mentre nel tuo primo post parlavi di cella A1 che contiene la data, il codice che ti diedi in risposta fa riferimento a B1, che evidentemente contiene altre cose. Insomma c' e' un errore nella mia istruzione, che avrebbe dovuto essere ActiveSheet.Name = Format(Range("A1").Value, "yyyy-mm-dd")
2) ma tu avevi risposto " grazie, funziona bene ma su un foglio alla volta": devo dedurre che avevi notato l' errore e lo hai corretto; me lo confermi?. Per chiarezza (degli altri che leggono) la frase citata era nel mp.
3) a confondere pero' le acque c' e', nel messaggio tuo ultimo, il riferimento a B1 ("il nome non è B1 ma il suo contenuto"). Come se insomma non avessi corretto l' istruzione e stessi rinominando sulla base del contenuto di B1; ma in questo caso il nome assegnato al foglio sarebbe una cosa che non c' entra con la data, probabilmente sarebbe il nome di una "ruota", e questo spiegherebbe perche' al secondo foglio da errore. Che dia errore al secondo foglio e' la mia interpretazione, non so se corretta, della tua frase "La macro non passa ad un secondo foglio perciò [ etc etc]"

Dopo quest' anteprima vorrei chiederti
-in quale "modulo" e' stata inserita la macro al cui interno e' inserita l' istruzione ActiveSheet.Name = Etc Etc (si legge nell' intestazione della finestra dell' editor delle macro, la riga in genere blu)
-la macro completa che usi.
-come e' stato rinominato il primo foglio
-mi confermi che il nome e' coerente con il contenuto della cella (A1? B1?) con la data?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Usare cella contenente data per rinominare foglio

Postdi M@rtyn@ » 06/03/11 14:45

Ciao, non mi sembrava carino puntare il dito su una svista banale così la uso corretta ma quando parlo con te faccio riferimento a quello che hai scritto.
Ho fatto in altro modo, usando un registratore di macro esterno, grazie per l'aiuto.
Alla prossima.
Baci.
xp con Excel 2007
windows 8 con excel 2013
M@rtyn@
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 02/03/11 21:03

Re: Usare cella contenente data per rinominare foglio

Postdi Flash30005 » 07/03/11 23:25

Se tutti i quesiti di excel si risolvessero con una registrazione di macro (come nel tuo caso) e ricevessimo baci
Evviva il registratore di macro!

Ciao

p.s. ma M@rtin@ è donna? :eeh:
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Usare cella contenente data per rinominare foglio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti