Condividi:        

non riesco a reinstallare windows XP

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

non riesco a reinstallare windows XP

Postdi rocky1 » 24/02/11 11:49

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco nel forum, che seguo già da un pò di tempo, apprezzando la competenza e la disponibilità di molti di voi.
Ho un serio problema con il mio PC.
E' un packard bell abbastanza vecchio, S.O. Windows XP Home sp3, 512 mega di ram (da me ampliata perchè la dotazione iniziale era di 256 mega).
Il PC aveva due dischi fissi interni, quello originario di 20 Giga ed un altro da me installato di 80 giga, per i dati.
Pichè il disco fisso originario C, sul quale era installato il sistema operativo, mi dava problemi, e risultavano danneggiati alcuni clusters, ho pensato di far diventare il disco fisso di 80 giga come disco master ed installarvi il sistema operativo, avendo acquistato un disco fisso esterno da 320 giga per i dati.
Qui sono cominciati i problemi.
Con il programma di ripristino della Packard Bell, con il floppy e i tre CD da me creati quando ho comprato il PC, mi dava un errore nella lettura del primo CD, e, leggendo su altri forum, mi è sembrato di capire che il problema dipendeva dalla mancanza di alcuni file che erano contenuti nel disco fisso originario.
Ho provato allora a reinstallare l'immagine del disco fisso che avevo fatto, quando ormai il disco C era già comunque danneggiato, con acronis true image, ma il PC non avvia il sistema operativo.
Ho provato allora a installare Windows XP professional, da una copia di un altro PC, ma superata la prima fase di formattazione e caricamento dei files, al riavvio successivo, dopo il quale dovrebbe iniziare a caricare il sistema chiedendo via via le varie impostazioni, viene fuori la scritta file boot.ini non valido, avvio da C\Windows, solo che il sistema non parte.
Non so più che fare ! Ho letto che questo messaggio di solito si presenta nei casi un cui comunque il sistema poi si avvia, e ho cercato di seguire la procedura di attivazione della console di ripristino suggerita anche dalla microsoft (schiacciando il tasto R all'inizio della installazione), ma il PC non risponde a questo comando.
Potreste aiutarmi ?
Grazie !
Ciao
rocky1
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/02/11 11:34

Sponsor
 

Re: non riesco a reinstallare windows XP

Postdi bik » 25/02/11 09:57

Mi è capitata una cosa simile su un HP, il problema era che la partizione di ripristino era la prima mentre quella del SO la seconda.
Installandogli l'immagine disco del SO mi dava un errore e non si avviava (non ricordo con precisione perchè è passato molto tempo)
Ho masterizzato un live CD Linux, ho editato il file boot.ini per indicargli di partire dalla prima partizione ed è ripartito.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: non riesco a reinstallare windows XP

Postdi rocky1 » 25/02/11 14:41

Ciao, potresti spiegarmi più in dettaglio cosa potrei fare ?
Stamattina ho provato a rimettere il disco fisso originario e, anche se lentissimamente, il sistema funzionava, (probabilmente il danno si sta espandendo)
Ho fatto un immagine con acronis - anche per questo il computer ci ha messo tanto tempo - ed ho poi provato a installarla sul disco da 80 giga, togliendo quello originario, ma viene fuori il solito messaggio di errore ("file di boot.ini non valido, avvio da C\windows") e non succede più nulla. Fra l'altro, adesso non legge neanche più il CD di installazione di WINDOWS xp, mi dà un messaggio di errore di cui adesso non ricordo il testo (non sono in casa in questo momento).
rocky1
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/02/11 11:34

Re: non riesco a reinstallare windows XP

Postdi bik » 25/02/11 16:17

Masterizzati una ISO linux, per esempio Eduknoppix.
Imposta il BIOS con priorità di avvio al CDROM e monta il disco nuovo.
Avvia il PC, inserisci subito il CD ddi Linux, si dovrebbe avviare un sistema linux.
Vai in /dev/hd1 e cerca il file boot.ini
dovrebbe esserci scritto:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect


Devi modificare la stringa mettendo default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

Salva e riavvia senza CD
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: non riesco a reinstallare windows XP

Postdi rocky1 » 25/02/11 16:49

Grazie, stasera ci provo e poi vi faccio sapere. ;)
rocky1
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/02/11 11:34

Re: non riesco a reinstallare windows XP

Postdi rocky1 » 25/02/11 19:07

ho provato, ma quando scrivo il comando/dev/hd1/ viene fuori la scritta cold not find kernel image: /dev/hd1/.
Sbaglio forse qualcosa ?
rocky1
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/02/11 11:34

Re: non riesco a reinstallare windows XP

Postdi bik » 27/02/11 20:13

Apri Nautilus (o un altro file manager, non so cosa stai usando), guarda in "/dev" cosa vedi, nel primo hard disk dovrebbe esserci il file boot.ini, lo apri con un editor di testo e gli modifichi la stringa, se non è corretta.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: non riesco a reinstallare windows XP

Postdi teen92 » 07/03/11 17:55

chiedo scusa salve a tutti ma sono nuovo e ho un problema io ho formattato il pc fisso usando un floppy di avvio kon windows 98 ma dp aver formattato non riesco ad installare nulla sopra, volevo installare i file di sistema di win98 ma mi dice ke la memoria è insufficiente poi avendo un cd di xp ho impostato all'avvio dal bios d avviare da cdrom ma mi dice ke il mio disco di xp nn è un disco d avvio allora rifaccio partire dal floppy e da lì tento d far partire il setup ma mi dice ke "this program cannot be run in dos mode" ke devo fare vi prego nn so ke fare....
teen92
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 07/03/11 17:48

Re: non riesco a reinstallare windows XP

Postdi Magik » 07/03/11 18:24

devi prima eleminare le partizioni, e poi installare sulla partizione c:
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "non riesco a reinstallare windows XP":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti