Condividi:        

linux senza difese...ok, ma se nell'altra partizione ce XP?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

linux senza difese...ok, ma se nell'altra partizione ce XP?

Postdi fabrix » 06/03/11 18:26

Salve ragazzi....e' un po' che manco....azz che stiloso che e' diventato il forum :)

allora, un po di mesi fa ho re-installato linux (SUSE 11.3 (i586))su una partizione del disco. ne l 'altra partizione, per vari motivi che non vi elenco, giusto per non annoiarvi, ce xp.
Diciamo che fino ad ora non ho avuto bisogno di installare nessun antivirus perche', come voi esperti di linux mi insegnate, i virus che potrebbero insediarsi nel linux si contano sulle dita di una mano. ok, ma come ci si deve comportare se in un disco esiste anche una partizione windows? potrebbero aprirsi delle falle anche di qua'? e ancora, e' veramente opportuno non avere difese quando si usa per esempio l'online banking? (ma per quello dovrebbe bastare, credo, un anti phishing ).

attualmente sul portatile dove e' installato linux, e attivo il firewall di suse. non ho router: uso una chiavetta usb.

Grazie!!!!!!!!
Bisogna credere ai miracoli,altrimenti potrebbe capitarne uno,e non ce ne accorgeremmo.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Sponsor
 

Re: linux senza difese...ok, ma se nell'altra partizione ce

Postdi bik » 07/03/11 10:34

Per Linux dovrebbe essere disponibile Avast free, se non sbaglio, lo puoi usare per scansioni della partizione XP, in alternativa ti scarichi il rescue disk di Avira e lo scansioni, oppure fai una scansione online.
E' da un pezzo che non uso Linux, ma, normalmente, non avendo i diritti di root, i rari virus che colpiscono Linux rimangono confinati alla zona utente, per il phishing, oltre alle solite accortezze, puoi installare un estensione come wot e mettere dei DNS più protettivi, come i Norton.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: linux senza difese...ok, ma se nell'altra partizione ce

Postdi fabrix » 08/03/11 19:21

grazie provero'!!!! ;)
Bisogna credere ai miracoli,altrimenti potrebbe capitarne uno,e non ce ne accorgeremmo.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Re: linux senza difese...ok, ma se nell'altra partizione ce

Postdi Magik » 12/03/11 12:51

allora windows e linux, sono due sistemi totalmente diversi

i virus di uno nn possono intaccare l'altro

su linux i virus sono poco e niente, proprio per come è strutturato il codice

da linux nn prendendo virus, nn si creerà mai un programma con l'intenzione di trovare una cartella con nome windows ecc, e intaccare l'altro sistema operativo

e ancora meno probabile che da windows si possa attaccare linux per il semplice motivo, che i file sistem di linux lo rende invisibile a windows
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: linux senza difese...ok, ma se nell'altra partizione ce

Postdi zello » 14/03/11 12:20

clamav (www.clamav.net) è un antivirus open-source per linux (e per windows). Ti anticipo che qualsiasi test comparativo lo classifica come non molto efficiente (e anche un po' lento) [*]

Per il resto: io non farei assunzioni definitive... Vi ricordo che uno dei primi worm - 1988 - si è diffuso su sistemi unix, grazie a falle di sicurezza in molti daemon (tra cui sendmail). Ora, è vero che i coding standards sono assai cambiati, ma mai dire mai.

[*] ammesso che ci si possa fidare dei tests...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Re: linux senza difese...ok, ma se nell'altra partizione ce

Postdi ivo » 15/03/11 09:56

Quello che di solito un buon utente che usa Linux può fare è:
installare un antivirus tipo Clamav
non tanto per controllare i virus per Linux ma, se scarichi da Linux programmi per Windows, puoi preventivamente controllare che con contengano virus per Windows.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Software Linux


Topic correlati a "linux senza difese...ok, ma se nell'altra partizione ce XP?":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti