Condividi:        

File .msp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

File .msp

Postdi Saluti » 01/03/11 21:57

Ciao a tutti.
In un vecchio notebook (S.O. Xp) il disco C risulta pieno. La cartella C\windows\installer risulta piena di files .msp.
Su un disco C di 30G quella cartella ne contiene più di 25!
Domando, la posso eliminare tranquillamente?

Grazie!
Saluti
Utente Senior
 
Post: 263
Iscritto il: 16/10/04 11:17

Sponsor
 

Re: File .msp

Postdi nikita75 » 01/03/11 23:08

file MSP sono file creati quando pacchetto Microsoft Office viene eseguito un aggiornamento. Questi file di solito appaiono nella cartella di installazione, e talvolta non vengono eliminati automaticamente dopo l'aggiornamento è completo. Alcuni file MSP possono essere eliminati senza creare un problema, tuttavia, altri possono causare perdita di dati.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: File .msp

Postdi Saluti » 02/03/11 08:18

Ma allora li dovrei lasciare lì per sicurezza?
Il fatto è che mi occupano quasi tutto il disco C (25G su 30!) e sono file dal nome incomprensibile. Come è possibile tutto questo spazio occupato?
Ad esempio la mia cartella windows\installer occupa 1.74Gb ed ho un notebook con 160Gb ben più capiente dell'altro in questione, pieno di programi sempre aggiornati.
Questo vecchio notebook viene poi usato da una persona anziana che naviga pochissimo, usa solo le mail, non sa neppure cosa sia un aggiornamento (!).
Saluti
Utente Senior
 
Post: 263
Iscritto il: 16/10/04 11:17

Re: File .msp

Postdi ivo » 02/03/11 08:54

Prova ad effettuare una cancellazione dei file temporanei con il programma Ccleaner http://www.piriform.com/ccleaner/download visto che ci sei facci anche un controllo del registro, sempre con lo stesso programma
e dopo la cancellazione di tutta questa schifezza... ci farei una bella deframmentazione usando Defragler http://www.piriform.com/defraggler
mi sa che poi il notebook diventerà un po' più "snello" e veloce.
Poi non so sapendo che browser viene utilizzato, comunque ti direi di insegnare al proprietario del notebook l'utilizzo di Ccleaner per cancellare i temporanei di Windows, e magari 1 volta ogni 2 mesi una bella deframmentazione del disco.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: File .msp

Postdi Saluti » 02/03/11 11:48

Beh ho già ripulito tutto con Ccleaner e controllato il registro con tuneup utilities.
So che dovrò deframmentare.
Comunque questi files non centrano con Windows, giusto? quindi potrei disinstallare Office, cancellare tutto e reinstallare Office.
Va bene così?

Grazie!
Saluti
Utente Senior
 
Post: 263
Iscritto il: 16/10/04 11:17

Re: File .msp

Postdi ivo » 02/03/11 11:52

si ok potresti fare come hai detto tu....
sempre che ne valga la pena di reinstallare MS Office.

Per utenti con un livello molto basso di utilizzo del pc, io installo Libre Office e imposto di salvare sempre in formato .doc:
nessuno si accorge della differenza.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "File .msp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti