Condividi:        

excel impostare un timer

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel impostare un timer

Postdi anna-rosa » 26/02/11 19:14

salve a tutti, premetto ke sono alle prime armi con excell quindi vi kiedo di non usare paroloni difficili nelle spiegazioni....xd
cerco di costruire un foglio di calcolo
il mio problema è ke nel foglio generale riporto i dati ke mi occorrono da un altro foglio (foglio1)
il foglio 1 prende i dati tramite macro da una pagina internet
il mio scopo è tenere sotto controllo i valori e far partire un timer o un contatore(insomma un qualsiasi cosa ke mi conta ore minuti e secondi da quando un valore preciso non viene modificato....
premetto ke nel foglio uno questo valore cambia in tempo reale e nel folgio generale prendo questo valore....
per intenderci vi scrivo a parole la formula ke vorrei usare ma ke non so scriverla ne so se si può fare
nel foglio generale scrivo se nel foglio1 la cella b3 diventa( be+1)inizia a partire il tempo
grazie in anticipo
anna-rosa
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 26/02/11 19:01

Sponsor
 

Re: excel impostare un timer

Postdi ricky53 » 26/02/11 19:41

Ciao,
prima di tutto benvenuta nel nostroforum.

Cortesemente non utilizzare il linguaggio degli SMS !!!
Rendi difficle leggere quanto scritto e poi ... l'italiano è italiano utilizziamolo sempre.
La sintesi si ma quando serve e non per risparmiare dei tasti ma nel descrivere le proprie necessità.

Tempo fa in questo forum è stato affrontato e risolto un quesito proprio come il tuo hai cercato nel forum ???


Buon proseguimento e ... se non trovi nulla ... siamo QUI
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: excel impostare un timer

Postdi Anthony47 » 27/02/11 00:42

Benvenuto anche da parte mia.

Alle considerazioni di Ricky aggiungo che dovresti chiarire anche l' origine dei dati e per quale via essi cambiano, oltre che analizzare meglio cosa vuoi fare ogni qual volta che B3 cambia valore.
Se non ne vieni fuori con il "Cerca" allora posta ancora ma 1) in chiaro e con qualche "punto" e qualche "virgola" qua e la, 2) con la spiegazione di come cambiano i dati di partenza e 3) cosa fare ad ogni cambiamento di B3.

Non sarebbe male uno screenshot con il layout dei dati che hai e di quelli che vorresti (per come fare vedi qui: viewtopic.php?f=26&t=80395#p466013); se non ti fa allegare il link scrivi un paio di messaggi vuoti e riprova.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel impostare un timer

Postdi anna-rosa » 27/02/11 08:01

Grazie per il benvenuto , mi scuso per im mio precedene messaggio ,stile sms ,
torniamo al mio problema:
nel foglio generale ho i dati , ho impostato il foglio in modo che si aggiorni in automatico ogni 1 minuto.
Tutti i dati se cambiano , cambiano ogni 2 ore,solo un dato ha la possibilità di cambiare in qualsiasi momento.
questo dato lo chiamerei b3.
allora cerco un contatore che nel momento in cui b3, che è un numero , mi diventa b3+1 parte a contare il tempo trascorso dall'ultima modifica.
se b3 è uguale al dato precedente continua il trascorrere del tempo se cambia si resetta il tempo e riparte....
spero di essere stata piu chiara nella spiegazione e che si possa fare .
per quanto riguarda vecchie disussioni sull'argomento , ho provato a guardare ma per mia sfortuna non ho trovato niente ,ma è anche vero che io stessa non so se quello ke sto cercando è un contatore o qualcos' altro.
anna-rosa
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 26/02/11 19:01

Re: excel impostare un timer

Postdi Anthony47 » 27/02/11 10:22

Non hai detto per quale via/ metodo /trucco il dato in B3 cambia; e' importante se no non l' avrei chiesto.

Sono in grado di metterti in una cella accanto a B3 l' ora dell' ultimo cambiamento, che poi puoi usare per i calcoli che ti servono; e se questo non ti basta, con un po' di esercizi potrai avere un contatore che incrementa ogni secondo usando "On time" e le istruzioni che ti posso fornire.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel impostare un timer

Postdi anna-rosa » 28/02/11 19:03

non so con precisione come cambia ma credo che sia tipo un contatore che misura il numero di visite che riceve la pagina web....
io devo sapere il tempo trascorso da una visita all'altra possibilmente in giorni , ore, minuti, e secondi.

spero di averti dato tutte le informazioni che ti occorrono per aiutarmi a risolvere il mio quesito.
anna-rosa
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 26/02/11 19:01

Re: excel impostare un timer

Postdi Anthony47 » 01/03/11 00:24

La domanda e' chi /che cosa nel tuo foglio excel modifica il contenuto della cella B3: e' una query web, una importazione dati da un file, un link dde, una manina che pigia un tasto, o che cosa?
In mancanza di questa informazione, che consentirebbe di agganciarsi all' evento che scatena il cambiamento, posso solo immaginare una macro che parte ogni minuto e che controlla se B3 attuale e' diverso dal precedente e se SI registra in un foglio chiamato LOG il nuovo B3, data/ora "corrente" e delta rispetto alla variazione precedente.
Ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
Sub CheckB3()
Application.OnTime Now + TimeValue("00:01:00"), "CheckB3"  'Ripeti ogni 00h-01m-00sec
With ThisWorkbook
    If .Sheets("Foglio1").Range("B3").Value = _
        .Sheets("LOG").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Value Then Exit Sub
    .Sheets("LOG").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(1, 0).Value = .Sheets("Foglio1").Range("B3").Value
    .Sheets("LOG").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(0, 1).Value = Now
    With .Sheets("LOG").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(0, 2)
        .FormulaR1C1 = "=RC[-1]-R[-1]C[-1]"
        .NumberFormat = "[h]:mm"
    End With
End With
End Sub
Uso: da excel, Alt-F11 per aprire l' editor delle macro; Menu /Inserisci /Modulo; copia il codice e incollalo nel frame vuoto di dx.
Il foglio LOG deve gia' esistere all' interno del tuo file. Al posto di "Foglio1" usa il tuo vero "NomeFoglio" (quello che contiene il B3 che cambia; in 2 posizioni).

Poi cerca nel frame Progetto - VBAProject dell' editor delle macro la voce ThisWorkbook (se non la trovi, prova Menu /Visualizza /Gestioe progetti) e fai doppioclick; copia il seguente codice e incollalo nel frame di dx:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
Call CheckB3
End Sub

Salva, chiudi i file e riaprilo.
Ogni minuto verra' fatto un check, e sul foglio LOG ti ritroverai in col A-B-C i valori assunti da B3 di Foglio1, data/ora di cambiamento, hh.mm dal cambiamento precedente.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel impostare un timer

Postdi anna-rosa » 01/03/11 11:22

si, i dati li prende da una query web che si aggiorna ogni 1 minuto
credo di aver commesso un errore nel non specificare la mia versione di excel
attualmente la mia versione è un excell portatile (non necessita di installazione)
nel premere alt-f11 non mi apre nulla , può dipendere dalla mia versione ke uso?
ci son rimedi o devo installare una verzione più seria di excel?
altro questito... la formula ke hai preparato è un timer con quali dati?
giorni, ore,minuti,secondi
o solo ore e minuti?
anna-rosa
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 26/02/11 19:01

Re: excel impostare un timer

Postdi anna-rosa » 01/03/11 12:35

SALVANDO IL FILE -ATTIVANDO LA QUERY
sono riuscita ad avere il comando alt-f11
ho inserito la formula sostituento la scritta "log" con "genv" (che è il foglio dove va visualizzato il dato )
poi ho sostituito la scritta "foglio1" con la scritta"1"(ke è il foglio dove agisce la query)

allora nel foglio "1" il dato ke mi serve si trova in B3
nel foglio "genv" lo stesso dato è riportato in N2

ORA applicando la formula che mi hai preparto non riesco a vedere niente....dipende dalle cordinate errate? cioè devo sostituire B3 con N2?

in oltre.... se le colonne A,B,C sono già occupate da altri dati come devo fare a vedere il timer affianco alla colonna N? Cioè in O,P,Q?

scusate il doppio post
anna-rosa
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 26/02/11 19:01

Re: excel impostare un timer

Postdi Anthony47 » 01/03/11 15:02

Immagino che non ci sia nessuna relazione tra le informazioni gia' presenti su foglio GENV e quelle che vogliamo aggiungere (il Contatore, l' orario di modifica, il delta tempo), per cui non vedo l' utilita' di scrivere queste cose su GENV e non su un foglio nuovo LOG.
Comunque: sostituisci le parti Sheets("LOG").Cells(Rows.Count, 1) con Sheets("genv").Cells(Rows.Count, 15) mantenendo la sintassi delle singole istruzioni.
Scriverai cosi' in col O (contatore), P (orario) e Q (delta orario)

Il Delta orario e' espresso in HH:mm, la conversione in altre unita' di misura e' possibile con formule da inserire nelle colonne adiacenti.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel impostare un timer

Postdi anna-rosa » 01/03/11 18:06

Sub CheckB3()
Application.OnTime Now + TimeValue("00:01:00"), "CheckB3" 'Ripeti ogni 00h-01m-00sec
With ThisWorkbook
If .Sheets("1").Range("B3").Value = _
.Sheets("genv").Cells(Rows.Count, 15).End(xlUp).Value Then Exit Sub
.Sheets("genv").Cells(Rows.Count, 15).End(xlUp).Offset(1, 0).Value = .Sheets("1").Range("B3").Value
.Sheets("genv").Cells(Rows.Count, 15).End(xlUp).Offset(0, 1).Value = Now
With .Sheets("genv").Cells(Rows.Count, 15).End(xlUp).Offset(0, 2)
.FormulaR1C1 = "=RC[-1]-R[-1]C[-1]"
.NumberFormat = "[h]:mm"
End With
End With
End Sub

se ho capito bene questa è la formula con i dati giusti....
e la inserisco nel riquadro alt-f11
salvo
apro thisworkbook e inserisco con copia e incolla l'altra formula...invariata.
salvo e chiudo tutto.
riapro...ma non trovo nessun cambiamento cioè O,P,Q restano vuote...
anna-rosa
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 26/02/11 19:01

Re: excel impostare un timer

Postdi Anthony47 » 01/03/11 22:58

riapro...ma non trovo nessun cambiamento cioè O,P,Q restano vuote...
Per capire se questo e' normale o anormale dovresti dirmi nel frattempo B3 quali valori ha assunto, cioe' a quali cambiamenti e' stato oggetto.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel impostare un timer

Postdi anna-rosa » 02/03/11 14:46

chiaramente il dato b3 nel frattempo ha cambiato valore.
nel primo tentativo di una sola volta nel secondo altre 3 volte.....il tutto nell'aco di 30 minuti.
scusa se insisto ma vorrei evitare incomprenzioni.... b3 corrisponde al dato del foglio 1
lo stesso dato dal foglio 1 l'ho riportato nel foglio generale in n2(vorrei essere sicuro ke non sia questo il problema)
anna-rosa
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 26/02/11 19:01

Re: excel impostare un timer

Postdi Anthony47 » 02/03/11 15:45

La macro legge il valore di B3 sul foglio "1" e lo confronta con l' ultimo in elenco presente sulla colonna O di foglio "genv"; se i valori sono diversi viene aggiunta una nuova riga di valori in O-P-Q, accodandoli ai precedenti.
Al mio collaudo la macro si comporta come ho detto sopra.
Due ipotesi:
-in col O hai gia' una serie di valori, per cui la registrazione dei cambiamenti avviene in fondo a questi dati; ispeziona la col O per vedere se trovi traccia di queste registrazioni
-la macro in ThisWorkbook non e' corretta e quindi CheckB3 non si schedula: modifica CheckB3 come segue, e il pc dovrebbe fare beep ogni 10 secondi circa:
Codice: Seleziona tutto
Sub CheckB3()
Beep                 '<<< AGGIUNTA PER PROVA
Application.OnTime Now + TimeValue("00:00:10"), "CheckB3" '<<< MODIFICATA PER PROVA
With ThisWorkbook    'ESISTENTE
'etc


Ricorda che a uso test puoi anche modificare manualmente B3 senza aspettare chissa' chi

Mi dici come si chiama il tuo file?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel impostare un timer

Postdi anna-rosa » 03/03/11 18:17

purtroppo neanche il beep funziona....ma ho notato una iconcina affianco alla scritta "ready" in basso a sinistra.
passando col mouse sull'iconcina mi esce scritto questo:"no macros are currently recording, click to begin recording a new macro"
sembra che non memorizza la macro ,se ho capito bene.
Per togliere ogni dubbio ti kiederei la procedura dettagliata nell'inserimento della macro.
mio procedimento:
apro excel,
f11 e a destra incollo il primo codice
a sinistra trovo lo specchietto ke illuistra i vari fogli e alla fine c'è thisworkbook , doppio clik , incollo secondo codice

miei dubbi: al primo codice devo fare attenzione prima di inserirlo nel selezionare un foglio preciso tipo "genv" oppure "1"

in seguito se supero questo problema posso inserire altri fogli tipo il foglio "1" per fare sempre in foglio "genv" il resoconto e in n3 trovarmi il dato di be appartenente ad un altro foglio?
grazie in anticipo specie per la pazienza dimostrata.
ah dimenticavo il mio file si chiama "tempi visite"
anna-rosa
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 26/02/11 19:01

Re: excel impostare un timer

Postdi Anthony47 » 03/03/11 19:57

Evidentemente la macro non viene schedulata ne' rischedulata.
Per l' uso della prima macro le istruzioni erano:
Uso: da excel, Alt-F11 per aprire l' editor delle macro; Menu /Inserisci /Modulo; copia il codice e incollalo nel frame vuoto di dx.
Quindi dovresti averla messa in Modulo1.

Inoltre vorrei sapere se il file si chiama tempi visite.XLS, tempi visite.XLMS, o tempi visite.XYZ.

Do' per scontato che non ricevi nessun messaggio all' apertura del file...

Ciao

EDIT
Aggiungo che, per prova potresti lanciare manualmente la macro e verificare quello che esegue:
-da excel, Alt-F8; seleziona la voce CheckB3 dall' elenco; premi Esegui.
La macro modificata come da messaggio di ieri sera dovrebbe produrti periodicamente un beep, oltre che salvare B3 quando cambia su foglio 1
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel impostare un timer

Postdi anna-rosa » 04/03/11 12:11

il file si chiama "tempi visite.xlsx"
cmq su un altro pc sto istallando excel e vediamo se è un problema della mia versione attuale di excel(ripeto è la versione portatile)
anna-rosa
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 26/02/11 19:01

Re: excel impostare un timer

Postdi Anthony47 » 04/03/11 12:41

I file "xlsx" hanno le macro disabilitate; devi creare un file "xlsm", che ha le macro abilitate.

Riprova partendo dalla versione col beep.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel impostare un timer

Postdi anna-rosa » 04/03/11 17:37

mi pare che nel primo messaggio ho già specificato che sono ai primi passi con excell, a questo punto visto che ho già chiarito questo punto posso permettermi di chiederti : come si fa?
devo rifare il file? in che modo?
posso convertire questo già esistente? in che modo?
anna-rosa
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 26/02/11 19:01

Re: excel impostare un timer

Postdi Anthony47 » 04/03/11 20:05

mi pare che nel primo messaggio ho già specificato che sono ai primi passi con excell
Oggi 4 marzo sei ancora allo stesso livello del 26 febbraio? :D

a questo punto [. . . ] posso permettermi di chiederti : come si fa?
Menu /File /Salva con nome; scegli il tipo file xlsm, assegni un nome, Ok.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel impostare un timer":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 50 ospiti