Condividi:        

Problema Hardware

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema Hardware

Postdi N1trokill » 23/02/11 01:27

Salve a tutti. Ho un fastidioso problema sul mio pc e vorrei, prima di portarlo in assistenza, cercare di capire dove sta la radice del problema stesso. Tutto è iniziato poco più di una settimana fa. Una mattina accendo il pc e noto che crasha e si riavvia ancora prima di arrivare alla schermata di caricamento di Windows 7 (quella azzurra con il logo). Successivamente mi chiede se voglio avviarlo in modalità sicura con tentativo di ripristino oppure se avviarlo normalmente. Ho avviato con il tentativo di ripristino ed è cominciata la procedura che è durata circa 5 minuti, alla fine della quale mi è comparso un messaggio in cui mi diceva che era impossibile trovare una soluzione, consigliandomi di scollegare le periferiche USB e riavviare il pc. Scollego l'hard disk esterno, che in quel momento era collegato e riavvio. Tutto ok, funziona correttamente. La mattina dopo accendo il pc e stesso problema (non vi erano periferiche esterne collegate). Riprovo con il ripristino e mi da lo stesso messaggio della mattina precedente. Tengo a precisare che durante la giornata il pc non da alcun tipo di problema una volta avviato, anche con la CPU e le RAM sotto sforzo. Nessun crash quindi quando il pc è acceso, ma solamente all'avvio. Per tutti i giorni seguenti il problema è sempre lo stesso. Ho pensato quindi che potesse trattarsi di qualche errore nel sistema, così ho formattato e reinstallato windows sperando di risolvere il problema. Il primo giorno non ha dato segnali negativi e quindi ero convinto di aver risolto tutti i miei problemi. Invece dal giorno seguente ecco che si ripresenta la stessa situazione, addirittura con 2 aggravanti. La prima è la seguente: mi è già capitato 2 volte che appena avviato il pc, appena comparse le icone sul desktop, si freezasse il sistema, e successivamente comparisse la schermata blu per circa mezzo secondo e riavvio del pc. La seconda aggravante invece è comparsa oggi stesso. Ogni tanto mi è capitato durante la visualizzazione di filmati su youtube e simili che il pc emetta 3 suoni (tum-tum-tum) molto vicini tra di loro. Suoni che non provengono dal Bios però (vengono emessi dalle casse) e sono simili ai suoni che vengono emessi quando si premono troppi pulsanti della tastiera contemporaneamente. Tutto questo è molto strano. Escluderei al 100% che si tratti di un problema del software di windows, o virus perchè la mia versione (Win7 Ultimate) non mi ha mai dato problemi da 1 anno a questa parte, e ho formattato pochi giorni fà. Quindi credo che il problema sia relativo all'hardware. Ho scaricato dei programmi per monitorare la temperatura dell'hardware e sembra tutto nella media (30-40' C). A questo punto non so davvero che pensare. Potrebbe essere davvero qualunque cosa.. Hard Disk, CPU, RAM, Motherboard. Ah dimenticavo, escluderei per il 90% anche l'alimentatore che ho sostituito circa 2 mesi prima che si verificasse il problema. Chiedo aiuto a voi ragazzi. Se vi servono delle specifiche sul mio hardware chiedete pure. Grazie in anticipo!!
N1trokill
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/02/11 00:59

Sponsor
 

Re: Problema Hardware

Postdi Magik » 23/02/11 11:04

per qei rumori, penso sia la tastiera, avrai sicuramente una tastiera senza fili
forse la tastiera ti provoca il crash, la tastiera è ps/2 o usb? se è usb avvalora ancora di + la mia teoria

poi, altra teoria, sul crasch, frezz e riavvio, è la piastra, controlla i condensatori e vedi un po', se sono gonfi o peggio aperti, sicuramente la piastra è andata

freez può essere l'HD che ha qualche settore danneggiato, un bel check disck e ti informa di tutto e vedi se ci sono settori danneggiati

oppure può essere la ram, mem test e controlla

cmq gli ho messi in ordine di probabilità
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Problema Hardware

Postdi N1trokill » 23/02/11 11:33

Magik ha scritto:per qei rumori, penso sia la tastiera, avrai sicuramente una tastiera senza fili
forse la tastiera ti provoca il crash, la tastiera è ps/2 o usb? se è usb avvalora ancora di + la mia teoria

poi, altra teoria, sul crasch, frezz e riavvio, è la piastra, controlla i condensatori e vedi un po', se sono gonfi o peggio aperti, sicuramente la piastra è andata

freez può essere l'HD che ha qualche settore danneggiato, un bel check disck e ti informa di tutto e vedi se ci sono settori danneggiati

oppure può essere la ram, mem test e controlla

cmq gli ho messi in ordine di probabilità

Allora, la tastiera è ps/2 ma funziona assolutamente in modo corretto e non mi ha mai dato problemi, io la escluderei. La scheda madre ora la controllo bene. Ieri sera ho eseguito un check disk che e' durato circa 1 h e mezza, ma non mi ha dato alcuna informazione utile.. ora provo un test della memoria.
N1trokill
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/02/11 00:59

Re: Problema Hardware

Postdi N1trokill » 23/02/11 11:36

Vorrei aggiungere un'informazione.. So che magari sembrerà stupido, ma ho già provato più volte a spegnere e riaccendere il pc durante la giornata e non mi da mai alcun errore. Fa casini solamente quando lo accendo dopo un tot di tempo che è stato spento.. Cosa potrebbe essere??
N1trokill
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/02/11 00:59

Re: Problema Hardware

Postdi Magik » 23/02/11 11:45

che nn ti abbia mai dato problemi, nn vuol dire che ora nn ne dia, cmq se è ps/2 nn dovrebbe avere problemi

controlla i condensatori sulla piastra
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Problema Hardware

Postdi quizface » 23/02/11 18:42

Potrebbe essere l' Hard Disk che fatica ad avviarsi, soprattutto se i rumori provengono da quello.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema Hardware

Postdi nikita75 » 25/02/11 12:37

..... :mmmh: l'alimentatore che hai sostituito ha le stesse caratteristiche dell'originale ---watt ---volt-- :?: e' un alimentatore atx :?:
:?:quando hai sostituito l'alimentatore quali sono state le cause del guasto ?

hai un pc assemblato :?:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema Hardware":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti