Condividi:        

Creare filtro che funzioni con elenco

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Creare filtro che funzioni con elenco

Postdi nikload » 24/02/11 23:13

ciao a tutti sono nuovo ma di pc me ne intendo abbastanza,
vi scrivo per chiedervi man forte in un problema che mi perseguita, un mio amico mi ha chiesto di crearli una lista con excel e utilizzando filtri in modo da diminuire il tempo di ricerca, questa lista ê costituita da più di 1000cantanti o gruppi (da lui redatta) e con indice di valutazione a stelline, il difficile arriva adesso, lui vuole anche inserire il genere musicale ma molti gruppi, come sapete, non sono statici su un genere ma variano e io ho pensato di utilizzare la funzionalità di elenco ma qui il problema è che se volessi guardare tutti i cantanti che compongono musica dance e se in quel frangente un cantante avesse (che compone musica dance) selezionata la voce house non verrebbe visualizzato e quindi sarebbe inutile. Quindi mi affido a voi in suggerimenti o soluzioni in modo tale che un cantante che componga più generi possa essere trovato, selezionando nel filtro, un solo genere che compone.

sperando di essere stato chiaro abbastanza attendo una vostra risposta. vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Nikload
nikload
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 24/02/11 23:05

Sponsor
 

Re: Creare filtro che funzioni con elenco

Postdi Anthony47 » 25/02/11 00:18

Ciao nikload, benvenuto nel forum.
Non hai spiegato quale e' la struttura dei dati su cui lavori, quindi ti do uno spunto che dovrai personalizzare.
Ovviamente di ogni artista tu conosci i generi musicali con cui vorresti catalogarli.
Scrivi questi generi tutti insieme diciamo in col D. Poi in E2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=LUNGHEZZA(D2)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(D2;F$1;"");G$1;"");H$1;""))
e la copi nelle celle sottostanti.
Vai quindi in F1-G1-H1 e scrivi fino a tre generi da filtrare.
La formula ti restituira' un valore diverso da zero quando i generi prescelti (F1:H1) sono presenti nella colonna D, quindi potresti o filtrare col E per valore diverso da zero oppure fai un ordinamento di tutta la tabella per col E decrescente, in modo da trovarti in cima quelli con maggiori stili elencati.
Se vuoi elencare piu' di 3 generi basta articolare ulteriormente la formula, ma nelle versioni inferiori a XL2007 hai un limite di 7 generi.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Creare filtro che funzioni con elenco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti