Condividi:        

script bash per eliminare caratteri strani

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

script bash per eliminare caratteri strani

Postdi ivo » 21/02/11 16:31

[premessa]
so veramente molto poco di script bash
[/premessa]
mi sono stati dati un migliaio di suoni live di chitarra in formato .wav. Il fatto è che alcuni file hanno dei caratteri strani.
Linux legge correttamente tutti i file mentre, Windows (ah ah) non legge tutti i file.

La mia richiesta sarebbe quella di creare uno script bash per eliminare i caratteri che non piacciono a Winzozzone :lol:

Aggiungo, magari una breve spiegazione dei cosa fa lo script nelle varie righe, così da rendermi un pelino autonomo in future modifiche.

Aggiungo ancora, non so se chiedo troppo, una guida base per iniziare a scrivermi script bash da solo.

Ringrazio anticipatamente .
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Sponsor
 

Re: script bash per eliminare caratteri strani

Postdi zendune » 02/03/11 11:21

Molte guide interessanti le puoi trovare sul sito del PLUTO (dove troverai pure una mia traduzione).

Interessante è la guida avanzata sugli script al link http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/index.html

Se preferisci un libro, sul sito dell'università di Genova trovi questo pdf: http://www.disi.unige.it/person/Delzann ... a_bash.pdf

Sono documenti datati ma sempre attuali.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: script bash per eliminare caratteri strani

Postdi ivo » 02/03/11 11:31

@ zendune

il libro in pdf mi ispira molto ... ben 600 e passa pagine: deve esserci proprio tutto!
Lo leggerò con molta calma.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Software Linux


Topic correlati a "script bash per eliminare caratteri strani":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti