Condividi:        

Ancora microsofterie contro Opera...

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Ancora microsofterie contro Opera...

Postdi zello » 07/02/03 13:44

Mmmh, link fresco fresco da James Farmer (SpamPal):

http://www.theregister.co.uk/content/6/29219.html

Microsoft è così microsoft che a volte mi stupisco...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 07/02/03 13:54

in pratica microsoft sta tentando di sabotare opera facendo credere che sia meno efficiente di explorer. Non è una novità questo atteggiamento di zio bill. L'ha fatto anche con netscape ai tempi che furono

OT: come mai spam pal non è ancora presente in sezione download? ;)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 07/02/03 13:57

che bastardata! :evil:
però forse non sono furbi quanto credono... uno che usa opera che ci và a fare in msn.com? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 07/02/03 13:57

Sempre a boicottare Bill ...

Una bella accusa se la merita.

Perchè si è limitato a fare un SP1 per WinXP per "nascondere" (avete letto bene non lo rimuove) IE invece di fare Win senza IE? :aaah


Diciamo che cerca di promuovere i suoi softwares boicottando gli altri.. in modo non legale però.


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi PRADA » 07/02/03 14:12

nicola...

nasconda o no ti permette di levartelo dai ****** se non lo vuoi e di impostartene un altro come predefinito

questo moda di essere ocntro tutto quello che fanno proprio non la capisco

a me fa comodo avere ie6 appena installo windows, non ho voglia di usare o andarmi a scaricare opera ecc

microsoft ha il diritto di mettere quello che vuole dentro il suo windows

deve fornire un sistema completo ai suoi clienti, non che si spendono 250 euro per il sistema e poi devono comprarsi o scaricarsi tutto l'occorrente perchè lei non può mettere la roba

dai...

poi sulla questione di msn.com ecc potreste avere ragione, ma è tutto un altro discorso
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi pjfry » 07/02/03 14:35

prada io non sono contro microsoft in tutto quello che fanno, però devi ammettere che quello che hanno diritto di fare non è che puoi giudicarlo te : ci sono delle leggi sulla concorrenza e degli organismi che cercano di applicarle ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 07/02/03 14:36

prada ha parzialemente ragione. E' vero che microsoft ha il diritto di mettere tutto cio che vuole dentro il suo sistema operativo ma non deve essere integrato al punto da non permettermi la rimozione. Chi ha una qualsiasi release di linux sa che questo viene fornito con diverse applicazioni e giochi e utilities. Ma ognuna di questa è rimovibile o installabile a discrezione dell'utente. Internet Explorer non si puo rimuovere da un pc con win 2000 ad esempio.

Poi sull'atteggiamento scorretto di microsoft... beh microsoft è un impresa non un ente di beneficenza. Che poi operi di fatto in reggime di monopolio è un altro discorso.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 07/02/03 14:47

Anche io uso IE6 e mi fa comodo poter navigare subito dopo un FORMAT & INSTALL (più drivers ADSL) ma mi sembra scorretto promuovere il suo browser in un *altro* suo prodotto, Windows.

PRADA ha scritto:microsoft ha il diritto di mettere quello che vuole dentro il suo windows

IMHO M$ ha il diritto di mettere nel SO solo le cose basiliari e non di pubblicizzare altri prodotti scaricabili a parte come IE.

Altro esempio: non mi piace molto Messenger e preferisco ICQ. Perchè M$ mi mette Messenger?

La scelta di browsers ed instant messengers dovrebbe essere a discrezione dell'utente finale, non di M$ che (sempre IMHO) non dovrebbe inserire niente che non serva alla gestione e al funzionamento del PC.

Circa la questione msn.com sono pienamente d'accordo con James Farmer: non posso non visitare un sito M$ o essere limitato nella visione perchè non ho un browser M$.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 07/02/03 15:16

Nicola ha scritto: non posso non visitare un sito M$ o essere limitato nella visione perchè non ho un browser M$

qui ero d'accordo anch'io, prima scherzavo :) ... o almeno dicano apertamente che non si può visitare con opera, quei mezzucci fanno proprio schifo

M$ ti mette IE e Messenger perchè come dice prada paghi un sacco di soldi ed è giusto che ti forniscano + servizi possibile... il problema (a livello giuridico e 'etico') è sfruttare la posizione dominante per radicare quei servizi al punto da scoraggiare l'utente che voglia usarne di alternativi.
non credo che ti lamenteresti di trovare gratis messenger nel cd di windows se fosse un programma a parte da installare con un click, no?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 07/02/03 15:19

IMHO i programmi non indispensabili alla gestione e all'utilizzo del PC dovrebbero essere a discrezione dell'utente.

pjfry ha scritto:non credo che ti lamenteresti di trovare gratis messenger nel cd di windows se fosse un programma a parte da installare con un click, no?


Così come dici sarebbe meglio anche se c'è sempre una promozione da parte di M$ di suo sw (sono paranoico, lo so. :D) anche se sicuramente molto meno sviluppata.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi zello » 07/02/03 17:49

Guardate, io non ce l'ho con microsoft, e qualche suo prodotto mi piace anche molto.
Tuttavia, alcune cose vanno notate:
- vorrei che la smettesse di trattare i propri clienti come degli idioti, cui bisogna ognitanto cambiare il pannolino.
- vorrei che cominciasse a disegnare s.o. un po' meno colorati, e un po' più sicuri: l'introduzione dell'html nelle mail è una sua (inutile) trovata, consuma un sacco di bandwidth, e ti apre in due OE permettendo a bagagli come klez di viaggiare allegramente da un utente all'altro.
- vorrei che quando implementa uno standard, non lo trasformasse in uno standard microsoft. Un esempio è il top posting su usenet - non era un problema, fino a che ms non ha deciso che OE doveva impostare il cursore *sopra*, e non *sotto* il messaggio a cui bisogna rispondere
- vorrei che fissasse i bugs in un tempo decente, e non che li nascondesse: provate a mandare un post su it.test cominciando con "begin " (senza virgolette, la parola begin seguita da due spazi) e poi provate a leggerlo con OE - non si vede nulla. Bug noto da OE4, il fix della m$ consiste nel consigliare di non cominciare i posts con "begin " ...
- infine, vorrei che non facesse concorrenza sleale: usare nei suoi prodotti api di windows non documentate (i concorrenti non possono usarle, ovviamente), implementare features di altre ma renderle quel tanto incompatibili per costringere ad usare i propri prodotti (vedi la querelle sun-microsoft su java), e ora costruire pagine per "spiazzare" utenti di altri browsers.

Nicola, l'articolo non è di J.F. - me lo ha solo segnalato, visto che stavamo parlando dell'Evil Empire di Redmond...

Frengo, Spampal non c'è solo perché io sono pigro a scrivere la scheda...

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Nicola » 07/02/03 18:08

zello ha scritto:Nicola, l'articolo non è di J.F. - me lo ha solo segnalato, visto che stavamo parlando dell'Evil Empire di Redmond...

Scusami per l'errore :oops:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 07/02/03 19:58

Lungi da me dire che M$ abbia ragione, ma non può essere fatta una prova del genere conforntandola su sito che è della M$ stessa.

Ovvio che la compatibilità migliore sia basata su Explorer.

Se il nostro WM scegliesse di far visualizzare il suo sito SOLO con un browser di sua invenzione credo che nessuno gli direbbe nulla.

Diverso è il discorso se su un sito istituzionale si verificasse questa situazione. Non mi pare che MSN sia così fondamentale alla vita quotidiana.

Anzi, se aprite direttamente il sito Microsoft, spesso e volentieri non navigate proprio con un browser diverso da Explorer.

La libertà di scelta dell'utente secondo me resta tutelata ugualmente: nessuno mi obbliga ad usare Explorer e nessuno mi obbliga visitare MSN.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Andrea87 » 08/02/03 18:46

Microsoft ha tutto il diritto di mettere quello che vuole nel proprio SO(purchè non danneggi l'utente). Sarebbe però meglio che durante l'installazione venga chiesto se si vuole installare i vari IE,OE,Messanger... o che cmq possano essere completamente rimossi dopo l'installazione.
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Frengo78 » 08/02/03 19:07

Sarebbe figo se comperando un sistema operativo microsoft uno potesse avere anche del software freeware allo stesso modo in cui comperando o scaricando gratuitamente un sistema operativo linux uno viene ad avere software liberamente installabile in quantita industriale e con liberta di scelta tra piu prodotti che fanno la stessa cosa
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 08/02/03 19:12

Frengo78 ha scritto:Sarebbe figo se comperando un sistema operativo microsoft uno potesse avere anche del software freeware allo stesso modo in cui comperando o scaricando gratuitamente un sistema operativo linux uno viene ad avere software liberamente installabile in quantita industriale e con liberta di scelta tra piu prodotti che fanno la stessa cosa


Frengo, sveglia, frengo! Svegliaaa! Stai sognando... lo so, è un bel sogno, ma ora sveglia! :lol: :D :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 08/02/03 19:16

E' un bel sogno lo so. Il problema di fondo è che mentre red hat per dirne una a caso non produce applicativi da ufficio ma te ne include un paio nel suo prodotto o browser web e infatti te ne regala tre o quattro da quel che so Microsoft è invece il produttore di internet explorer e di ms office e non ha alcun interesse ad offrire prodotti freeware di terze parti
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 08/02/03 19:17

Ecco perche sono dell'idea che si debba spezzare microsoft in piu societa come tempo fa avvenne per ibm(?)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 09/02/03 20:57

non l'avevano già fatto (o almeno proposto,poi ci saranno stati dei ricorsi,boh?) all'epoca dei processi sull'antitrust?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 09/02/03 21:39

Se intendi il processo antitrust a microsoft è stato una grossa bufala
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Ancora microsofterie contro Opera...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti