Condividi:        

[Excel] Problemi arrotondamento delle cifre decimali

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Problemi arrotondamento delle cifre decimali

Postdi Ciao3 » 20/02/11 22:57

Ciao a tutti,
ho un problema con un foglio Excel di cui vi posto l'immagine giusto per capirci più velocemente

http://www.filedropper.com/intoppoexcel

Come si vede in cella E26 ho un'espressione di tipo SE il cui risultato dovrebbe essere OK anziché NO. Ho appurato che questa differenza è dovuta al fatto che il 9300 in cella B26 esce fuori dalla moltiplicazione di numeri con molti decimali come quelli presenti sulla riga 16... infatti visualizzando 7 cifre decimali risulta che non siamo a 9300 ma ma a 9300 meno qualcosina.

Due domande:
1) come faccio a regolare l'arrotondamento del valore? o meglio: come faccio a decidere da quale decimale può essere lecito approssimare a 9300?
2) se decido che l'arrotondamento a 9300 mi sta bene come faccio a far considerare la cella proprio uguale a 9300 nei calcoli che dipendono da essa? per capirci: visto che nel mio esempio arrotonda a 9300 come faccio a dire ad Excel: ok arrotonda per davvero [così da avere 9300 9300 OK e non invece 9300 9300 NO]?

Grazie e buona serata
Ciao3
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/07/09 15:05

Sponsor
 

Re: [Excel] Problemi arrotondamento delle cifre decimali

Postdi Anthony47 » 21/02/11 00:50

Ti suggerisco di usare la funziona Arrotonda, con cui decidi quanti decimali significativi vuoi ottenere; es Arrotonda(123,000001;5) ti restituisce 123,00000. Applicherai l' arrotondamento a tutti i valori calcolati in col B [usando =Arrotonda(laTuaFormulaAttuale;N° di decimali)], visto che (mi sembra) in col D hai i termini di confronto che immagino siano numeri interi, e lasci invariate le formule di col E

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Problemi arrotondamento delle cifre decimali":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti