Condividi:        

Internet portatile

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Internet portatile

Postdi Cedamido » 20/02/11 18:17

Ho internet Alice 7 mega con un modem senza antennina che funzione bene, ora vorrei passare internet anche sul portatile sempre nella medesima abitazione ma non so come fare, è possibile?
grazie per le risposte
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Sponsor
 

Re: Internet portatile

Postdi m.paolo » 20/02/11 22:35

Non ho compreso bene la tua domanda, vorresti poter usare internet in contemporanea con i due pc?
Se la tua richiesta è questa, la cosa più semplice è dotarsi di un router adsl wireless.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Internet portatile

Postdi Cedamido » 20/02/11 23:11

Ti ringrazio per la risposta, magari poterlo usare anche in contemporanea, non sono pratico quindi vorrei sapere i passaggi dettagliati per configurare il portatile al funzionamento di internet, poi, potrei pensare al router che sinceramente non so cosa sia.
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Internet portatile

Postdi deviltry » 21/02/11 02:57

aiuto :roll:
dunque partiamo da un passo in dietro.....
il tuo modem come si collega al pc??
con cavo usb o di rete?
visto che l'usb è comune metto una fotina di un connettore di cavo di rete
Immagine
mazza che immagine grossa.... beh si capisce meglio :lol: :lol:
le 2 connessioni hanno 2 settaggi differenti....
l'usb ad esempio avrai bisogno di un cd driver o di scaricare il driver dal sito di alice o alla casamadre del modem
invece il collegamento di rete o meglio dire lan non hai bisogno di nulla.... ossia colleghi il cavetto alla porta lan del potratile ed esso dovrebbe già navigare ...... dovrebbe ma non è assicurato poi vediamo il tuo caso

quella cosa chiamata router è in realtà un'insieme di cose tutte racchiuse in un box esattamente li dentro c'è un modem adsl che si collega automaticamente, il vero e proprio router che si occupa di distribuire la connessione a tutti i pc collegati ad esso e alcuni hanno anche un access point (l'antennino) che ti permette di collegare computer senza fili (wifi).... a vederli si presentano tipo questo
Immagine
tipo ne...ci sono diverse forme e marche ... ma questa è la marca che preferisco io
questo è il dietro
Immagine
come puoi vedere dal lato collegamenti si trova il collegamento verso linea telefonica (adsl) 4 prese per 4 computer collegati direttamente e simultaneamente con filo..... la presa del'alimentatore e il simpatico antennino per collegarci un numero di computer, telefoni, console giochi e qualsiasi altra cosa supporti il wireless e sia i computer collegati con cavo sia tutte le cose collegate senza fili possono navigare in internet nello stesso momento ..... se non mi sbaglio in totale senza cose professionali si possono collegare fino a 255 apparecchi simultanei....credo ma non ne sono sicuro ma tanto nessuno ne avrà mai bisogno
il tutto in una cosa chiamata rete lan la quale necessita pochissimi e semplici passaggi di configurazione senza cd o programmi strani..... basta sapere il sistema operativo e la modalità di cablaggio.....


ora.....dopo tutta questa pappardella di roba che ho scritto specifica bene il tipo di scatolotto adsl che hai USB? LAN? LAN con 4 porte dietro?
e come vorresti collegare il portatile con o senza fili se supporta il wireless (wifi) e che sistema operativo utilizzi windows xp? windows vista? windows 7? linux(non credo)
ancora meglio sarebbe dirci marca e modello del portatile così controlliamo l'esatta configusazione

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Internet portatile

Postdi Cedamido » 21/02/11 10:55

Ti ringrazio per la risposta, purtroppo Ti sarai già accorto che sono proprio crudo in materia.
Il computer fisso dove gira internet alice 7 mega ha il sistema operativo Vista, il portatile windows 7 marca HP.Ho guardato la connessione sul fisso c'è scritto Locale connessione LAN. Il modem alice senza antennine in uso sul fisso ha sei diciture di cui tre accese che sono Power -HTH- ADSL. USB-SERVICE e VOIP sono spente, dietro il modem sono collegati tre cavetti a ADSL -ETH2 , l'altro cavetto inserito si trova vicino il tasto rosso di accensione con scrutta POWER.
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Internet portatile

Postdi deviltry » 21/02/11 13:32

và benissimo così....
ho capito che si tratta già di un router che quindi ha diverse possibilità di connessione.....
quindi immagino anche che oltre a ETH2 c'è anche ETH1 e magari anche delle altre tipo 3 e 4.....
quindi per collegare il portatile non devi fare altro che prendere un cavetto come quello che hai già e collegarlo a ETH1 e alla porta di rete sul portatile......
un qualcosa del genere ... fotina:
Immagine
e a questo punto potrebbe funzionare subito o potrebbe essere che la porta sia spenta..... ma questo lo vediamo quando saprai se funziona o no
se non hai un cavo a portata per fare le prove puoi anche staccare quello che ora è collegato al PC fisso .....
questo tipo di connessione supporta lunghezze di cavi fino a 100 metri ... lunghezze normali come 3 5 7 10 e forse 15 metri le puoi trovare tranquillamente in qualsiasi centro commerciale che abbia cose riguardanti computer.....
in alternativa si può anche chiamare un elettricista che sappia come farlo quindi chiedere di farlo passare in tubazioni esistenti se possibile magari con antenna o telefono (non si potrebbe fare passare con la corrente dato che non è a norma) oppure si inchioda o incolla cercando di arrivare alla stanza che ti interessa servire.....

ovviamente l'alternativa è "l'antennino" e se il tuo rtouter ne è sprovvisto puoi fare 2 scelte o cambi totalmente router o aggiungi solo l'unità chiamata access point "l'antennino" e lo colleghi con un cavo sempre ethernet al tuo router attuale .... in entrambi i casi "antenninici" la spesa si aggira attorno ai 50 euri sia che aggiungi solo l'antennino sia che cambi tutto (qui il mio consiglio ricade sempre su netgear, marca assai testata e con moltissime guide online)

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Internet portatile

Postdi Cedamido » 21/02/11 15:51

OK grazie.
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Internet portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti