Condividi:        

Farsi un pc da solo

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Farsi un pc da solo

Postdi gianni070279 » 16/02/11 13:31

Ciao a tutti, nell'ultimo periodo ho avuto diversi problemi con il mio pc, che mi hanno costretto a portarlo più di una volta ad un centro assistenza facendomi perdere un pò di soldi, quasi sempre inutilmente, perchè i problemi si ripresentavano, quindi ho deciso di cambiare pc, o comunque di cambiare almeno alcune periferiche hardware, ma questa volta vorrei provare a fare tutto da me, comprare i pezzi che mi servono e installarli io stesso.

Ho già provato a smontare tutto il pc e rimantorlo senza troppi problemi, ma vorrei avere da voi, che ci capite sicuramente più di me, qualche consiglio d'acquisto.
Queste sono le caratteristiche del mio pc:

Scheda Madre : Non specificato ALiveSATA2-GLAN
Chipset : VIA K8T900
Processore : AMD Athlon 64 X2 4200+ @ 2200MHz
Memoria Fisica : 2048MB (1 x 2048 DDR2-SDRAM )
Scheda Video : ATI Radeon HD 2400 Series
Hard Disk : Seagate ST3250318AS (250GB)
DVD-Rom Drive : HL-DT-ST DVD-RAM GSA-H22L
CD-Rom Drive : HUAWEI Mass Storage
CD-Rom Drive : DTSoftBusCd00
Tipo Monitor : Samsung SAMSUNG - 40 pollici
Scheda di rete : Realtek Semiconductor RTL8168/8111 PCIe Gigabit Ethernet Adapter
Sistema Operativo : Microsoft Windows XP Professional 5.01.2600 Service Pack 3 (32-bit)
DirectX : Versione 9.0c (gennaio 2011)

Grazie a tutti quelli che mi saranno di aiuto.
gianni070279
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 16/02/11 13:13

Sponsor
 

Re: Farsi un pc da solo

Postdi bik » 16/02/11 23:23

Io cercherei prima di capire il problema e sistemarlo, magari è una cavolata.
Il problema del montaggio fai da te non è il montaggio per se, basta capire il procedimento, usare degli accorgimenti e scegliere bene i componenti, ma se l'assemblato ha dei problemi e non sai cosa cambiare siamo punto e a capo.
Anche perchè l'ardware non mi sembra così vecchio, il mio PC è sicuramente più datato.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Farsi un pc da solo

Postdi gianni070279 » 17/02/11 12:12

Ciao e grazie della risposta.

I problemi che riscontro e che non sono riuscito a risolvere sono 2:

ogni tanto mi appare la schermata blu di errore dove mi viene detto che windows è stato bloccato per evitare danni al computer, facendo riferimento a errori nella scheda video, ho già provato a disinstallare i driver e reinstallarli aggiornati, ma senza risolvere niente;

l'altra cosa strana è che quando accendo il pc, windows ci mette parecchio tempo a caricarsi.

Tieni conto che ho formattato il pc 10 giorni fa, comunque tutto questo è OT quindi posterò il problema nella sezione adatta.
Grazie ancora.
gianni070279
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 16/02/11 13:13

Re: Farsi un pc da solo

Postdi quizface » 17/02/11 12:25

Esattamente come dice bik dipende dai problemi, non e' detto che risolvi se non sono problemi hardware.

Comunque per l'upgrade, io cambierei la scheda grafica con una piu' performante (dipende da quanto vuoi spendere)
e, se vuoi, la CPU la lista delle compatibili per la tua scheda madre e' questa
Tieni conto che se la tua CPU al momento dissipa 65W, andando su di Wattaggio dovrai per forza cambiare il dissipatore e la ventola della CPU
Se hai intenzione di passare ad un sistema operativi a 64bit (Windows 7 64bit) metterei un' altra stecca di RAM da 2 Giga come quella che hai gia'

Assicurati di avere un alimentatore di almeno 450-500 Watt di potenza (effettiva)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Farsi un pc da solo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti