Condividi:        

Excel condiviso e filtro avanzato

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel condiviso e filtro avanzato

Postdi Ca.R » 16/02/11 23:44

Salve,
ho un file excel 2003 che utilizza con successo la funzione "filtro avanzato" in alcune macro.
Il problema che non riesco a risolvere sorge quando provo a condividere il file.
Alla "chiamata" delle macro con i filtri il sw restituise l'errore 1004 . "Errore nel metodo AdvancedFilter per la classe Range".
Il foglio non è protetto e il problema si manifesta anche su file "minimali" di prova con solo una macro "filtro avanzato".
Grazie, saluti
Ca.R
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 16/02/11 23:22

Sponsor
 

Re: Excel condiviso e filtro avanzato

Postdi Anthony47 » 16/02/11 23:58

Ciao Ca.R, benvenuto nel forum.
Prova a condividere il file, poi verifica da menu se il comando Filtro avanzato e' disponibile...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel condiviso e filtro avanzato

Postdi Ca.R » 17/02/11 13:14

Salve Antony,
grazie per la sollecita risposta e per il "benvenuto".
Ho provato il suggerimento e la rispota è NO. Ne deduco che la funzione "filtro avanzato" non è applicabile al contesto "file condiviso".
In verità spero di sbagliarmi, perchè sarebbe difficile (per me) rinunciare ad uno strumento cosi "potente".
In alternativa quale funzione o artifizio posso utilizzare?
Grazie saluti
Ca.R
Ca.R
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 16/02/11 23:22

Re: Excel condiviso e filtro avanzato

Postdi Anthony47 » 17/02/11 14:34

No, il filtro avanzato non e' disponibile in modalita' file sharing.

In quanto ad alternativa la devi ricreare usando il vba e le funzioni standard; concretamente: dipende da che cosa devi realizzare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel condiviso e filtro avanzato

Postdi Ca.R » 17/02/11 15:58

Prendo atto.
Purtroppo sono alle prime armi con VBA, ma un pochino mi arrangio (nel senso che comincio ad essere indipendente dal registratore).
Cio che vorrei realizzare è in realtà piuttosto semplice e come dicevo in un file NON condiviso funziona perfettamente utlizzando un "filtro avanzato" richiamato da una macro ottenuta con il registratore.
In poche parole da un elenco con 7/8 colonne e 500 record (univoci) devo estrarre solo i record che soddisfano alcune condizioni, copiandoli nel contempo in un altro foglio. Esattamente quanto concesso dal Filtro avanzato.

Spero che questi poche righe siano sufficienti per indirizzare una soluzione (ammeso che esita).
Grazie saluti
Ca.R
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 16/02/11 23:22

Re: Excel condiviso e filtro avanzato

Postdi Anthony47 » 17/02/11 23:55

Allora il suggerimento e' un ciclo For I=1 to LastRow/ Next I, all' interno del quale verifichi se le colonne della riga 1 sono uguali ai valori che stai cercando, se SI copi nel foglio di destinazione.

Poiche' non mi sembri alle prime armi ti ricordo solo qualche istruzione chiave:
Codice: Seleziona tutto
'Calcolo ultima riga di col A:
LastRow=Range("A" & Rows.count).End(XLup).Row 

'Copia di un range e incolla in altro foglio, "in coda"
If LeColonneCorrispondono Then
Range("A" & I &":Z" & I).Copy Destination:=Sheets("Output").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Offset(1,0)
End If

E se hai problemi posta ancora col layout dei tuoi dati.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel condiviso e filtro avanzato

Postdi Ca.R » 22/02/11 22:20

Ti ringrazio molto Mr. Antony.
nei prox gg proverò la soluzione indicata.
Nel frattempo ho "deviato" verso un'altro espediente, meno elegante dal punto di vista ..ingegneristico ma funziona ed ha i sui vantaggi in termini di protezione dei dati.

In pratica il file che viene condiviso (reso pubblico per sola visone dei contenuti) non è quello sul quale sono inseriti ed elaborati i dati ma un' ulteriore file in "collegamento" con il primo. Sul file condiviso/pubblico appaiono solo delle copie della pagine da condividere che sono un sottoinsieme di tutte quelle contenute nel "file sorgente". Ora devo solo trovare il modo di attivare una macro a tempo modo che il file condiviso sia aggiornato ad intervalli regolari (p.es. 5 minuti).
In proposito I tuoi qualificati suggerimenti sono sempre ben accetti.
grazie, saluti
Ca.R
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 16/02/11 23:22

Re: Excel condiviso e filtro avanzato

Postdi Anthony47 » 22/02/11 22:50

Puoi usare i metodo OnTime, per rischedulare una macro ogni hh:MM:ss, ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
Sub MacroX()
'..
DeltaT = "00:15:00"  '<<< restart ogni 15 minuti; cambiare se necessario
Application.OnTime Now + TimeValue(DeltaT), "MacroX"
'..
'..le istruzioni per aggiornare la shadow copy
'…

Pero' mi aspetto qualche inconveniente quando vorrai aggiornare il file in consultazione da parte di un altro utente.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel condiviso e filtro avanzato

Postdi Ca.R » 23/02/11 08:13

Grazie per il codice.
Ho fatto delle prove aggiornando "manulamente" i collegamenti e, al momento non ho riscontrato inconveniti.
Verifico e, caso mai, Vi faccio sapere dopo aver integrato il codice suggerito.
Grazie, saluti e buon lavoro
Ca.R.
Ca.R
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 16/02/11 23:22

Re: Excel condiviso e filtro avanzato

Postdi Ca.R » 28/02/11 12:12

Mr. Antony,
chiudo il sospeso del messaggio precedente.
Confermo che il file "shadow" (collegato e condiviso) si aggiorna automanticamente come desiderato, "pescando" dati aggiornati dal file origine a cui è collegato, subordinatamente al salvataggio delle modifiche sul file di origine.
Grazie per l'aiuto. Saluti e buon lavoro
Ca.R. (Go)
Ca.R
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 16/02/11 23:22


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel condiviso e filtro avanzato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti