Condividi:        

FORMULE CHE SBALLANO DOPO L'INVIO PER E-MAIL

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

FORMULE CHE SBALLANO DOPO L'INVIO PER E-MAIL

Postdi mteramo » 16/02/11 07:58

Ciao.......sentite.....a me è successo qualche giorno fa di ricevere per e-mail da parte di un Responsabile del mio ufficio delle tabelle che io poi dovevo completare con l'inserimento dei dati di altri uffici e che però avevano già presenti delle formule di somme in automatico. Io ho inserito i dati che dovevo inserire nelle caselle apposite, non ho toccato le formule, ve lo assicuro, e dopo un po', quando gliele ho reinviate, il Responsabile s'è accorto che in certe caselle le formule erano sballate (m'ha fatto una vera e propria lavata di capo!!!!!!!!!! :cry: ) perché davano cifre esorbitanti (cioè sulle migliaia) lì dove avrebbero dovuto essere cifre normali relative ad un certo numero di lavoratori. In pratica, era successo che le cifre in migliaia avrebbero dovuto comparire nella casella relativa a recuperi di buste paga e nelle altre caselle avrebbero dovuto comparire normalissime cifre relative a lavoratori in nero. Insomma come ripeto formule sballate..........Io non sapevo che potessero subire come una conversione durante il semplice invio da una casella ad un'altra.....sì, voglio dire è la prima volta che mi capita :o
Ora, a me è stato detto che basta che la prossima volta controlli le formule prima di iniziare a inserire i dati............, ma io adesso stavo anche a pensare che forse se le celle delle formule venissero protette con la password prima di venire inviate per e-mail, forse non dovrebbe essere un gran male.........o no? O c'è solo il rimedio del controllo prima di incominciare a inserire i dati? :-?
Michela [img]
mteramo
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 17/09/10 06:59

Sponsor
 

Re: FORMULE CHE SBALLANO DOPO L'INVIO PER E-MAIL

Postdi Flash30005 » 16/02/11 09:21

Perché pensi di proteggere il foglio da password?
Dubiti che tra il tuo invio email e la ricezione da parte del destinatario ci sia qualcuno che manometta le tue formule? :eeh:
Per verificare se le formule o dati da te inviati sono corretti non devi far altro che aprire il file sul tuo Pc (non dall'email ma il file che hai sul disco) e vedere se hanno i dati errati o corretti.
Un'altra cosa che devi verificare sono gli eventuali collegamenti ad altri fogli, se sono nel tuo Pc o in rete, in quest'ultimo caso vedere se non sono cambiati quei dati.
Ma stai sicura che un file, che non abbia collegamenti ad altri file, funzionante nel tuo Pc, spedito via email, funzionerà ugualmente bene nel Pc del destinatario dell'email.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: FORMULE CHE SBALLANO DOPO L'INVIO PER E-MAIL

Postdi maxmula » 16/02/11 09:27

Non credo proprio che l'invio per email possa combinare scherzi del genere, piuttosto il guaio potrebbe essere avvenuto in fase di apertura o di salvataggio... oppure a causa di qualche "simpatico amichetto" che vive nel tuo computer (Malware)

Ti faccio qualche domanda, magari mi aiuta a farmi venire un'idea...
- Avete la medesima versione di excel?

- Per caso nel foglio sono impostati formati diversi da "Generale"?

Oltre a quanto suggerito da Flash, non trascuriamo poi un'altra pista: sei sicura di non aver lasciato incustodito il PC col foglio aperto?
Infantile quanto vuoi, ma qualche collega in vena di "fare scherzi" può sempre esserci... (quando ti allontani dal tavolo, ricordati sempre di premere "Windows-L" e sei a posto ;) )


Ciao,
MAx

PS. Pensa, ora stai tanto a sbatterti per fare attenzione alle formule e blablabla... poi magari è il PC del tuo capo ce le fa sballare... Il problema però è dimostrarglielo! :)
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: FORMULE CHE SBALLANO DOPO L'INVIO PER E-MAIL

Postdi mteramo » 16/02/11 09:39

Rispondo a quelle domande che mi sono state giustamente rivolte:

1) sì, abbiamo lo stesso tipo di OFFICE (2003);
2) siamo vicinissime di stanza (a due passi esatti);
3) Non è il mio Capo bensì è un'Ispettrice del Lavoro (Responsabile perché ne risponde poi presso il Direttore);
4) Parecchio tempo fa intelligentemente ho fatto in modo da bloccare il PC se mi allontano da esso, in modo che quando torno devo inserire la mia password misto lettere + numeri (sia chiaro che la conosco solo io!!!!!!!) dunque non penso nemmeno che qualcuno possa metterci o averci messo le mani, perché ripeto la password la conosco solo io, dunque un eventuale malintenzionato può forse ad un certo punto scoraggiarsi,........
Michela
mteramo
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 17/09/10 06:59


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "FORMULE CHE SBALLANO DOPO L'INVIO PER E-MAIL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti