Condividi:        

macro trova in archivio Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

macro trova in archivio Excel

Postdi THECAPITAN » 12/02/11 15:23

Ciao ragazzi! Ho realizzato un file excel archivio che contiene su più fogli di lavoro una serie di nominativi. Tutti i fogli di lavoro hanno gli stessi campi come in figura:http://img718.imageshack.us/i/immaginemz.png/
Inoltre, ogni nominativo inserito sul foglio di lavoro viene collegato con il "collegamento ipertestuale" al relativo curriculum presente in una cartella. In questo caso però ho riscontrato che qualora sposti il file in un'altra directory del computer mi saltano tutti i collegamenti ipertestuali ed inoltre quando vado a cliccare su uno di questi, il file pdf non si apre per intero ma solo temporaneamente e poi si chiude. Faccio presente che ho anche aggiornato adobe reader ma niente. Tutto ok invece per i file word.

Quello che vorrei realizzare, magari prevedendo un foglio login trova, è una sorta di macro "trova" che mi permetta appunto di trovare il nominativo desiderato, in cui gli utenti inseriscono il nominativo da ricercare e che mi restitusca, in caso di successo, direttamente il file pdf o word relativo a quel nominativo, mentre in caso negativo mi restitusca il messaggio"nominativo inesistente o non inserito".

Ciao a tutti-
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Sponsor
 

Re: macro trova in archivio Excel

Postdi Anthony47 » 13/02/11 15:14

Per quanto riguarda l' apertura del pdf tramite hyperlink mi sembra che c' era un problema con Adobe Reader 7.0; se hai questa versione prova a scaricarne una successiva.

Per quanto riguarda invece l' ipotesi di una macro per aprire un file pdf, guarda ad esempio questa discussione: viewtopic.php?f=1&t=71912

Per quanto riguarda il meccanismo di ricerca, mi permetto di suggerire l' uso del filtro automatico, con cui puoi anche visualizzare e risolvere eventuali omonimie.
Poi potrai usare il contenuto della cella selezionata come titolo del documento da aprire, o come indice in una tabella di conversione nominativo/nome file.

Per l' ipotesi di file spostati in altra directory, beh un po' di disciplina non guasterebbe. In alternativa usi una cella del foglio per contenere il path completo in cui sono archiviati i file; puoi immaginare una compilazione manuale, oppure una guidata tramite Application.FileDialog(msoFileDialogFolderPicker) per consentire all' utente di navigare nel filesystem e scegliere il path di lavoro; trovi un esempio qui: viewtopic.php?f=26&t=88095#p501098
Userai tutto il blocco (1), da With a End With; ti trovi la directory prescelta nella variabile DDir, che poi copierai in una cella del tuo foglio perche' venga usato per costruire il fullname del file pdf da aprire.

Prova a lavorae su questi spunti, e se hai problemi su qualche situazione specifica posta ancora spiegando dove sei arrivato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "macro trova in archivio Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti