Condividi:        

Formattare HD partizionato NTFS ??? :-(

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattare HD partizionato NTFS ??? :-(

Postdi maxi » 07/02/03 12:49

Dubbio …
… ho appena installato win2000pro e durante l’installazione ho scelto di partizionare l’HD come NTFS.
Ora vorrei formattare nuovamente tutto l’HD in quanto il S.O. caricato presenta dei problemi creati da un cd di installazione rovinato.

Io di solito per formattare (quando usavo win98se) inserisco il floppy “disco di ripristino” creato da win98se e poi uso il comando FDISK per cancellare le vecchie partizioni e crearne delle nuove. Poi formatto le nuove partizioni create e quindi procedo con l’installazione del nuovo S.O.

Il dubbio che ho è che FDISK non riesca ad operare su partizione NFTS, ma qs. sarebbe il meno, … è possibile anche che avviando il pc col mio disco di ripristino menzionato sopra non riesca poi a formattare un HD partizionato come NTFS ???

Se non ci sono problemi tutto ok (… sperem :-) altrimenti per formattare l’HD partizionato in NTFS come dovrei procedere ???

Grazie come sempre !
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Sponsor
 

Postdi Nicola » 07/02/03 13:01

semplicemente rimetti su il CD di Win2k, fai il boot con questo CD e da lì dovresti riuscire ad amministrare le partizioni (rimuoverle,crearle formattarle FAT32/NTFS)


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi maxi » 07/02/03 13:10

Nicola .. sempre tu .. menomale :-)

quindi mi confermi che l'unica strada per levarsi dalle scatole (x nn dire peggio) l'NTFS è fare il boot col cd di win2000k (anche se il mio è rovinato ma fino a partire ci arriva).

Allora il disco ripristino che ho non serve a nulla e devo lasciare perdere al 100% qs. "strada" (che purtroppo è l'unica che conosco!) ???
Ciò vorrebbe dire che la tesi che FDISK non può nulla contro le partizioni NTFS è corretta?
grazie ancora
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Postdi Nicola » 07/02/03 13:16

FDISK cmq puo' eliminare e ricreare partizioni ma il format del dischetto del 98 non formatta in NTFS ma solo in FAT32.

Soluzioni:
1) cancelli la partizione la ricrei e la formatti in FAT32 per poi formattarla NTFSin seguito con un cd "buono" del 2k.
2) trovi un cd "buono" del 2k e formatti in NTFS da li senza ricrearla.

IMHO è molto più facile la seconda soluzione. ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi maxi » 07/02/03 14:21

grazie
vado .. faccio .. torno :-)
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Postdi chickym0nkey » 10/02/03 09:55

bhè un altra via ci sarebbe... crearsi un floppy di ranish-partition... riavviare il pc con inserito il floppy e poi modificare e/o formattare la tua partizione... ti assicuro che cosi è semplicissimo!
ranish lo trovi qui: http://www.pc-facile.com/category.php?cat=21 ;)
chickym0nkey
Utente Senior
 
Post: 535
Iscritto il: 16/07/02 18:12
Località: roma

Postdi Nicola » 10/02/03 13:52

Ma non era Ranish P.M. a non supportare le partizioni NTFS?

O si usa l'interfaccia di Win2k o Partition Magic della Powerquest ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattare HD partizionato NTFS ??? :-(":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti