Condividi:        

Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi domisol » 10/02/11 13:10

ciao!
devo installare win XP su un netbook con dentro 2 os, win 7 e ubuntu, ma non me lo fa fare! credo sia perchè dentro c'è windows 7 ... non mi fa creare una partizione in 60gb si spazio libero non partizionato ...

come faccio? devo eliminare win 7 per poter mettere xp?

saluti
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Sponsor
 

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi domisol » 10/02/11 13:12

io ho provato con un cd con xp e un lettore cd esterno usb... ma si ferma al momento creare una partizione nei 60 e passa GB liberi.... avendo già 4 partizioni tra win7 e l'installazione di ubuntu , c'è un limite a 4 partizioni massimo?

ho 250 gb di HD

ciao :)
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi domisol » 10/02/11 13:13

altrimenti elimino win 7 e metto solo xp....
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi antoo69 » 10/02/11 13:51

Io ho un notebook con su tutti e tre i sistemi operativi, quindi possono coesistere tranquillamente, solo che io li ho installati in questo ordine, Xp -Windows7 e Ubuntu. Comunque il tuo problema penso sia legato al fatto che il netbook avrà sicuramente un hard disk Sata, e con un cd-rom di Xp standard non puoi riuscire in quanto non possiede i driver. Devi perciò crearti un cd-rom di Xp con integrati i driver sata, e lo si realizza con Nlite. A riguardo trovi molte discussioni sul forum.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi domisol » 10/02/11 14:29

az addirittura anche se formatto tutto non me lo fa mettere lo stesso?
è un netpc samsung modello: np-n150

grazie
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi domisol » 10/02/11 14:30

cioè uso il mio cd di xp e ci aggiungo questi drive o mi serve un'altro xp?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi antoo69 » 10/02/11 14:56

gIà!! Queste sono le specifiche prese dal sito ufficiale http://www.samsung.com/it/consumer/pc-p ... cification e aimè l'hard disk è S-ata ma di buono c'è che qui, nella categoria "Driver" http://www.samsung.com/it/consumer/pc-p ... ab=support tyrovi tutti i driver panche per Xp, e quello per ora fondamentale da integrare con Nlite è [[[ Win XP--9.1.1.1023-- Chipset ]]]
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi domisol » 10/02/11 15:40

grazie anto ;) ;)
ma non ho capito come procedere ... masterizzo un nuovo cd e dentro ci metto xp , i drive e altro? e in che directory ?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi hydra » 10/02/11 15:42

antoo69 ha scritto:Devi perciò crearti un cd-rom di Xp con integrati i driver sata, e lo si realizza con Nlite. A riguardo trovi molte discussioni sul forum.

Basterebbe leggere quello che ti si dice ed avere un po' di spirito di iniziativa. :mmmh:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi domisol » 10/02/11 15:55

hydra ha scritto:
antoo69 ha scritto:Devi perciò crearti un cd-rom di Xp con integrati i driver sata, e lo si realizza con Nlite. A riguardo trovi molte discussioni sul forum.

Basterebbe leggere quello che ti si dice ed avere un po' di spirito di iniziativa. :mmmh:


vado di fretta scusa, ma non conoscendo l'argomento ne nlite ho pensato di chiederlo qui cosi servirà anche ad altri che hanno lo stesso problema....
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi Riverside » 10/02/11 16:10

domisol ha scritto:.... non conoscendo l'argomento ne nlite ho pensato di chiederlo qui cosi servirà anche ad altri che hanno lo stesso problema....

Veramente il problema è leggermente diverso: dove lo installi il S.O. se hai già 4 partizioni presenti su disco? (ovvero il numero massimo di partizioni primarie).
Giusto per info:
> un HD può contenere un massimo quattro partizioni primarie; in alternativa, un massimo tre partizioni primarie ed una estesa (e non è possibile avere più di una partizione estesa);
> ogni partizione primaria è destinata agli S.O. ed alla archiviazione dati;
> la partizione estesa non può ospitare S.O. e non può essere destinata alla archiviazione dati: può, esclusivamente, ospitare partizioni logiche (se non ricordo male, un max di 62);
> sia le partizioni primarie che quelle logiche non possono ospitare altre partizioni;

Windows pretende la sua bella partizione primaria..... ma ..... sorpresa ..... Ubuntu può girare anche sotto una partizione logica.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi antoo69 » 10/02/11 16:31

Per Nlite la guida la trovi qui, http://www.nlite.it/guidealluso/3-guida ... nlite.html
Per la pura e semplice installazione basta che integri il driver del chipset che ti ho indicato, gli altri li puoi installare anche dopo. Il problema delle partizioni menzionato da Reverside non penso sia reale nel tuo caso, come già detto io ho un portatile con Xp,Windows7,Ubuntu e una bella partizione dati, quindi con 4 ci stai dentro.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi Riverside » 10/02/11 16:43

antoo69 ha scritto:Il problema delle partizioni menzionato da Reverside non penso sia reale nel tuo caso, come già detto io ho un portatile con Xp,Windows7,Ubuntu e una bella partizione dati, quindi con 4 ci stai dentro.

Ciao Antoo, il problema è che lui ha già l'HD con 4 partizioni:
quote="domisol"]... avendo già 4 partizioni tra win7 e l'installazione di ubuntu .....[/quote]
quindi il problema c'è.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi domisol » 10/02/11 16:58

Riverside ha scritto:
antoo69 ha scritto:Il problema delle partizioni menzionato da Reverside non penso sia reale nel tuo caso, come già detto io ho un portatile con Xp,Windows7,Ubuntu e una bella partizione dati, quindi con 4 ci stai dentro.

Ciao Antoo, il problema è che lui ha già l'HD con 4 partizioni:
quote="domisol"]... avendo già 4 partizioni tra win7 e l'installazione di ubuntu .....

quindi il problema c'è.[/quote]

esatto, mi sa tanto che tolgo win 7 o il disco ''d'' di win 7 .... e installo xp xke è quello che mi serve alla fine insieme ad ubuntu .... ma win 7 essendo dentro al netpc non ho problemi di licenza se lo porto con me in giro nei miei concerti? dai credo che ho deciso tolgo win 7.... ma il suo disco dati poi che fine fa? come posso assegnarlo a ubuntu?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi domisol » 10/02/11 17:04

se formatto tutto dico tutto l'hd, per assegnare lo spazio solo a win xp e ubuntu poi ho problemi di drive del net pc? i vari drive o cose simili per touchpad webcam usb ecc andranno persi? o posso liberamente ripulire l'hd e mettere dentro i 2 os? in questo caso zero problemi x l'installazione di xp come ho sempre fatto?

grazie :)
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi antoo69 » 10/02/11 17:26

Puoi tranquillamente spianare il disco e metterci Xp e Ubuntu, per ubuntu se non hai avuto problemi con le varie periferiche non dovresti averne anche nella futura installazione. Per quel che riguarda Xp ti ripeto...i driver per Xp nel link che ti ho messo li trovi tutti, mouse pad, wireless, scheda audio ecc. L'unico veramente indispensabile è quello già citato per i driver S-ATA, poi è ovvio che alla prima installazione avrai una marea di simboli gialli nelle periferiche hardware, ma installando i driver o i software delle varie periferiche metterai tutto a posto. Per il discorso Windows 7 è altrettanto ovvio che se nel formattone spazzi via anche la partizione di ripristino dovrai dirgli addio, a meno che tu non faccia un'immagine disco, che però sarebbe stato meglio fare quando c'era solo 7.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi domisol » 10/02/11 19:41

ok grazie, ma essendo dentro il netpc win 7 non ho problemi di licenza per uso domestico ?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi domisol » 12/02/11 17:31

ho ripulito tutto l'hd e ho installato ubuntu e xp con nlite... ora ho solo un problema :aaah l'audio non si sente in xp anche se in gestione periferiche è tutto ok avendo scaricato e installato i drive dal sito samsung, stessa cosa in gestione periferica ... il brano musicale parte nel player normalmente ma non si sente nulla! e con ubuntu l'audio è ok :cry:

io penso di aver individuato il problema, non mi fa installare i service pack! ne l'1 ne il 2 ne il 3... in passato non ho mai avuto problemi a installare i service pack, non è che dipende da nlite ??

come risolvo questo problema??
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi Riverside » 15/02/11 08:30

domisol ha scritto:..... non mi fa installare i service pack! ne l'1 ne il 2 ne il 3... in passato non ho mai avuto problemi a installare i service pack, non è che dipende da nlite ?? come risolvo questo problema??

Se tu avessi letto attentamente la guida di nLite, avresti capito che i diversi servicepack vanno integrati in nLite.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?

Postdi domisol » 15/02/11 09:36

no, ma poi io ho formattato di nuovo e sono riuscito a installare xp normalmente senza nlite!
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Mettere winXP su un netbook con dentro win7, come si fa?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti