Condividi:        

pescare formule

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

pescare formule

Postdi canfra » 02/02/11 19:51

ciao mi presento mi chiamo francesco, premetto che con il pc sono un po impacciato,ho un problemino vorrei pescare una formula presente su tante cartelle excel al solito nome del foglio e alla solita cella per modificarle a mio piacimento senza andare ad aprirle tutte. non so se la cosa è fattibile io ho una versione 2003. io avrei pensato di fare un foglio e usarlo come database e collegarlo di conseguenza in modo di lavorare solo su quello e trovarmi la formula modificata su le altre tabelle.magari sto lavorando di fantasia o pure no. un saluto a tutti
canfra
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/02/11 19:39

Sponsor
 

Re: pescare formule

Postdi Anthony47 » 02/02/11 23:06

Ciao canfra e benvenuto nel forum.
Per quello che ne so, per modificare una formula devi aprire il file, modificare la formula, salvare e chiudere.
Lo puoi fare con una macro.
Per capire quale e' l' approccio migliore dimmi se e' una operazione una tantum o sistematica e quanti sono i file coinvolti.
Mi interesserebbe anche sapere perche' hai bisogno di modificare le formule.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pescare formule

Postdi canfra » 03/02/11 14:01

ciao anthony
è un operazione che nn devo farla spesso ma se uso il metodo tradizionale come hai mensionato diventa un lavoro lunghissimo le tabelle sono tante, per spiegarti io produco dei tubi elettrici (resistenze elettriche corazzate) questi tubi una volta riempiti con una polvere speciale ad alto isolamento passano detto un laminatoio che pressa la polvere all interno del tubo , purtroppo il tubo ha delle tolleranze ed a ogni fornitura cambia anche se di pochi decimi o piu grande o piu piccolo e mi comporta una crescita superiore o inferiere quando passa dal laminatoio, quindi una percentuale diversa da modificare sulla formula presente su tutte le cartelle, oltre a questo ce la formula dela potenza (ohm) che secondo la percentuale della crescita della fornitura del tubo varia.se vuoi ti mando nella tua email una cartella campione excel e ti dico dove si trovano le formule da modificare almeno ti dai un idea.
canfra
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/02/11 19:39

Re: pescare formule

Postdi Anthony47 » 03/02/11 15:25

Ti suggerirei di valutare l' ipotesi che i dati variabili siano scritti in un foglio separato, diciamo Regia.xls
Poi sugli altri file userai formule del tipo
Codice: Seleziona tutto
=B1*[Regia.xls]Foglio1!$A$1
(invece di B1*valore, avendo messo in [Regia.xls]Foglio1!$A$1 il "valore" da usare nella formula).
Prima di salvare i file imposta l' aggiornamento automatico dei "Collegamenti": Menu /Modifica /Collegamenti; seleziona collegamento a [Regia.xls]Foglio1, premi Prompt di avvio, spunta la voce "Non visualizzare l' avviso e aggiorna automaticamente; Ok, Ok

Quando scrivi la formula in quel formato il file Regia.xls deve essere aperto; alla sua chiusura la formula viene modificata automaticamente nel tipo =B1*'C:\Documents and Settings\Utente\My Documents\[Regia.xls]Foglio1'!$A$1

In questo modo bastera' aprire Regia.xls (o come lo vorrai chiamare), scrivere i parametri che ti interessano, e gli altri file lavoreranno con questi parametri.

Probabilmente dovrai fare una rivisitazione di tutti i file con cui lavori, ma da come l' hai descritta mi sembra che ne possa valere la pena. Che ne dici?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pescare formule

Postdi canfra » 03/02/11 19:00

ok ci provo e ti faccio sapere
grazie per ora ciao
canfra
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/02/11 19:39

Re: pescare formule

Postdi canfra » 03/02/11 21:37

funziona sei grande! un ultima csa per semplificarmi il lavoro, come posso copiare una pagina intera ed incollarla su un altra cartella portandomi dietro tutte le formule pari pari. io ho già provato ma riesco soltanto levando= davanti le formule.
ciao
canfra
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/02/11 19:39

Re: pescare formule

Postdi Anthony47 » 04/02/11 01:01

Prova con Menu /Modifica /Sposta o copia foglio; spunterai ovviamente Crea una copia e imposterai come serve la destinazione (nuova cartella o una delle cartelle aperte).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pescare formule

Postdi canfra » 04/02/11 19:34

grazie mille probabilmente in futuro avrò ancora bisogno dei tuoi consigli
ciao :)
canfra
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/02/11 19:39

Re: pescare formule

Postdi canfra » 08/02/11 14:04

CIAO ANTONy
ho un problema con il sistema che mi hai indicato:
Prova con Menu /Modifica /Sposta o copia foglio; spunterai ovviamente Crea una copia e imposterai come serve la destinazione (nuova cartella o una delle cartelle aperte).
le formule si modificano, per fatri capire questa é la formula originale che io vorrei copiare pari pari:
=SE(E('alettate u'!$B$16=$J$1;'dati produzione'!$B$6=I2);('dati produzione'!$D$4*([mf.xls]percentuali!$C$25));0)
quando la copio su un foglio di un altra cartella diventa cosi':
=SE(E('[ALETTATE PIEGATE U.xls]alettate u'!$B$16=$J$1;'[ALETTATE PIEGATE U.xls]dati produzione'!$B$6=I2);('[ALETTATE PIEGATE U.xls]dati produzione'!$D$4*([mf.xls]percentuali!$C$25));0)
e a questo punto la formula non si collega all altra cartella e non funziona.

come posso fare? sbaglio qualcosa?
canfra
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/02/11 19:39

Re: pescare formule

Postdi Anthony47 » 08/02/11 15:31

Che cosa di quello che scrivi non va bene?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pescare formule

Postdi canfra » 09/02/11 14:19

ciao scusami il ritardo quel problema l ho risolto o meglio andava bene sono io che mi sono intrippato

quando da una cartella dal nome x elimino un foglio dal nome a per poi sostituirlo da un altro foglio sempre con il nome a preso da un altra cartella col nome z mi saltano i collegamenti .

per farti capire nella cartella X ho 4 fogli A,B,C, (nel foglio a ce una formula che fa riferimento ad un dato che si trova nel foglio B) , a questo punto per mie esigenze vado ad eliminare il foglio B per poi sostituirlo con un altro foglio preso da un altra cartella Z con il solito nome B e fino a qui tutto ok, il problema nasce quando apro il foglio A perche mi accorgo che non mi legge piu il collegamento anche se il nuovo foglio ha il solito nome e mi segnala l errore con rif!
come posso fare per evitare questa cosa? premetto che il foglio che vado a sostituire è uguale identico al foglio che vado ad eliminare cambia solo dei numeri presenti nelle formule.
canfra
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/02/11 19:39

Re: pescare formule

Postdi Anthony47 » 09/02/11 23:58

Per riuscire a imbrogliare excel devi:
-chiudere il file con le formule
-cancellare nell' altro file il foglio e inserirne uno con lo stesso nome

Potresti anche valutare se invece di eliminare il foglio e inserirne uno nuovo non sia sufficiente copiare il contenuto dell' (aspirante) nuovo foglio nel foglio gia' presente

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pescare formule

Postdi canfra » 10/02/11 10:30

ok grazie
canfra
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/02/11 19:39


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "pescare formule":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti