Condividi:        

Formattaz condiz. per Nascondere totale in tabella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formattaz condiz. per Nascondere totale in tabella

Postdi marte1503 » 09/02/11 22:25

Ciao a tutti,
ho creato una tabella alla quale ho aggiunto la riga del totale.

Vorrei visualizzare il totale SOLO quando applico il filtro alle varie voci selezionabili con l’apposita spunta.

Potrei farlo con una macro ma preferirei (se fosse possibile) agire diversamente, magari tramite formattazione condizionale. E’ fattibile?

Grazie
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Sponsor
 

Re: Formattaz condiz. per Nascondere totale in tabella

Postdi Anthony47 » 09/02/11 23:56

Non mi e' chiarissima la domanda, comunque in linea di massima questa formula ti restituisce VERO se la colonna A ha un filtro applicato:
Codice: Seleziona tutto
=SUBTOTALE(3;A:A)<>CONTA.VALORI(A:A)

Puoi usarla o come formattazione condizionale oppure per una formula del tipo =SE(FormulaCheckFiltro;LaFormulaPerCalcoloDelTotale;"")

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19227
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formattaz condiz. per Nascondere totale in tabella

Postdi marte1503 » 11/02/11 01:32

Ciao Anthony, grazie per la risp!

Visto che sono stato poco chiaro con la prima spiegazione provo a riscrivere la mia intenzione.

Può sembrare strano, ma la mia esigenza sarebbe quella di non visualizzare il totale nella riga del totale tabella quando i dati non sono ancora stati filtrati.
In colonna E il filtro riconosce 5 categorie di dati, (questi dati vengono ripetuti anche più volte all’interno di questa colonna) i relativi importi invece, vengono inseriti nella colonna F. Stando le cose come ora, ai piedi della colonna F viene fatto il totale di tutte queste categorie insieme e mi danno un totale che NON voglio vedere.

Esempio pratico:

Filtro in colonna E trova: Mele Pere Fragole Disseminate in tutta la colonna
In colonna F ci sono i vari importi con un totale in fondo che raggruppa tutti i frutti.
Io verrei vedere il totale filtrando mele pere o fragole( cosa che avviene) ma non voglio vedere la somma di tutti i frutti.

Ho dato un’occhiata alla tua formula =SUBTOTALE(3;A:A)<>CONTA.VALORI(A:A) riadattata in = SUBTOTALE(3;F:F)<>CONTA.VALORI(F:F) Mi restituisce un riferimento circolare.
L’altra non sono riuscito ad applicarla…

Grazie per l’aiuto
Paolo
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: Formattaz condiz. per Nascondere totale in tabella

Postdi Anthony47 » 11/02/11 18:23

Se metti la formula =SUBTOTALE(3;F:F)<>CONTA.VALORI(F:F) all' interno di una formattazione condizionale non avrai nessun riferimento circolare.
Se vuoi usare "l' altro" metodo, allora (per semplicita') bastera' in col F far riferimento a E:E; quindi, da qualche parte: =se(SUBTOTALE(3;E:E)<>CONTA.VALORI(E:E);Subtotale(9;F2:Fxx);"") dove xx e' la riga appena sopra quella dove metti la formula.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19227
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formattaz condiz. per Nascondere totale in tabella

Postdi marte1503 » 11/02/11 23:01

Grazie Athony!

Ho provato la soluzione formattazione condizionale; non vedevo il totale ma non vedevo nemmeno il totale della categoria selezionata.

La seconda soluzione invece, quella della formula è perfetta, è proprio quello che volevo!

Grazie 1000!!

A risentirci!
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formattaz condiz. per Nascondere totale in tabella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

cron