Condividi:        

sapere se ho il pc controllato

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

sapere se ho il pc controllato

Postdi edera » 07/02/11 16:43

Ciao a tutti,
sono qui per parlarvi di un dubbio che ho da un po.
A casa mia abbiamo due pc, collegati con la stessa linea lan tramite router.
Il mio dubbio è che il mio pc e soprattutto la mia attività su internet possa essere controllata anche in tempo reale,quando mio fratello utilizzava questa linea internet mio padre è come se sapesse sempre quali siti avesse visitato , nonostante l uso del cc cleaner, (quindi la cronologia eliminata) più volte mi ha fatto presente il fatto ed io lasciavo correre, ma adesso il dubbio sta venendo anche a me.
so che esistono programmi utilizzati nelle grandi aziende e nelle scuole dove dal computer centrale si può agire e controllare gli altri computer, quindi il dubbio si fa sempre più grande!
C'è un modo per sapere con certezza se il mio dubbio è fondato o no?
Posso mettere se volete la scansione con hijackthis, se vi serve ad aiutarmi; vi premetto anche che io non ho accesso al pc di mio padre poichè coperto da password.... ho window xp....aiutatemi e vi prego di rispondere in maniera molto elementare data la mia ignoranza in materia!

Grazie mille
edera
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 19/05/06 21:57

Sponsor
 

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi nikita75 » 07/02/11 21:17

edera ha scritto:so che esistono programmi utilizzati nelle grandi aziende e nelle scuole dove dal computer centrale si può agire e controllare gli altri computer, quindi il dubbio si fa sempre più grande!
:cry: Nelle scuole c'e un pc che amministra gli altri..ma in genere e' il pc dell'insegnante o del tecnico di laboratorio. Nelle aziende c'e sempre un amministratore che hai dei diritti sugli altri pc . http://it.wikipedia.org/wiki/Amministratore_di_rete

Avevo un dubbio simile qualche tempo fa , ma tenendo sotto controllo a riposo il pc ( in idle ) non succedeva niente .

Un mio amico invece vedeva sul suo pc la freccetta del mouse che sul pc si muoveva da sola :mmmh: e dopo iniziavano ad aprirsi le cartelle sul desktop ...sembrava che nel pc c'era un fantasma che si era inserito da solo e manovrava il computer .
Tutto a un tratto inizio ad avviarsi una schermata con il conto alla rovescia che gli diceva che fra 10 secondi il pc si stava formattando !!!Il panico totale :evil: Gli amici gli avevano fatto uno scherzo !!Gli avevano installato con la complicita' della sorella un software che avviandosi in automatico faceva questi scherzi !!Esistono anche queste cose !!!

A parte gli scherzi questo link puo aiutarti http://www.adsmcard.com/2010/01/program ... -computer/

Attendi altri suggerimenti dal forum ;)

Ciaoooo!Nikita
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi Riverside » 07/02/11 21:23

edera ha scritto:A casa mia abbiamo due pc, collegati con la stessa linea lan tramite router ...... Il mio dubbio è che il mio pc e soprattutto la mia attività su internet possa essere controllata anche in tempo reale.

Trovandosi all'interno della stessa rete, quel computer è controllabile.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi edera » 08/02/11 15:06

edera ha scritto: ma tenendo sotto controllo a riposo il pc ( in idle ) non succedeva niente .

cioè???? idle???? che significa? cmq il tuo link mi è d'aiuto....

nikita75 ha scritto:Trovandosi all'interno della stessa rete, quel computer è controllabile.

nikita appunto per questo ho scritto il post., perchè anche io so che avendo la rete in comune il pc è controllabile. ma come capire se lo è, qualche programma nel mio pc?qualche cartella "strana", qualche indizio che potrebbe darmi conferma o smentita? postare una scansione qui con hijackthis può servire???? questo è il mio quesito....:)
grazieeeeeeeeeeeee
edera
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 19/05/06 21:57

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi Riverside » 08/02/11 15:28

edera ha scritto:nikita appunto per questo ho scritto il post.

Veramente la risposta era mia e non di Nikita.
perchè anche io so che avendo la rete in comune il pc è controllabile. ma come capire se lo è, qualche programma nel mio pc? qualche cartella "strana", qualche indizio che potrebbe darmi conferma o smentita?

Niente di tutto quello: tuo padre, quale Amministratore della Rete, ha il controllo su tutto ciò che transita su quella rete, senza aver necessità di installare nulla di specifico per controllare una macchina posta all'interno della rete.
Tecincamente, tuo padre, potrebbe addirittura abbassare i privilegi del tuo account utente (impostandolo con privilegi limitati), impedendoti, di fatto, anche l'installazione di qualsiasi programma .... e non solo.
postare una scansione qui con hijackthis può servire???? questo è il mio quesito....:)

Non servirebbe a nulla.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi edera » 08/02/11 15:51

Riverside ha scritto:Veramente la risposta era mia e non di Nikita.


Scusami Riverside :oops:

ho trovato questo nel web : http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 831AAc9Dky
leggi la "miglior risposta".....

cmq forse mi sono dimenticata di specificare una cosa, allora : il router è nello studio accanto al pc di mio padre,(mi sembra dopo aver letto la risposta che ti ho linkato che si tratta di switch, punto in favore mio? :) o no? :cry: ), a questo router è collegato il cavo di rete "mio",che arriva fino ad un'altra stanza,collegato ad un modem,ripetitore wifi....uff...la mia spiegazione è elementare, ma purtroppo io non sono molto esperta e spero che io sia riuscita a spiegarti al meglio la cosa.
Uffa allora non c'è proprio nessun modo per capire se è o no controllata????Ci deve essere un segnale qualsiasi....premetto che non ho niente da nascondere, ma a chi non darebbe fastidio essere spiati, ognuno ha diritto alla propria privacy!....Comunque scusami ancora per l'equivoco,che giustamente mi hai fatto notare,ho letto alcune risposte tue e devo dire che sei sempre molto disponibile e chiaro.
edera
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 19/05/06 21:57

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi Riverside » 08/02/11 16:32

edera ha scritto:ho trovato questo nel web ....

Non c'entra assolutamente nulla (tra l'atro quella risposta, tecnicamente è incompleta ed imprecisa).
Tuo padre non ha bisogno di sniffare la rete di cui è Amministratore.
... non c'è proprio nessun modo per capire se è o no controllata???? Ci deve essere un segnale qualsiasi....premetto che non ho niente da nascondere, ma a chi non darebbe fastidio essere spiati, ognuno ha diritto alla propria privacy!

Sul tuo diritto alla privacy non ci piove, e mi trovi d'accordo.
Sul fatto di capire se tu venga controllata .... beh, se parto dal presupposto che hai aperto questa discussione, devo ritenere che, qualcosa, abbia fatto maturare in te questo dubbio.
Per il resto, piuttosto che concentrare l'attenzione su come è strutturata la rete, sarebbe piuttosto necessario capire:
1) l'account che utilizzi per accedere al sistema ha privilegi amministrativi? (questo lo dovresti sapere: sei in grado di installare per conto tuo programmi, aggiornare il sistema, scaricare da Internet, ecc.);
2) l'accesso al tuo computer è protetto da password?.
3) quali sono, principalmente, i dati che vorresti proteggere da occhi indiscreti?.
Sulla base di queste tre elementari risposte, sarebbe già possibile fornirti alcuni suggerimenti in maniera da proteggere i tuoi dati personali e mettere in atto qualche altro accorgimento per farti vivere un pò più serenamente ;)
Tieni conto che, comunque (ora io non so quanti anni tu abbia) la strada più semplice sarebbe quella di fare una serena chiacchierata con tuo padre ed affrontare l'argomento.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi edera » 09/02/11 17:16

edera ha scritto:1) l'account che utilizzi per accedere al sistema ha privilegi amministrativi? (questo lo dovresti sapere: sei in grado di installare per conto tuo programmi, aggiornare il sistema, scaricare da Internet, ecc.);


si ho privilegi amministrativi,posso fare tutto quello che voglio sul mio pc personale

Riverside ha scritto:2) l'accesso al tuo computer è protetto da password?.


no,non ho nessuna password per accedere al mio pc, ma posso sempre provvedere a metterla, ma non credo che qualcun altro oltre me abbia accesso al mio portatile

Riverside ha scritto:3) quali sono, principalmente, i dati che vorresti proteggere da occhi indiscreti?.


le cartelli contenenti foto, la libertà di aprire la mia posta elettronica senza che nessun altro possa leggere i miei messaggi(non ho outlook, semplicemente la casella su yahoo,ma se ho la rete controllata mentre leggo io potrebbe leggere qualcun altro),la libertà di chattare su fb e messenger con amiche e amici senza essere spiata.Tutto qui, ribadisco che non ho nulla da nascondere,semplicemente difendo il mio diritto di privacy.
edera ha scritto:Tieni conto che, comunque (ora io non so quanti anni tu abbia) la strada più semplice sarebbe quella di fare una serena chiacchierata con tuo padre ed affrontare l'argomento.

sono più che maggiorenne, e la battuta a mio padre,l'ho fatta più volte, ma la sua risposta è stata naturalmente " no ma che dici?" .... però fra parole e fatti .... comunque ribadisco il fatto che mio padre sembrava quasi a conoscenza dei siti che mio fratello visitava, cioè faceva delle battute a riguardo che facevano intendere questo.
edera
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 19/05/06 21:57

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi edera » 09/02/11 17:20

ho fatto un po di casino a quotare....non sono pratica, però penso di essere stata chiara lo stesso ? no???? ahahahahahaah :oops: :oops: :oops: :oops:
edera
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 19/05/06 21:57

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi andresupernova » 13/02/11 15:47

l'unica cosa da verificare per stare sicura è questa: controlla se il gruppo di lavoro del tuo pc e quello di tuo padre sono identici, altrimenti non possono dialogare.
Hai detto che il pc di tuo padre non è accedibile perchè protetto da psw, ma potresti sempre verificarlo in un attimo di distrazione di tuo padre(ci vuole un secondo basta che fai clic dx su risorse del computer > nome computer > gruppo di lavoro) se il nome corrisponde col tuo potrebbe anche essere fondato il tuo dubbio, diversamente stai tranquilla.
andresupernova
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 31/01/11 17:00

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi Riverside » 13/02/11 23:04

andresupernova ha scritto:l'unica cosa da verificare per stare sicura è questa: controlla se il gruppo di lavoro del tuo pc e quello di tuo padre sono identici, altrimenti non possono dialogare.

Geniale ..... davvero ;) ..... ok ... mettila cosi ..... il gruppo di lavoro è lo stesso ma io Amministratore (che non sono scemo), inibisco la condivisione delle cartelle agli altri utenti facenti parrte del gruppo (che è quello che succede di norma) .... che fai?.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi andresupernova » 13/02/11 23:33

o ti sei spiegato male o ti sei spiegato male..se i gruppi di lavoro sono diversi i pc non dialogano e questo è bene, perciò che vuoi dire
andresupernova
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 31/01/11 17:00

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi edera » 16/02/11 16:20

andresupernova ha scritto:l'unica cosa da verificare per stare sicura è questa: controlla se il gruppo di lavoro del tuo pc e quello di tuo padre sono identici, altrimenti non possono dialogare.
Hai detto che il pc di tuo padre non è accedibile perchè protetto da psw, ma potresti sempre verificarlo in un attimo di distrazione di tuo padre(ci vuole un secondo basta che fai clic dx su risorse del computer > nome computer > gruppo di lavoro) se il nome corrisponde col tuo potrebbe anche essere fondato il tuo dubbio, diversamente stai tranquilla.


ciao allora io ho fatto sul mio pc questo processo da te indicato, e gruppo da me c'è "workgroup" è normale o non ci deve essere scritto nulla???? a quanto ho capito se nel pc di mio padre c'è scritta la stessa cosa il dubbio è fondato altrimenti no?

Grazie mille attendo risposta
edera
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 19/05/06 21:57

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi andresupernova » 16/02/11 23:32

Violazione al regolamento, sono costretto a cancellare il testo

Luke57
andresupernova
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 31/01/11 17:00

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi Riverside » 17/02/11 08:03

andresupernova ha scritto:Nel caso di esito positivo puoi scaricare questo programma .....

Potremmo, per cortesia, evitare queste cose? .... non mi sembra, proprio il caso.
Sarebbe appena il caso tu ti leggessi, attentamente, il Regolamento del forum.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi Riverside » 17/02/11 08:12

@Edera, come ti avevo già spiegato nei miei precedenti interventi, tuo padre ha libero accesso a tutto ciò che transita su quella rete, quindi non ci puoi fare nulla.
Seguire suggerimenti, peraltro fuori luogo e tecnicamente impraticabili, non porterà a nulla e non risolverà il problema (amesso che il problema sia reale).
Fatti una bella chiacchierata con tuo padre, prima di ogni altra cosa.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi andresupernova » 17/02/11 14:14

ma se non si posson postare i link con i programmi come si fa ad aiutare la gente?
ad ogni modo quello che dico è frutto di studio ed esperienza personale non parlo tanto per parlare.
p.s
Evitate di dare consigli del tipo "comportamento padre/figlio" su un forum che riguarda tutt'altro, soprattutto quando un utente ha chiesto una cosa ben precisa.
Secondo poi, vi sembra utile cancellare l'intero messaggio per un solo link considerato spam? cancellate solo il link no? Dove è finita la libertà di espressione...?
andresupernova
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 31/01/11 17:00

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi Riverside » 17/02/11 14:28

andresupernova ha scritto:ma se non si posson postare i link con i programmi come si fa ad aiutare la gente?

Linkando (in maniera del tutto irresponsabile) un Keylogger?
ad ogni modo quello che dico è frutto di studio ed esperienza personale non parlo tanto per parlare.

Io non so quali siano le tue esperienze personali ma, se il frutto è quello che proponi, direi che siamo ben lontani da ciò che questa sezione del forum si è sempre proposta e si propone di fare.
Secondo poi, vi sembra utile cancellare l'intero messaggio per un solo link considerato spam? cancellate solo il link no? Dove è finita la libertà di espressione...?

Ti metti a contestare l'intevento (dovuto) di un moderatore che, non è intervenuto per rimuovere un link considerato spam ma, per ben altra ragione.
andresupernova ha scritto:Evitate di dare consigli del tipo "comportamento padre/figlio" su un forum che riguarda tutt'altro, soprattutto quando un utente ha chiesto una cosa ben precisa.

Stai sereno, personalmente so cosa devo e non devo evitare; tu, evidentemente no ;) .
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi andresupernova » 17/02/11 14:37

se questo è il vostro modo di lavorare stiam proprio messi bene!
Visto che invece tu sei così convinto della tua preparazione, informazione, conoscienza chiamala come vuoi aprirò un post per sapere come funziona un router, sai mi son venuti dei dubbi...è chiaro che tu potrai intervenire, aiutarmi e chissà magari insegnarmi qualcosa di nuovo! ILLUMINAMI! 8)
andresupernova
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 31/01/11 17:00

Re: sapere se ho il pc controllato

Postdi Riverside » 17/02/11 14:50

andresupernova ha scritto:...... aprirò un post per sapere come funziona un router, sai mi son venuti dei dubbi...... è chiaro che tu potrai intervenire, aiutarmi e chissà magari insegnarmi qualcosa di nuovo! ILLUMINAMI! 8)

Sono uno dei tanti utenti che operano sul Forum (tra l'altro, in maniera del tutto gratuita): non è scritto da nessuna parte che io debba, per forza, intervenire in tutte le discussioni, anche quelle mirate ad illuminare qualcuno.
La sezione del forum adatta ai quesiti sul router la trovi qui; in alternativa, a seconda dei tuoi dubbi, puoi aprire un post in questa sezione.
Qualcuno, tra i diversi utenti e moderatori di sezione, scioglierà, di certo, tutti i tuoi dubbi ;)

P.S.: chiuso l'off topic.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "sapere se ho il pc controllato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti