Condividi:        

macro per allegare pdf a excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

macro per allegare pdf a excel

Postdi astamanea » 07/02/11 14:07

salve a tutti,

da qualche tempo ho scoperto le macro di excel, e mi sto divertendo parecchio.....
ho "frugato" spesso in questo forum per trovare suggerimenti che sono stati spesso utili, e quindi ringrazio tutti per la passione e la competenza che ci mettete.
venendo al problema, io vorrei fare una macro che, cliccando su un pulsante, mi faccia inserire un allegato pdf in un foglio di excel. ho registrato una macro che ho un po adattato alla mie esigenze:

Sub Macro11()
'
' Macro11 Macro
' inserisce allegato
'

'
Application.DisplayAlerts = False
Sheets("allegati").Select
ActiveWindow.SelectedSheets.Delete
Sheets.Add After:=Sheets(Sheets.Count)
Sheets(Sheets.Count).Select
Sheets(Sheets.Count).Name = "allegati"

Sheets("allegati").Select
Range("A1").Select
ActiveSheet.OLEObjects.Add(ClassType:="AcroExch.pdfxml.1", Link:=False, _
DisplayAsIcon:=False).Activate

ActiveSheet.Shapes("Object 1").Select
Selection.OnAction = "ruota_oggetto"
Range("M15").Select
End Sub


il problema è che non riesco ad evitare che il pdf venga aperto automaticamente in Acrobat una volta che viene inserito.
qualcuno può suggerirmi una soluzione?

grazie mille
astamanea
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/02/11 13:56

Sponsor
 

Re: macro per allegare pdf a excel

Postdi hydra » 07/02/11 14:30

astamanea ha scritto:salve a tutti

Ciao e benvenuto sul forum.

astamanea ha scritto:da qualche tempo ho scoperto le macro di excel, e mi sto divertendo parecchio.....
ho "frugato" spesso in questo forum per trovare suggerimenti che sono stati spesso utili

Però non hai fatto attenzione, per i problemi riguardanti il mondo di office c'è una sezione apposita. Questo lo sposto io, ma fai più attenzione in futuro (tieni conto anche che un esperto di excel che non legge la sezione software non ti aiuterebbe mai a risolvere il problema perchè non si accorge del tuo topic). :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: macro per allegare pdf a excel

Postdi astamanea » 07/02/11 14:47

però, appena entrato ho già fatto una gaffe!

scusate
astamanea
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/02/11 13:56

Re: macro per allegare pdf a excel

Postdi Anthony47 » 07/02/11 15:55

Ciao, benvenuto nel forum anche da parte mia.

ActiveSheet.OLEObjects.Add(ClassType:="AcroExch.pdfxml.1", Link:=False, _
DisplayAsIcon:=False).Activate
Questo codice in effetti lancia acroreader.

Registrando una macro mentre inserisco un documento pdf mi e' uscito il seguente codice:
Codice: Seleziona tutto
    ActiveSheet.OLEObjects.Add(Filename:= _
        "C:\Documents and Settings\USER\Documenti\MioDocumento.pdf" _
        , Link:=False, DisplayAsIcon:=True, IconFileName:= _
        "C:\WINDOWS\Installer\{AC76BA86-7AD7-1040-7B44-A82000000003}\PDFFile_8.ico", _
        IconIndex:=0, IconLabel:= _
        "C:\Documents and Settings\USER\Documenti\MioDocumento.pdf").Select
da usare in sostituzione della tua riga.

Infatti, da help on line, ClassType (la tua riga) e FileName (vedi sopra) sono in alternativa; e se vuoi visualizzare una icona userai DisplayAsIcon:=True
Dubito che la posizione dell' icona "documento pdf" sia sempre all' indirizzo che vedi sopra (C:\WINDOWS\Installer\{AC76BA86-7AD7-1040-7B44-A82000000003}\PDFFile_8.ico), quindi suggerisco di registrare una macro sul tuo pc mentre inserisci il tuo oggetto (Menu /Inserisci /Oggetto, Crea da file, etc etc)

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro per allegare pdf a excel

Postdi astamanea » 07/02/11 16:41

grazie Anthony per la tua risposta. in effetti funziona, però così perdo la possibilità di andare a cercare il file da inserire, cosa che mi fa molto comodo. in effetti non ho detto che il file di excel in cui ho messo la macro (e anche diverse altre) sarà usato da almeno tre persone diverse, ciascuna dovrà avere la possibilità di allegare un pdf qualsiasi. si tratta di un sistema di "archiviazione" di progetti, per cui una delle macro salva il file modificato con il nome del progetto, aggiornando un contatore, e contemporaneamente un file che si chiama "nuovo.xls". questo file nuovo ha lo stesso valore di contatore di quello salvato, ma tutti i campi "resettati" pronti per la compilazione. in pratica, ogni utente si troverà a lavorare sul file "nuovo.xls" in cui inserirà tutti i dati necessari più un eventuale allegato.

spero di non essere stato troppo lungo....
astamanea
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/02/11 13:56

Re: macro per allegare pdf a excel

Postdi Anthony47 » 07/02/11 21:55

Di questa esigenza pero' non c' era traccia nel quesito.
Comunque ti potra' aiutare il codice basato su FileDialog che trovi qui: viewtopic.php?f=26&t=90171#p513819 (il secondo blocco di istruzioni da With a End With; ovviamente modificherai il filtro da *.xls* in *.pdf e la descrizione da Excel a Pdf)
Alla fine ti trovi nella variabile FileAN il file che l' utente ha prescelto, e userai questa variabile al posto della stringa nelle istruzioni che inseriscono l' oggetto file pdf; qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
    ActiveSheet.OLEObjects.Add(Filename:= FileAN _
   ' etc etc

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "macro per allegare pdf a excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti