Condividi:        

Formattazione dati copiati da web

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formattazione dati copiati da web

Postdi blunotte13 » 07/02/11 17:23

Ciao a tutti c'è una cosa che non riesco a capire, copio dei dati ( parole e numeri ) da un sito web, nel foglio excel le incollo con
-incolla speciale; testo.
-applico alle colonne contenti le parole il formato celle TESTO.

Da questi dati ottengo un elenco in cui faccio poi una ricerca; per fare la ricerca uso la formula INDICE CONFRONTA perchè la ricerca è condizionata a 2 parametri di ricerca.

Qui succede la cosa che non capisco: applico la formula

=INDICE(E3:E400;CONFRONTA(1;INDICE(($C3:$C400=$C1)*($D3:$D400=$D1););0))

che però mi restituisce come risultato #n/d. Specifico che l'intervallo E3:E400 sono numeri, i campi C3:C400 e D3:D400 sono parole.

Ho provato a cancellare il contunuto di una riga c3:d3 e riscrivere il contenuto a mano e la formula funziona.

Vorrei sapere:
- sbaglio il modo di fare incolla speciale?
-esiste un modo per cambiare il formato del testo in modo tale che la formula funzioni?

Grazie a tutti per l'aiuto
Alla prossima, ciao ciao !!


Excel 2007
blunotte13
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/01/10 19:35

Sponsor
 

Re: Formattazione dati copiati da web

Postdi CANAPONE » 07/02/11 20:30

Ciao,

molto probabilmente scaricando dal web rimangono degli spazi o dei caratteri che non vedi.

Per questo motivo non riconosce la corrispondenza in C3 ed in D3 finchè non ci riscrivi sopra.

Saluti
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: Formattazione dati copiati da web

Postdi Anthony47 » 07/02/11 21:57

Se, come diagnosticato da canapone e come anche io ritengo probabile, il problema e' la presenza di caratteri spuri a fine campo nei dati importati dal web allora prova a usare questa variante di formula:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(E3:E400;CONFRONTA(1;INDICE((ANNULLA.SPAZI($C3:$C400)=$C1)*(ANNULLA.SPAZI($D3:$D400)=$D1););0))
Questo succede (se e' questo che succede…) perche' le tabelle html perderebbero la loro formattazione se fossero vuote, per cui in genere le tabelle contengono un "&nbsp" a cui viene poi aggiunto il contenuto da visualizzare.

Se non funziona la formula:
-individua un campo che dovrebbe corrispondere a quanto segnato in C1 o D1 (e che invece non viene rilevato)
-metti in una cella libera la formula =CODICE(DESTRA(Xn;1)) dove X e' la colonna C o D e N la riga del dato che non viene rilevato
-poi posta il contenuto apparente della cella e il risultato fornito dalla formula e potremo fare un' ipotesi alternativa.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formattazione dati copiati da web

Postdi blunotte13 » 08/02/11 00:12

Già quanto mi avete detto circa i caratteri spuri non lo sapevo, proverò a fare come suggerito.

Per adesso grazie.

A presto ciao ciao !!
Alla prossima, ciao ciao !!


Excel 2007
blunotte13
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/01/10 19:35

Re: Formattazione dati copiati da web

Postdi blunotte13 » 08/02/11 00:24

Ho provato e la formula con ANNULLA.SPAZI ha funzionato alla perfezione.

Grazie mille.

A presto, ciao ciao !!
Alla prossima, ciao ciao !!


Excel 2007
blunotte13
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/01/10 19:35


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formattazione dati copiati da web":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti