Condividi:        

collegare due pc con cavo USB maschio-maschio per codivision

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

collegare due pc con cavo USB maschio-maschio per codivision

Postdi abernaa » 07/02/11 10:17

:?:
buongiorno a tutti,

Vorrei collegare un netbook portatile con sistema operativo MS XP Home Edition 2002 Service Pack 3 a un desktop con sistema operativo MS XP Professional 2002 Service Pack 3. Ho acquistato il cavo SUB maschio-maschio ma sembra che nessuno dei due si veda: nel Risorse del Computer non compare nulla.

Cosa mi sono perso?

Vorrei condividere cartelle sicuramente e altro se possibile: cosa e come si può condividere?

Grazie mille

abernaa
abernaa
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 28/01/11 12:49

Sponsor
 

Re: collegare due pc con cavo USB maschio-maschio per codivi

Postdi hydra » 07/02/11 10:24

Leggi questa.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: collegare due pc con cavo USB maschio-maschio per codivi

Postdi abernaa » 07/02/11 11:47

Grazie mille, ma questo richiede cavo di rete e schede di rete; io avevo chiesto se possibile con cavo USB incrociato...
si può?

grazie ancora

abernaa
abernaa
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 28/01/11 12:49

Re: collegare due pc con cavo USB maschio-maschio per codivi

Postdi maxmula » 07/02/11 14:45

No, non puoi collegare direttamente due computer con un cavo usb maschio-maschio! :eeh:

Per com'è fatto lo standard, equivale a mettere in cortocircuito le due schede madri!
Non so se oggi i costruttori implementino dei sistemi di protezione, ma da specifica USB questo non è previsto, anzi è vietato...

Per questo motivo, quando uscì lo standard USB, si diffusero quasi subito dei particolari cavetti tipo "laplink" che avevano sì i 2 connettori, ma in mezzo (a metà cavo) c'era un componente attivo che faceva credere ad entrambi i pc di aver a che fare con un disco rimovibile collegato alla porta... il resto lo facevano i driver del cavo.

Visto che hai un netbook, immagino che abbia SICURAMENTE almeno una scheda di rete, (si chiama NETbook), per cui è più che raccomandato l'uso di questa...

Se non hai una scheda di rete sui PC fissi, ti conviene procurartene una (una scheda ethernet PCI 10/100 costa ormai pochi euro, sicuramente meno del cavo laplink USB), unitamente ad un cavo cross, oppure ad un cavo dritto + modulino "incrociatore" (che traforma il cavo dritto in cross). Dovresti trovare tutto nei negozi di componentistica; se puoi spendere qualche euro in più vuoi fare una cosa fatta bene, è meglio optare per un piccolo switch + 2 cavi dritti.

Per la configurazione, puoi fare riferimento alla procedura che ti ha indicato hydra... opure rivolgerti all'apposito forum sulle reti ;)

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: collegare due pc con cavo USB maschio-maschio per codivi

Postdi abernaa » 07/02/11 16:45

:D grazie mille per i chiarissimi e completi consigli. Mi resta solo una curiosità: a cosa serve allora il cavo USB maschio-maschio?

Grazie ancora.

abernaa
abernaa
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 28/01/11 12:49

Re: collegare due pc con cavo USB maschio-maschio per codivi

Postdi maxmula » 07/02/11 17:41

Beh, da specifica... A NIENTE! connettori Maschio-Maschio dello stesso tipo sono' una configurazione vietata per i motivi che ti ho detto.
Sono invece valide MAschio tipo A-Maschio Tipo B (il cavetto della stampante) opure maschio A-maschio C (il cavetto miniUSB di alcuni hub, celluari e fotocamere).

PERO', siccome le regole sono fatte per essere violate :), alcuni costruttori hanno pensato in modo geniale di usarlo per connettere i oro prodotti, fregandiosene del fatto che qualche utonto lo potesse usare per fulminarsi la mainboard.

Ad esempio, il mio vecchio lettore MP3, un Archos Jukebox Recorder 20, usava proprio questo cavetto (vedi sotto).

Immagine

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: collegare due pc con cavo USB maschio-maschio per codivi

Postdi jedy48 » 14/01/12 09:34

ciao a tutti ho provato in vari modi cavi di rete incrociati ecc.. ma per una ragione o l'altra non ci sono riuscito,ho due pc e un notebook tutti con windows 7 a 64 bit e un ubuntu a 64 ma ci sono diventato matto per via di permessi e cavolate varie non mi riesce ora ho sentito che cè un cavo usb che permette di farlo semplicemente è vero?
jedy48
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 13/01/12 13:54

Re: collegare due pc con cavo USB maschio-maschio per codivi

Postdi maxmula » 15/01/12 00:02

Hmmmm......
E siamo sicuri che il cavo che intendi utilizzare sia adatto a connettere computer con sistemi operativi diversi?
Con Windows, probabilmente, avrai bisogno dei driver: sicuramente li troverai nella confezione del prodotto: però non sono sicuro che esistano/siano facilmente reperibili anche per Linux...

Secondo me faresti meglio a cercare di sistemare le tue magagne con la connessione via rete... e ad imparare a ballare il Samba ;).
Se serve aiuto, qui ci sono almeno 2 forum che possono dartene!

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "collegare due pc con cavo USB maschio-maschio per codivision":

cavo hdmi 28 awg
Autore: HammerLil
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 5
Cavo Flat
Autore: giove80
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti