Condividi:        

Consiglio compatibilità hardware nuovo PC

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio compatibilità hardware nuovo PC

Postdi platone » 06/02/11 18:22

Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio.
ho la necessità di acquistare un nuovo PC per casa e mi è venuta la bellissima idea di acquistare i pezzi ed assemblarmelo da solo e con un piccolo aiuto di un amico. l'unico problema è che ho fatto una lista di materiale e non sono sicuro della compatibilità tra loro, ora vi elenco le parti da acquistare:
AMD Phenom II X4 955 - 3,2 GHz, cache L3 6 Mb, socket AM3 - 125 W - Black Edition (HDZ955FBGMBOX)
ASUS M4A89GTD PRO/USB3 - Socket AM3 - Chipset 890GX - ATX
Cooler Master Alimentatore PC GX 750 W (RS-750-ACAA-E3)
Corsair Memoria PC XMS3 2 x 2 GB DDR3-1600 PC3-12800 CL9 (CMX4GX3M2A1600C9)
WESTERN DIGITAL Hard disk 3,5" Caviar Black WD5002AALX - 500 Gb - 7200 rpm - 32 Mb - SATA III
attendo dei vostri commenti e consigli
e vi ringrazio per la vostra disponibilità
platone
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 06/02/11 18:06

Sponsor
 

Re: Consiglio compatibilità hardware nuovo PC

Postdi deviltry » 07/02/11 01:51

uau... gra bella presentazione e test qui http://www.dinoxpc.com/articolo/ASUS+M4A89GTD-Pro%253A+chipset+AMD+890GX+in+azione_1056-1.htm

appena ho visto la video integrata ho storto un pò il naso.... ma poi leggendo di cosa si tratta penso che tutto sommato per non spendere troppo all'inizio sia una buona scheda madre ...... ho visto gli switch posizionati sulla scheda...... mooolto interessante... peccato che non abbiano dato la possibilità di remotizzarli tramite magari un pannellino 3.25 che sostituisce i vecchi floppy ....

la mia scheda è molto vicina praticamente è la cugina senza video integrata e ho montato il processore che hai inserito tu e viaggiano molto bene assieme
memoria ok e con il tastino di configurazione dev'essere un'attimo configurarla ricorda 2 banchi usa stesso colore di slot ... almeno così è sempre consigliato

solo una cosa io aggiungerei solo per un fattore di facilità di gestione in futuro
l'hd che hai messo io lo userei per i tuoi dati personali e ne prenderei uno il più piccolo possibile "sopra i 70 giga" da usare esclusivamente per l'installazione del sistema ... non usare partizioni usa hd interi così se un giorno vuoi formattare tutti i tuoi dati sono in un hd diverso e al sicuro ...
poi da win (specialmente 7) è molto semplice collegare cartelle di un'alto hd in documenti personali
ma questa è solo un consiglio mio personale io ho un totale di 6 hd e la somma si avvicina ai 3.5tera ma io son esagerato e ho sempre un casino di file per videomontaggio che occupano molto spazio :lol: :lol: :lol:

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Consiglio compatibilità hardware nuovo PC

Postdi bik » 07/02/11 10:01

Se hai intenzione di sfruttare la grafica integrata ti conviene scegliere un alimentatore meno potente del GX 750 W.
Scegliendo un alimentatore potente, quando sei in operazioni che non sfruttano il processore (es. navigazione internet) il tuo sistema assorbirà al max 100w, quindi sei al 13% delle potenzialità dell'alimentatore, in questo range il rendimento è basso.
Se prendi un alimentatore di qualità da 400-500W saresti almeno al 20%, oltretutto un ali da 500w (di qualità) ti regge tranquillamente una configurazione con singola scheda grafica.
Puoi valutare, se ti servono modulari, Be quiet straight power E7 o Enermax modu82+, che sono 80+bronze.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Consiglio compatibilità hardware nuovo PC

Postdi platone » 07/02/11 23:11

Mi sembra di aver capito che non ho fatto cattivi abbinamenti tranne per l'alimentatore un po grande, ma spero in futuro di acquistare una scheda video. Prendo in considerazione l'utilizo di due HD, molto ingegnoso e comodo, ma sinceramente non ho capito cosa sono i due alimentatori suggeriti da bik, forse funzionano come un variatore: cioe' sono in grado di aumentare la potenza in basa alla richiesta? Se non chiedo troppo potrei avere anche un parere anche sul processore, grazie
platone
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 06/02/11 18:06

Re: Consiglio compatibilità hardware nuovo PC

Postdi bik » 08/02/11 10:16

Tutti gli alimentatori variano la potenza in funzione della richiesta energetica.
La differenza è il rendimento, se guardi il rendimento di un alimentatore efficente sarà massimo dal 20% all' 80% delle sue possibilità, quindi occorre pensare all'uso per evitare che consumi troppo.
Nel tuo caso il PC consuma dai 100w ai 150w, se abggiungi una scheda grafica dipende chiaramente da cosa aggiungi ma, a meno che non intendi assemblare un PC con 2 o più schede grafiche, difficilmente un PC consuma più di 500w, anche con una scheda grafica esosa.
Se usi il PC solamente per gioco e raramente per altre cose si può dimensionare l'alimentatore per farlo lavorare al 50% nelle fasi di gioco, quindi meglio dimensionarlo più abbondante del necessario.
Nel tuo caso, visto che hai scelto una grafica integrata, ho pensato che l'uso è prettamente di navigazione e altre operazioni diciamo "leggere" e qualche giocata meglio dimensionarlo in modo che il rendimento sia alto sia in navigazione che in gioco, scegliendo un alimentatore meno potente e più efficente a pari budget, come quelli che ti ho proposto (in caso non ti servano modulari la scelta è più ampia).
Chiaramente parliamo di alimentatori di qualità, con condensatori seri e protezioni sugli amperaggi, oltretutto con ventole silenziose, gli ali "from China with love" meglio evitarli.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio compatibilità hardware nuovo PC":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti