Condividi:        

x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU

Postdi pcdipendente » 06/02/11 03:09

X favore,vi prego,sto scrivendo su 3 forum(questo è il 4)ma vanno tutti fuori traccia,cioè agirano la mia domanda
Quel che gentilmente chiedo è :1)di spiegarmelo in modo facile
2)di rispondere alla domanda non ad altro
Non riesco a capire una cosa dell'FSB,vi prego spiegatemi in modo semplice;A me quel che non mi entra in testa è l'intreccio tra la parte teorica e quella pratica;vi spiego meglio,allora,l'FSB è il bus che trasporta i dati tra la CPU ed il nordbridge,quindi più velocità(più frequenza)ha questo bus,più velocemente trasporterà questi dati.
Fin qui ci siamo(l'ho letto da wikipedia)
Quel che non mi entra in testa è se fsb è il bus che trasporta i dati tra CPU e nordbridge,(quindi questo bus è nella mobo)xchè sui manuali risulta anche nella CPU oltre che nella mobo? (è questo che mi confonde)viene riportato pure nella CPU,quindi e come se ci fossero 2 FSB uno della cpu ed un'altro nella mobo,che dovrebbero avere entrambi la stessa frequenza x andare bene insieme.X esempio nella mobo il bus porta i dati ad una certa frequenza e l'fsb della cpu dovrebbe ricevere con la stessa frequenza x andare bene.
Se sarebbe cosi avrei capito(ma purtroppo su wikipedia non è cosi).
Sono in confusione totale spero che mi risponderete in modo dettagliato e soprattutto nel modo più semplice possibbile.
Ho un sacco di confusione,grazie x eventuali risposte
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Sponsor
 

Re: x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU

Postdi Mikizo » 06/02/11 09:37

Il bus è un canale di trasmissione, dunque è ovvio che viene condivisione dai due dispositivi che lo utilizzano.
Immaginalo come un tunnel che inizia in un paese e finisce in un altro: deve per forza stare un po' di qua e un po' di là.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU

Postdi quizface » 06/02/11 13:26

Le schede madri supportano diverse frequenza di BUS (dipende dal chipset della scheda), per questo si adattano alla Frequenza di BUS della CPU esempio una scheda madre che puo' andare a 333, 400, e 533 potra' montare i processori che vanno a queste frequenze di bus, ma non a 800, quindi per montare una cpu che va a 800 dovrai cambiare scheda madre, mentre per montare una CPU che va a 400 quella scheda madre va bene.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU

Postdi quizface » 06/02/11 13:33

Questa e' la teoria, poi e' ovvio che subentrano altri fattori come ad esempio il socket (lo zoccolo di ancoraggio) della CPU.
Le CPU con bus a 800 hanno il socket diverso da quelle che vanno a 533 quindi anche volendo non si possono montare.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU

Postdi pcdipendente » 06/02/11 18:59

Lo so che il bus è un canale che permette a periferiche ed altri componenti di dialogare tra loro.
Ho anche lo schemino(preso da wikipedia)del bus
Però,usando la tua stessa metafora,se lo immaggino come un canale,diciamo un ponte,che collega due diversi paesi come tu hai già detto e ovvio che deve stare un po qua un po là,xò forse non hai capito quel ke ti ho kiesto.
Immagginiamo una "scala mobile che è posta tra la CPU ed il nordbridge della mobo
,questa scala mobile trasporta i dati,la velocità di questa scala è regolata dalla mobo(in base alla frequenza che ha la mobo)
Ora se la frequenza appartiene alla mobo xchè deve coincidere anche quella della CPU?
Se questa scala mobile che scambia i dati va a 400MHZ di frequenza (sono quelli della mobo)xchè anche la CPU deve avere 400MHZ?
Vorrei risposto continuando la mia metafora cosi capisco meglio
Forse è cosi:è come se ci fossero due scale mobili parallele,tipo 2 corsie opposte di autostrada ,una che va dal nordbridge alla CPU e la seconda dalla cpu al nordbridge,quindi x ricevere e ridare i dati sarebbe meglio che avrebbero la stessa frequenza le due scale mobili
X esempio quella che è tra il nordbridge e la cpu da i dati alla cpu a 400MHZ e x scambiare bene in modo equivalente andrebbe bene che anche la CPU darebbe i dati al nordbrige a 400MHZ,cosi le 2 scale mobili darebbero i dati in modo sincronizzato
é giusta questa metafora o sona andato completamente fuori tema
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Re: x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU

Postdi Mikizo » 06/02/11 22:39

pcdipendente ha scritto:Ora se la frequenza appartiene alla mobo xchè deve coincidere anche quella della CPU?
Se questa scala mobile che scambia i dati va a 400MHZ di frequenza (sono quelli della mobo)xchè anche la CPU deve avere 400MHZ?

In realtà la frequenza del FSB è tipicamente un divisore di quella della CPU.
Es: CPU a 2GHz, FSB a 400MHz. Infatti è importante verificare a quanto viaggia il FSB in modo da capire quanto viene sfruttato della velocità di calcolo del processore. Un FSB troppo basso fa tipicamente da collo di bottiglia nelle schede madri più economiche.
Il tuo ragionamento sulla scala mobile non lo capisco, nel senso che credo tu ti stia ponendo un problema che non esiste. Il FSB scambia i dati tra CPU e Northbridge, e viceversa, con la stessa frequenza.

PS: non esiste alcun "nordbridge", si chiama Northbridge.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU

Postdi pcdipendente » 07/02/11 00:34

So che si kiama Northbridge,ho scritto solo nord al posto di north che tradotto significa la stessa cosa (nord)
Comunque ci rinuncio perchè non riesco a spiegare quel che voglio sapere
Sicuramente il problema è mio visto che tutti mi rispondono alla stessa ma
IL northbridge costituisce insieme al south bridge la parte logica del chipset(insieme di circuiti)
Il northbridge connette il processore con la memoria ram ed i bus di espansione principali
FSB è il bus che trasporta i dati tra la CPU ed il northbridge
Questo bus trasporta i dati ad una determinata frequenza
Quel che chiedo è PERCHé PERCHé PERCHé PERCHé(chiedo solo questo e basta)quando si compra una mobo la frequenza FSB della CPU deve corrispondere a quella della MOBO
Voglio solo questa spiegazione e basta qualcuno me la darà?
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Re: x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU

Postdi pcdipendente » 07/02/11 01:11

Riguardo ai componenti elettronici interni della mobo so tutto:chipset--socket>northbridge>southbridge>bus>rom>batteria a litio>slot alloggiamento>bus di espansione ed altro
Guarda ti faccio un esempio cosi vediamo se riesci ad aiutarmiL'esempio è questo,se io devo comprare una mobo e guardo le caratteristiche vedo x esempio:
1)socket slot=che è l'alloggiamento della cpu lo slot e deve essere lo stesso modello
2)formato=il formato della mobo che può essere atx ,miniatx ecc
3)la lista è molto lunga preferisco finire qui con l'esempio
4)nella lista quel che mi interessa è questo:FSB supportato=te lo dice la parola stessa quindi vuol dire che può supportare un determinato FSB che è quello della CPU,infatti se vado a vedere le caratteristiche della CPU x esempio mi riporta:
1)velocità di clock
2)socket
3)modello ecc ecc
4)FSB(ciò significa che anche la CPU ha un FSB come la momo
Questo mi sembra logico visto che alla CPU mi riporta FSB ed alla MOBO FSB supportato
Quindi la mobo deve supportare quello della cpu
QUel che chiedo è questo:
1)Ora chiedo l'fsb della mobo come interagisce con quello della CPU,
2)l'fsb del processore non c'èntra con la velocità di clock visto che sulle caratteristiche me li porta come 2 cose diverse
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Re: x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU

Postdi Mikizo » 07/02/11 08:09

pcdipendente ha scritto:Quel che chiedo è PERCHé PERCHé PERCHé PERCHé(chiedo solo questo e basta)quando si compra una mobo la frequenza FSB della CPU deve corrispondere a quella della MOBO

1) Non è vero che deve corrispondere: come ti ho scritto sopra, la frequenza del FSB è un divisore di quella della CPU. Può essere un quarto, la metà...
2) É ovvio che ci debba essere una relazione tra la frequenza del FSB e quella della CPU per motivi di clock. A prescindere dalla convinzione che ti sei fatto, è così... In un PC, due dispositivi che scambiano dati devono sempre potersi sincronizzare, e per farlo devono avere la stessa frequenza o frequenze in rapporto preciso tra loro. Questo per una semplice necessità fisica (o matematica, se preferisci) perchè i dispositivi usano un clock interno e non possono prescindere da questo.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU

Postdi pcdipendente » 07/02/11 19:26

Allora chiedo un ultimo aiuto x verificare se questa cosa mi è entrata in testa o no.
Se x esempio compro una scheda madre e sulle caratteristiche c'è scritto "FSB" supportato=266 MHz/333mhz/400mhz e compro un processore che oltre a rientrare nella compatibiltà con il socket rientra anche con il bus(fsb)mi chiedo anche teoricamente xchè devono corrispondere queste frequenze fsb.
E con un po di fantasia cerco di immagginare o magari uso una metafora x rendere il mio apprendimento in modo più semplice
La CPU ha un bus (sicuramente si)l'ho letto,(quel bus è l'FSB)che dopo in base alla marca AMD o INTEll può essere diversa,come ho letto le AMD possono essere a 200Mhz mentre x le intel il discorso cambia,ora questo bus quando la CPU viene unita alla scheda madre deve comunicare con quello della mobo viaggiando ad una frequenza che è consigliabile averla simile x raggiungere in modo ottimale il numero di scambio dati che avvengono in un unità di tempo
Se ho capito bene sono soddisfatto anche se ho fatto un macello di domande.
correggetemi se sbaglio.
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Re: x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU

Postdi Mikizo » 07/02/11 19:49

pcdipendente ha scritto:deve comunicare con quello della mobo viaggiando ad una frequenza che è consigliabile averla simile

Non è "consigliabile" e non basta che sia "simile".
DEVE essere un divisore di quella della CPU.
Altrimenti è come usare ruote dentate con i denti di dimensioni diverse. Basta 1/10 di mm di differenza e la macchina si inceppa.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU

Postdi pcdipendente » 07/02/11 21:46

Non è "consigliabile" e non basta che sia "simile".
DEVE essere un divisore di quella della CPU.
Questa l'ho capita ma il resto che ho scritto è giusto?
Spero che l'hai letta
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Re: x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU

Postdi quizface » 08/02/11 01:00

Non mi sembra cosi' complicato come concetto, se io devo comunicare con altri, o parliamo la stessa lingua o non ci capiamo. Ora pultroppo la CPU non si adatta a comunicare, vuole comunicare solo alla sua velocita' (per la quale e' stata progettata) quindi e' la scheda madre (e quindi il chipset di questa) che si adatta a dialogare alla stessa velocita' o ad un suo sottomultiplo (per quello che riguarda la RAM). Infatti CPU che vanno a 533 dialoghreranno con RAM che lavorano a 133 perche' la scheda moltiplichera' per 4 133x4 = 532 .
CPU che vanno a 800 comunicano con RAM a 200, 200x4 800 o che vanno a 400, 400 400x2 = 800 o che vanno a 800, 800x1=800
Si avra' quindi un rapporto 4:1 con DDR a 200Hz, 2:1 con RAM a 400Hz ed 1:1 con RAM a 800Hz
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "x favore chiaritemi una cosa riguardo all'FSB della CPU":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti