Condividi:        

Creazione database aziendale: quale prodotto usare?

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Creazione database aziendale: quale prodotto usare?

Postdi Tiaz » 28/02/09 01:03

Ciao a tutti!
Devo realizzare un database funzionale per un mio ufficio...pensavo di farlo con access perchè non sono molto esperto in materia.
Il problema è che volevo creare una base flessibile, in modo da garantirmi la longevità del database e lasciare spazio a eventuali modifiche future (per questo access non mi sembra troppo indicato).
Le esigenze sono: Avere un elenco di persone e ripettivi dati da collorcare in una serie n di categorie (con la possibilità di consultare l'elenco completo per ogni categoria (stile tabella). un dabase essenziale dunque.
Inoltre, mi piacerebbe avere la possibilità di estrarre diversi campi in una tabella (ad esempio nomi e mail, nomi e cellulari, nomi e cognomi,...). Altra funzionalità interessante sarebbe quella di poter collegare il datatbase a un servizio di hosting sms da internet...è possibile farlo in qualche modo?
E' possibile creare un database in cui possono lavorare più utenti contemporaneamente in rete(inserendo paramentri diversi)?
Grazie a tutti!
Tiaz
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/02/05 13:29

Sponsor
 

Re: Creazione database aziendale: quale prodotto usare?

Postdi archimede » 28/02/09 09:24

Diversi credo siano i fattori di cui tenere conto.

- Devi creare un'applicazione client-server o web (è necessario che i dati siano consultabili solo attraverso i PC aziendali o anche remotamente)?
- Che mole di dati dovrai gestire? Migliaia di nomi? Milioni di nomi?
- Quanti utenti concorrenti prevedi utilizzeranno la base dati?
- Quali strumenti (db e linguaggi di programmazione) conosci?

Access potrebbe andare bene, dipende dalle risposte a tali domande.

Un servizio di hosting sms non so cosa sia ma credo che il db scelto non faccia differenza in questo senso.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Creazione database aziendale: quale prodotto usare?

Postdi Tiaz » 28/02/09 09:32

Ciao!
dovrei creare un'applicazione lato server, ma se possibile magari anche consultabile in remoto. ci sono sostanziali differenze strutturali?
Per la quanttà di dati immagino siano migliaia di nomi, non di più. utenti che possono utilizzare il db in coemporanea sarebbero al massimo 3/4.
sui linguaggi per bdatabase passo...momentaneamente non ne conosco nessuno, ma posso sempre imparare :) !
Conosco altri tipi di linguaggi, ma sono per il web...
Il programma che mi occorre deve essere come dicevo versatile, ma allo stesso tempo mediamente semplice da impostare.
Grazie!

ps: un hosting sms è la possibilità di fare riferimento a un servizio per mandare sms da internet (si chiamerà così?)
Tiaz
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/02/05 13:29

Re: Creazione database aziendale: quale prodotto usare?

Postdi Tiaz » 28/02/09 14:07

Tra l'altro...
pensavo sarebbe meglio utilizzare un sistema SQL o MySql? C'è qualche programma interessante per un database MySql che abbia una buona posssibilità di configurazione grafica, quindi senza una specifica conoscenza del linguaggio?
grazie
Tiaz
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/02/05 13:29

Re: Creazione database aziendale: quale prodotto usare?

Postdi marcogalli2011 » 03/02/11 23:28

La mia azienda produce tapparelle
ci siamo fatti fare un'applicazione web per gestire di tutto
nella rete aziendale
poi l'abbiamo aperta anche on line su internet per alcuni mesi
l'applicazione era fatta in ASP.NET e ci accediamo in 30 anche insieme
ci abbiamo provato prima noi in azienda per un anno ma poi con 1400 euro
l'abbiamo fatta fare
se non sei ferrato su queste cose rischi di metterci anni con risultati mediocri
ciao
marcogalli2011
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 03/02/11 22:35


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Creazione database aziendale: quale prodotto usare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti