Condividi:        

rete lan fantasma (?)

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

rete lan fantasma (?)

Postdi pappaca » 03/02/11 14:56

Salve,
ho un problema di rete (credo) che vorrei ovviamente risolvere. Mi potete aiutare? Prima vi spiego il contesto (questa parte potete saltarla) e poi il problema.
Contesto: lavoro con 2 laptop (SO: uno XP Home e il secondo XP professional) accesi contemporaneamente tutto il giorno e collegati wireless al router. Su ogni laptop è installato tra gli altri un (costoso) software che la licenza di acquisto mi autorizza a usare in più copie, ma NON contemporaneamente in rete locale. Dato che i due pc non sono collegati in rete locale la cosa non mi ha mai creato problemi. Fino alla settimana scorsa.
Problema: la settimana scorsa ho provato a installare una videocamera di sorveglianza che lavora via Internet e per prudenza ho sostituito il router con un altro router (volevo evitare il rischio di sregolare qualcosa, perchè restare initerrottamente collegato a Internet per me è assolutamente vitale, ma a un certo punto devo comunque aver commesso un errore). Adesso sono tornato alla situazione anteriore (ho rimesso in funzione il vecchio router, ho scollegato la telecamera, ecc.) e tutto funziona bene. Però non riesco più a usare contemporaneamente sui due laptop il software di cui parlavo all'inizio: quando lo lancio sul secondo computer ricevo un messaggio che mi segnala che è già in funzione sul primo (naturalmente se lo è effettivamente, altrimenti va tutto bene). Mi pare ovvio (oddio, ne capisco così poco che potrei anche sbagliarmi) che adesso i due laptop sono collegati in rete locale, ma aprendo "connect to" e poi "Show all connections" vedo che "1394 connection" e "Local area connection 2" sono disabilitati. Come me la cavo?
Grazie per l'aiuto
pappaca
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/02/11 12:26

Sponsor
 

Re: rete lan fantasma (?)

Postdi antoo69 » 03/02/11 15:52

Visto che secondo te i due laptop sono in rete tra loro, e tu non vuoi che sia così, prova in questo modo: su uno dei due, non ha importanza quale, portati con il cursore del mouse e poi fai tasto destro, ora seleziona proprietà e nella finestra che si apre seleziona la scheda "Nome Computer", ora clicca sul pulsante "Cambia..." e nella successiva schermata in fondo dove trovi Gruppo di lavoro, assegna un nome di fantasia. Attualmente dovresti avere il solito WORKGROUP, tu mettine uno differente, ad esempio CASA o LAP1. Una volta modoficato il gruppo di lavoro ti verrà chiesto di riavviare, e tu lo farai. Prova così e facci sapere come va.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: rete lan fantasma (?)

Postdi pappaca » 03/02/11 16:17

grazie per la pronta risposta,
ma dove mi devo portare con il mouse?
pappaca
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/02/11 12:26

Re: rete lan fantasma (?)

Postdi pappaca » 03/02/11 16:28

aspetta!
ho trovato dove devo cliccare. Adesso effettuo la manovra che mi hai suggerito e poi ti faccio sapere. Grazie a dpop
pappaca
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/02/11 12:26

Re: rete lan fantasma (?)

Postdi pappaca » 03/02/11 16:41

GRANDE!
Sei stato grande. Mi hai risolto un grossissimo problema di lavoro.
Grazie e alla prossima occasione
pappaca
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/02/11 12:26

Re: rete lan fantasma (?)

Postdi antoo69 » 03/02/11 16:49

Prego! (comunque si doveva fare tasto destro su Risorse del Computer (nel caso servisse anche ad altri)).
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "rete lan fantasma (?)":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti