Condividi:        

reinstallare ubuntu

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

reinstallare ubuntu

Postdi woland » 02/02/11 20:15

Possiedo pc dual boot,con Vista e Ubuntu.Ubuntu 9.10 che continua a andare in crash quando apro certe applicazioni(Amule per esempio),fra l'altro mi si blocca quando faccio gli aggiornamenti(mi dà messaggi di errore),non voglio eseguire l'avanzamento perchè già una volta non è andato a buon fine(e non solo a me da quello che leggo in certi forum),non mi rimane che installare la nuova versione ubuntu 10.10.
Le mie domande sono le seguenti:

-Come mai viene raccomadato di installare comunque la versione a 32 bit(reccomended credo che sia per l'intel I386 ma è comunque "raccomended") piuttosto che quella a 64 bit(il mio è desktop amd 64 dual core 2.5 Ghz).in alcuni siti dove si scarica l'ISo di ubuntu c'è questa raccomandazione,in altri no.Io dovrei scaricare quella 64 vero????
-Per non perdere i dati della cartella home di ubuntu e non sovrascrivere sulla partizione di Vista ho trovato in rete questa procedura:http://sonicheadblog.blogspot.com/2009/09/ubuntu-reinstallare-senza-formattare.html

cosa ne pensi ????è sicura???? salvo la partizione con Vista e salvo i miei dati sulla partizione con ubuntu????????

-Se tutto va a buon fine poi,i vecchi crash che mi succedevano con certi programmi dovrebbero sparire perchè questa nuova versione formatta completamente ogni residuo non funzionante di quella vecchia???
GRAZIE anticipatamente........
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Sponsor
 

Re: reinstallare ubuntu

Postdi gunter » 03/02/11 10:37

Se non hai la home su una partizione separata, allora perderai i dati andando a reinstallare, se posso consigliarti avere la home separata da / è molto comodo proprio in questi casi. Fatta questa premessa, procedi comunque al backup dei dati, che può sempre tornarti utile.
Francamente visto che andrai a mettere una versione successiva a quella attualmente installata, procederei a formattare la partizione e installare ex novo, e a meno che tu non vada a cancellare volontariamente la partizione di Vista non dovresti perdere i relativi dati/installazione.
Io utilizzo da 3 anni versioni a 64 bit, prima gentoo e adesso slackware, non ho particolari problemi, inoltre, ubuntu permette di usare facilmente ( si scarica le relative librerie senza che tu debba interagire manualmente ) programmi a 32bit, ad esempio wine, e funziona bene.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: reinstallare ubuntu

Postdi woland » 03/02/11 18:26

Grazie.
Proverò a giorni con la procedura descritta in quell'indirizzo internet e poi ti farò sapere.
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22


Torna a Software Linux


Topic correlati a "reinstallare ubuntu":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti