Condividi:        

problema grub rescue

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

problema grub rescue

Postdi simonexc » 03/02/11 09:22

ciao, sono nuovo del forum, scrivo per un problema con windows xp e ubuntu. ho installato il sistema operativo linux, dopo un aggiornamento , all'avvio del pc, mi è comparsa la scritta grub rescue, e nessuno dei due sistemi operativi era avviabile. ho provato di tutto, anche tramite il live cd ubuntu, utilizzando codici trovati in giro, ma adesso non si avvia, e non compare nemmeno più quella scritta grub rescue.
a questo punto voglio eliminare per sempre linux dal mio pc, e non avere più a che fare con esso. cosa devo fare? il mio windows xp è sempre andato perfettamente per 9 anni di seguito e ora per un aggiornamento di linux ho tutto fermo. cosa mi consigliate di fare? premetto che i sistemi operativi sono installati sullo stesso hd.
simonexc
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 03/02/11 08:53

Sponsor
 

Re: problema grub rescue

Postdi ivo » 03/02/11 10:17

a parte il fatto che GNU/Linux Ubuntu a me non ha dato tutti questi problemi....
dovresti avere un cd di installazione di Windows
lo fai partire all'avvio del pc ed esegui la procedura di RIPRISTINO.

personalmente opterei per un'altra soluzione: cercherei di ripristinare il grub per mantenere Windows e GNU/Linux Ubuntu
prova con questa guida.

http://ivoermejo.blogspot.com/2008/10/reinstallare-grub-dopo-l-di-winzoz_13.html

anche se la guida è un po' vecchi, dovrebbe funzionare.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: problema grub rescue

Postdi bi-andrea » 15/03/11 00:12

Credo di sapere cos'è successo, provabilmente nell'argionamento ti ha sostituito il kernel e lui ora non lo trova, per caso parte Ubuntu al boot?
Dovresti con la live vedere che kernel hai nella cartella /boot di Ubuntu sul pc e che cos'hai scritto sul file menu.lst in /boot/grub.
Volendo al boot potresti digitare il kernel scrivendolo come lo leggi in /boot, io per esempio scrivo il mio kernel e initrid
quindi prima dire dove deve puntare (root), poi quale kernel (scrivere anche la patizione) e la sua initrd
Codice: Seleziona tutto
[b]root[/b]    (hd0,0)
[b]kernel [/b] /kernel-genkernel-x86-2.6.36-gentoo-r5 real_root=[b]/dev/hda3[/b]
[b]initrd[/b]  /initramfs-genkernel-x86-2.6.36-gentoo-r5


dovrebbe partire
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico


Torna a Software Linux


Topic correlati a "problema grub rescue":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron