Condividi:        

Canali Digitale Terrestre

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi ivo » 27/01/11 09:53

Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Sponsor
 

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi hydra » 27/01/11 10:59

Già Ivo. Diciamo che io non ho problemi come quelli che hanno a Portogruaro, però posso confermare che La7 e Cielo (che prima dello switchoff si vedeva benissimo) e certi canali Rai (Rai4, RaiMovie...) a volte "cinguettano", a volte saltano. E pensare che mi sono appassionato al tg di Chicco. :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 27/01/11 12:18

nikita75 ha scritto:Magari-!!Realizzare una rete TV digitale DTT - SFN - è la prima volta che accade in ITALIA ( Siamo ancora in sperimentazione )..e' la prima volta che si cambia la tecnologia video !!


Sono sparite dai teleschermi anche le trasmissioni dei network privati, a cominciare della reti Mediaset, per non parlare di La7 e Tv locali. Per quanto riguarda Mediaset sembra che la causa sia dovuta a sperimentazioni in corso al ripetitore di Piancavallo.


Ciao Ivo .quando ho scritto le due righe quotate era l' 8 gennaio.
Questo articolo del Gazzettino di Venezia mi da conferma , che se la Rai non vuole investire in tecnologia per 100.000famiglie,il problema sicuramente è dovuto alla pianificazione della rete SFN ,
e molti utenti credo non hanno neanche le antenne direzionati verso i ripetitori da dove partono i multiplex rai, mediaset, la7.
Piancavallo ricordiamoci è in FRIULI VENEZIA GIULIA http://www.piancavallo.com/
quindi significa che gli abitanti di Portogruaro ricevevano i canali analogicici da un ripetitore ...Fuori regione .

sul sito di DGTVI se non finiscono di sperimentare , non esiste neanche la guida con i canali aggiornati e le postazioni ....e' ancora tutto in altomare

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... ME_SCIENZA
http://www.dgtvi.it/copertura.php#risultati
http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=80
hydra ha scritto:Già Ivo. Diciamo che io non ho problemi come quelli che hanno a Portogruaro, però posso confermare che La7 e Cielo (che prima dello switchoff si vedeva benissimo) e certi canali Rai (Rai4, RaiMovie...) a volte "cinguettano", a volte saltano. E pensare che mi sono appassionato al tg di Chicco.


questo particolare è fastidiosissimo, quando l'immagine squadretta , o cinguetta o si blocca per un secondo , visivamente è come ricevere un pugno in un occhio.
Non so nel caso di Hydra con che frequenza avviene , e se il problema e' riscontrato da altri utenti nella sua stessa zona di ricezione

saluti ;)
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 27/01/11 12:51

http://www.dgtvi.it/copertura_info.php
Info copertura - Se manca il segnale o non trovi un canale
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi ivo » 28/01/11 12:24

e poi adesso
a casa mia ho un altro problema, che penso possano avere tante altre persone.
La mia casa è grande e su 2 piani, ho una sola antenna sul tetto e poi in totale ho collegato 5 televisori.
Non tutti hanno il cavo direttamente dall'antenna e perciò i televisori più "lontani" perdono di segnale.
Risultato ??? Prima senza il DDT, bene o male, tutti i televisori vedevano i canali, adesso con alcuni, non c'è verso di fargli vedere i canali Mediaset e altri...
Non so se sia il caso di mettere una seconda antenna e tirare il cavo direttamente per collegare almeno il televisore nel mio studiolo, oppure serve qualche "potenziatore di segnale" ?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 28/01/11 13:23

in generale aggiungere antenne non serve.
Per la distribuzione tv se la rete è bilanciata con derivatori e partitori induttivi si possono distribuire segnali tv con lo stesso livello a tutti i piani di un palazzo.

In genere nei palazzi si usano gli amplificatori a larga banda con amplificazione VHF -uhf separata ( 30 db + 30 db ) regolabili.
http://www.fracarro.com( con questi amplificatori puoi servire da 3 a 40 prese ...direttamente dai derivatori )

Se l'amplificatore è da interno lo colleghi direttamente alla rete Enel , se l'amplificatore è da palo hai bisogno di un alimentatore esterno ( 12volt 500ma )

Con i derivatori induttivi della Fracarro della serie CAD ( dal cad 11 al Cad 14 ) puoi derivare da una a quattro prese .
Chiaramente se colleghi due CAD 14 utilizzando la linea passante fai funzionare 8 prese tv .....se colleghi 2 cad14 piu' un cad12fai funzionare 10 prese tv .....segnale bilanciato su tutte le prese

http://www.shopmania.it/shopping~online ... 90552.html
ivo ha scritto:Non so se sia il caso di mettere una seconda antenna e tirare il cavo direttamente per collegare almeno il televisore nel mio studiolo,


se la rete di distribuzione di palazzo non è bilanciata è possibile avere dislivelli alle prese :x
collegare un antenna sul palo tv preesistente puo essere una soluzione, ma se il segnale tv è basso avere un'antenna piazzata in alto e' sempre conveniente, il segnale utile è maggiore .... si eliminano le riflessioni del tetto che possono causare echi ...distruttivi nel segnale digitale !!!

Vado alla ricerca di un link pdf di DGTVI....che potra esserti utile!! ;)
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi ivo » 28/01/11 14:29

grazie per la pronta risposta.
Per essere preciso, dall'antenna il cavo va a finire in camera da letto dei miei. Lì c'è un "potenziometro" o roba simile ( sembra tipo un trasformatore) collegato alla rete elettrica, se lo levo non si vede nulla in nessun televisore.
Poi il cavo è derivato sia nella mia camera da letto che verso il piano terra salotto.
Dal salotto si deriva in un stanza da letto e cucina. Dalla cucina si arriva finalmente al mio studiolo.
Bel giro eh?
Siccome il mio studiolo è l'ultima presa di tutto questo giro così incasinato, penso di perdere segnale ne tortuoso tragitto.
Ma di antenne e DDT sono veramente ignorante.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 28/01/11 17:03

http://www.dgtvi.it/upload/1286542440.pdf
Questa guida è la bibbia del digitale terrestre ...sono le lineee guida che tutti gli installatori di impianti d'antenna TV dovrebbero aver masticato e assimilato ;)
.....................................................................--------------------------------------------------------------------------------------------------
IVO hai una distribuzione tv collegata in cascata ( le prese sono collegate in catena ...serie ) :o .

, e' un tipo di distribuzione un po datata ... ma se e sta realizzata anche 30anni fa a regola d'arte ,dovrebbe essere ancora ;) funzionante

.se i frutti delle tue prese sono passanti ( te ne accorgi perche' smontandole vedi i due cavi di ingresso e uscita collegati a due morsetti a vite differenti ) non dovresti aver nessun tipo di dislivello di utenza ( il segnale della prima presa Tv piu' vicina all'amplificatore .stanza da letto tuoi dovrebbe essere ....con qualche decibel in meno , uguale alla tua presa " studiolo) ",
La presa del tuo studiolo dovrebbe essere chiusa con carico a 75 ohm ( CR75 fracarro )e' la presa terminale ;) che chiude tutta la catena .


quella scatoletta con il potenziometro è un'amplificatore d'antenna, sicuramente ad amplificazione unica
ivo ha scritto:Bel giro eh?
Siccome il mio studiolo è l'ultima presa di tutto questo giro così incasinato, penso di perdere segnale ne tortuoso tragitto.
Ma di antenne e DDT sono veramente ignorante.

Ma se per caso hai qualche salsicciotofatto con i cavi Tv nelle cassette elettriche, in quel giro incasinato che possiamo avere in casa ma non sappiamo di avere , si creano disadattamenti di impedenza, echi, onde stazionarie e il decoder , ""NON DECRIPTA ".neaanche se ci mettiamo a piangere in cinese :lol: :lol: ... anche se abbiamo il ripetitore TV a 500 metri di distanza ..fammi sapere se hai questo problema !!!

(c'era un tempo quando gli elettricisti non usavano derivatori e partitori e per ricavare due prese tv tv da un unico cavo derivazioni a salsiccia nelle cassette elettriche :diavolo: :diavolo: forbici , pinza e 1/2 rotolo di nastro gommato e dal cavo Tv portante ricavi due linee tv che vanno in due stanze .....bella furbata :aaah :aaah

dalla prima googlata un disegno del retro di una presa tv passante .
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 29,r:0,s:0

Ma sul palo tv hai una sola e unica antenna(Potresti avere una logaritmica ho hai due antenne separate ?


http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 53&bih=404
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi ivo » 28/01/11 17:23

sul palo dell'antenna c'è una sola antenna.
Siccome era già passato un antennista ("furbetto" non qualificato) e aveva semplicemente provato a spostare l'antenna e poi aveva detto che forse si sarebbe visto un po' meglio con il palo più alto, che tra l'altro non aveva ......
Secondo me, bisognerebbe staccare tutti i cavi e rifarli da zero, cercando di evitare doppie.
Tanto per dirtene una, sul cavo della cucina c'è una scatoletta nella quale entra un cavo e ne escono 2. La derivazione va in studiolo: fantastico, nel senso che in cucina si vedono i canali ma nello studiolo c'è poco segnale.
Comunque grazie per le info ...
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 28/01/11 18:56

ok ci siamo!!sul tuo palo hai un antenna log periodica ( sicuramente hai la fortuna di ricevere tutti i segnali da un unico ripetitore )...questa antenna è simile a una lisca di pesce
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 29,r:2,s:0

!Quella cassettina deve essere obbligatoriamente un partitore - un ingresso 2 uscite -
Si Chiama PP12 ed è prodotto dalla Fracarro .Ha una perdita bassissima ( -4db sulle due uscite ) .

con questo partitore il segnale e' bilanciato sulle 2 uscite .

Se trovi un derivatore induttivo tipo i CAD ...nella tua tipologia di impianto non puo essere installato .

cosa molto importante , la presa nel tuo studiolo deve essere una presa diretta ( no passante . no derivata )

un po di pazienza nel recuperare i codici di cio che trovi stampigliato su cassettine e prese . 8)

fammi sapere !!!
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi anna2 » 30/01/11 15:19

Mikizo ha scritto:
anna2 ha scritto:Risposta del tecnico: prima o poi si sistemerà da solo visto che gli altri condomini non hanno problemi

Chiama un tecnico vero.
Se l'antenna è centralizzata, e tutti gli altri vedono bene, allora il problema è da qualche parte tra l'antenna e i tuoi televisori. Non c'è altra spiegazione logica.




NIKITA75....
Mikizo

ho sistemato la cosa, non ho cambiato tecnico ..ho cambiato decoder e tutto è sistemato

Niki, ti leggo sempre con attenzione e con grande piacere...imparo cose nuove ...ciao
anna2
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/11/10 21:47

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 30/01/11 15:41

anna2 ha scritto:NIKITA75....
Mikizo

ho sistemato la cosa, non ho cambiato tecnico ..ho cambiato decoder e tutto è sistemato

Niki, ti leggo sempre con attenzione e con grande piacere...imparo cose nuove ...ciao


ci sono in giro decoder di pessima produzione, che arrivano dalla bassa ..BASSA ..bassa CHINA !! :diavolo: :diavolo: !
Hanno un unico firmware e cambiano soltanto le scatole :mmmh: i box / contenitori .
e a proposito di contenitori e meglio acquistare i decoder con box in in alluminio .almeno sono schermati ..ma costicchiano un po' di piu' .
Le marche che preferisco sono HUMAX, , SAMSUNG, PHILIPS, e ottima la tedesca FUBA .
Ottima azienda la Spagnola TELEVES , per i francesi THOMSON e..... :oops: non ricordo un'altra marca
buona anche DIGIQUEST.

Anna che decoder hai acquistato ? Facci sapere !!!

Nikita ;)
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi anna2 » 31/01/11 18:14

nikita75 ha scritto:
anna2 ha scritto:NIKITA75....
Mikizo

ho sistemato la cosa, non ho cambiato tecnico ..ho cambiato decoder e tutto è sistemato

Niki, ti leggo sempre con attenzione e con grande piacere...imparo cose nuove ...ciao


ci sono in giro decoder di pessima produzione, che arrivano dalla bassa ..BASSA ..bassa CHINA !! :diavolo: :diavolo: !
Hanno un unico firmware e cambiano soltanto le scatole :mmmh: i box / contenitori .
e a proposito di contenitori e meglio acquistare i decoder con box in in alluminio .almeno sono schermati ..ma costicchiano un po' di piu' .
Le marche che preferisco sono HUMAX, , SAMSUNG, PHILIPS, e ottima la tedesca FUBA .
Ottima azienda la Spagnola TELEVES , per i francesi THOMSON e..... :oops: non ricordo un'altra marca
buona anche DIGIQUEST.

Anna che decoder hai acquistato ? Facci sapere !!!

Nikita ;)



Ciao Niki,
ti rispondo domani ..non mi ricordo il nome

buona serata ...ciaoooooo:-)
anna2
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/11/10 21:47

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi anna2 » 31/01/11 21:27

Nikita
nessuno dei tuoi nomi, semplicemente "united dvbt"
Messo i fili nei punti giusti..ha fatto tutto lui (il decoder) e la tv funziona alla grande pur essendo un vecchio trabiccolo.
ciao
anna2
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/11/10 21:47

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 01/02/11 10:05

http://www.united.is/index.php?page=main

sara anche lui un made in china ..ma se funziona bene , hai sempre 2 anni di garanzia -pagato sicuramente euro 25 :) ;)
e ha un distributore in italia...
.Reco SPA
http://www.recospa.com/
Via dell'Industria, 8
I-22.070 Montano Lucino (CO)
Telefono: +39031473033
Fax: +39031471706
E-mail:
L'Italia unita homepage


UNITED Consumer Electronics (UCE) vi dà il benvenuto in un mondo di migliori, prodotti di consumo più ben progettato elettronico che si può trovare oggi in Europa. UCE rimane all'avanguardia con una grande varietà di stato di prodotti all'avanguardia e uno stile contemporaneo e caratteristiche notevoli.

Il gruppo di acquisto UCE è composto da otto società indipendenti di distribuzione di prodotti per tutta quasi tutta l'Europa. Ogni azienda è libera di scegliere il meglio di ciò che il mondo può offrire withinelectronics oggi e domani. Tutti i profitti UCE deputati dei punti di forza dei colleghi attraverso lo scambio di know how ed esperienze.

L'effetto pro-concorrenza di essere parte di un gruppo leader di acquisto internazionale offre ai nostri clienti una vasta gamma di prodotti orientati nuovi e di mercato con i comfort di facile uso. Con il nostro controllo di qualità rigoroso in Europa e in Estremo Oriente siamo in grado di garantire sempre prodotti di prima classe, che tutti soddisfano o superano i requisiti di sicurezza europea e la normativa CE.

UCE è orgogliosa di celebrare il nuovo millennio con il suo 10 ° anniversario e sarà lieto di introdurre nel nostro mondo di elettronica di consumo.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi hydra » 01/02/11 13:07

Nikita, mi pare di avertelo già detto una volta: non mettere le mail in chiaro, soprattutto se sono degli altri. Ad ogni modo, una volta che metti il link al sito non ha senso postare tutto il sito. :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 01/02/11 17:35

hydra ha scritto:Nikita, mi pare di avertelo già detto una volta: non mettere le mail in chiaro, soprattutto se sono degli altri. Ad ogni modo, una volta che metti il link al sito non ha senso postare tutto il sito. :roll:


Ok Hydra , sarà fatto :oops: :oops:
Ho pensato di tradurre il sito che era in inglese ma ..... :oops: :( I was wrong
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi anna2 » 01/02/11 22:49

nikita75 ha scritto:
hydra ha scritto:Nikita, mi pare di avertelo già detto una volta: non mettere le mail in chiaro, soprattutto se sono degli altri. Ad ogni modo, una volta che metti il link al sito non ha senso postare tutto il sito. :roll:


Ok Hydra , sarà fatto :oops: :oops:
Ho pensato di tradurre il sito che era in inglese ma ..... :oops: :( I was wrong




probabilmente Nikita, ha capito che non conosco l'inglese...e allora si è disturbata più del possibile :roll: ...grazie

Niki, non so il costo del decoder..mi è stato regalato da parenti che lo utilizzano e sono contenti.

ciao, buona serata
anna2
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/11/10 21:47

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi hydra » 02/02/11 08:13

Se non fosse che è stato tradotto con un traduttore tipo google translate (e che quindi chiunque è in grado di fare con un semplice copia/incolla). Ma non è questo il punto, il punto è che mettere le mail in chiaro fa si che gli spammer abbiano vita facile , perchè è semplicissimo costruire uno script che legga una pagina alla ricerca di un indirizzo da inserire in una spam list. Detto questo, già è fastidioso ricevere mail di spam sulla propria casella di posta, figuratevi una terza persona che ne riceve a valanghe per colpa di qualcuno che ha messo il suo indirizzo in giro per la rete.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi anna2 » 02/02/11 13:54

hydra
..passami il tuo indirizzo ....non temere non darò mai i tuoi dati a nessuno. :lol:

Lo spam è terribile. Nella mia posta privata, che uso raramente, arrivano circa 30/50 mail al giorno.
E tutti i giorni mi offrono viagra, casinò, soldi, e bellezza infinita. ....prima o poi dovrò accettare :eeh:
anna2
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/11/10 21:47

PrecedenteProssimo

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Canali Digitale Terrestre":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti