Condividi:        

Aggiornare elenco da csv

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aggiornare elenco da csv

Postdi pippovba » 01/02/11 17:54

Buon giorno a tutto il forum, come sempre quando ho qualche problemuccio da risolvere mi rivolgo a voi che sapete darmi la risposta più appropiata.

Ho un file in formato csv e ogni 15 minuti si aggiunge una nuova riga all'interno del file. Tramite una macro in excel importo nel foglio di lavoro il contenuto del file csv.
Attualmente attivo manualmente la macro che importa il file csv, ma vorrei automatizzarlo.
Quindi ho 2 soluzioni:
a) Creare una macro che quando si aggiunge una nuova linea nel file csv attiva l'importazione il contenuto nel foglio di excel.
b) Creare una macro che attiva l'importanzione ogni 15 minuti, quindi indipendentemente dall'aggiornarsi del file csv.

Quale è meglio ?
La macro che importa i dati da csv a excel c'è già, mi servirebbe la macro per automatizzarla.
pippovba
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/01/10 16:52

Sponsor
 

Re: Aggiornare elenco da csv

Postdi Anthony47 » 02/02/11 00:44

Non ti serve una macro per quello che dici (la 2):
-imposti nel tuo file una importazione file (Menu /Dati /Importa dati esterni /Importa dati)
-nelle proprieta' imposti "Aggiorna ogni 15 minuti"
Se non trovi subito dove si imposta quella proprieta', importa i dati, poi tasto dx su una cella importata, scegli Proprieta' intervallo dati.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aggiornare elenco da csv

Postdi pippovba » 02/02/11 14:59

Non sapevo che c'era la possibilità di aggiornamento dati automatico, grazie.
Ho fatto qualche prova e funziona.

Pero' ho sempre il problema: i dati che importo dal file csv sono circa 58000 ma che interessano sono solo gli ultimi 6000, questi dati vanno copiati in un file di excel e servono per fare un grafico. (Quindi questo grafico si deve aggiornare in automatico ogni 15 minuti).
Anche se i dati importati dal csv si aggiornano automaticamente, mi occorre attivare anche la macro per copiare solo gli ultimi 6000 dati.

Come posso fare ?

Creo la macro che seleziona gli ultimi 6000 dati e li' copia nell'altro foglio. Ma come faccio ad attivare la macro ogni 15 minuti ? o quando si aggiorna l'importa dati del file csv ?

O c'è la possibilità di importare direttamente dal file csv gli ultimi 6000 direttamente nel file del grafico ?
pippovba
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/01/10 16:52

Re: Aggiornare elenco da csv

Postdi Anthony47 » 02/02/11 16:06

Puoi usare direttamente le ultime 6000 righe nel grafico:
-per ogni colonna che ti interessa crei un "range dinamico"
--Menu /Inserisci /Nome /Definisci
--scrivi il nome, es DinA
--come "Riferito a" metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=Scarto(Foglio1!$A$1;Conta.valori(Foglio1!$A:$A)-6000;0;6000;1)

--Questo assegna al range DinA le ultime 6000 celle di col A
-ripeti creandoti tanti altri DinX quante solo le colonne che intendi usare nel grafico; la formula e' la stessa, salvo la componente $A:$A che invece riflettera' la colonna dei dati in questione

-poi nella creazione del grafico assegni a ogni Serie il suo DinX appropriato.

Ciao, fai sapere dove arrivi...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aggiornare elenco da csv":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti