Condividi:        

windows e cd/dvd di installazione

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

windows e cd/dvd di installazione

Postdi irb » 11/01/11 08:57

ho recentemente acquistato n°1 portatile e n°2 pc desktop di Hp tre macchine di fascia media.Tutte e tre con Windows 7 e una delle quali con il downgrade a Xp.Ebbene,in quella con il downgrade ho trovato all'interno dell'imballo i vari cd di installazione sia di Xp che di 7 mentre per gli altri due pc nessun cd.Da notare che gli ho comprati in tre posti differenti...
Ora,il primo negoziante cade dalle nuvole e non sa darmi una spiegazione,mentre l'altro mi dice che ultimamente le case usano creare una partizione di ripristino all'interno del pc e poi l'utente deve crearsi i cd di ripristino...
Io è da circa dieci anni che bene o male acquisti almeno un pc all'anno ed ho sempre trovato i cd di Windows all'interno delle scatole,e anche ho sempre pagato il pc provvisto di licenza per Windows.Mi sono dunque perso qualcosa secondo voi? :?:
irb
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 15/07/02 14:51
Località: Veneto

Sponsor
 

Re: windows e cd/dvd di installazione

Postdi hydra » 11/01/11 09:36

La licenza non è data dal cd ma dal COA nel quale trovi il product key e che deve essere applicato al pc. Per quanto riguarda i dischi, ormai nessuno da più i dischi di installazione ma quasi tutti fanno le partizioni di ripristino e ti obbligano anche a farti da solo i dischi di ripristino (anche se pagando generalmente li puoi ordinare).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: windows e cd/dvd di installazione

Postdi irb » 11/01/11 09:51

Ok,ho capito...
quindi quando io creo i dischi di ripristino in realtà non creo un cd di windows ma un cd che in qualche modo recupera i dati dell'hardware dalla partizione? e questi cd saranno evidentemente bootabili???giusto?
irb
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 15/07/02 14:51
Località: Veneto

Re: windows e cd/dvd di installazione

Postdi antoo69 » 11/01/11 11:23

e questi cd saranno evidentemente bootabili???giusto?
Sì.

I cd-rom o dvd non vengono più forniti dalle case produttrici, la motivazione ufficile è per inquinare meno, ossia meno cd-rom da produrre e in seguito da smaltire. Il sospetto è che diettro ad una così nobile iniziativa ci sia una mera speculazione economica e logistica..
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: windows e cd/dvd di installazione

Postdi hydra » 11/01/11 11:23

Esattamente. Il cd di ripristino contiene l'immagine del SO con i driver e i programmi preinstallati, sono avviabili e la procedura ti riporta il pc come al giorno in cui hai creato i dischi (teoricamente, oppure alle impostazioni di fabbrica).
Per il discorso della partizione sul disco, non so esattamente che funzione abbia, ma alcuni pc permettono di essere ripristinati sia tramite dischi di ripristino sia tramite una procedura che pesca i dati originali da questa partizione. Ma non mi sono mai interessato della cosa e non conosco tutti i sistemi usati dai vari produttori.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: windows e cd/dvd di installazione

Postdi irb » 11/01/11 11:38

ok ragazzi,grazie delle spiegazioni,ora mi è tutto molto più chiaro :!:
irb
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 15/07/02 14:51
Località: Veneto

Re: windows e cd/dvd di installazione

Postdi blufalco_23 » 31/01/11 14:19

Ciao a tutti Ragazzi!

Io ho un problema con il mio Pc, ho un acer aspire G7200 predator, il suo hdd originale da 600 gb lo voglio togliere per uno più piccolo ma quando lo sostituisco nessun cd di installazione parte! mi resta una linea (cursore) che lampeggia su sfondo nero.
Possibile che sia bloccato? che fa fare l'installazione solo sull'hdd originale?
Grazie
blufalco_23
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 31/01/11 14:12


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "windows e cd/dvd di installazione":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti