Condividi:        

Sorteggio Casuale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 29/01/11 01:52

Certo. Delafia (intercalazione viareggina! sinonimo di Cacchio, perbacco, cazzarola :D ) dovrei farti un monumento, altro che! il tempo che t'è necessario..unica cosa volevo sapere se le note che t'ho messo sul premio tecnico ti sono chiare..meglio non sapevo come spiegartelo in effetti...
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Sponsor
 

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 31/01/11 01:58

Ho letto le note e tralasciando pensieri e parole di come hai risolto con i colori e volendo focalizzare al concetto per raggiungere lo scopo
vorrei sapere solo questo:
a te interessa sapere la coppia che in due incontri su cinque abbia ottenuto il maggior punteggio e che non sia una delle coppie che ha ricevuto il premio (con numero di premi variabile) giusto?
Se così mi devi solo dire dove vuoi inserire questa variabile del numero premi da assegnare al torneo; Va bene in J3 del foglio "Coppie Sorteggiate"?

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 31/01/11 11:56

Si è così. 2 maggiori su 5, tra quelle non andate a premio come variabile da mettere di volta in volta. Però che nel caso si verifichino vari pareggi tra coppie nei VP come 1 condizione, mi vada a calcolare la differenza degli MP di quei singoli turni come 2 condizione (come t'ho fatto d'esempio nel "caso complesso" che t'ho scritto), per vedere quale coppia l'ha vinto. Si va bene in J3 Coppie Sorteggiate. Se devi mettermici una frase per contrassegnare la funzione come "Muovi Coppie", mettimici "Premio Tecnico".
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 31/01/11 18:00

La macro che dovrebbe risolvere il tuo problema è questa:

Codice: Seleziona tutto
Sub PremioTecnico()
RR = Foglio1.Range("D" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Dim VP1(5) As Integer
Dim Vp2(5) As Integer
MaxP1 = 0
MaxP2 = 0
M_MaxP1 = 0
M_MaxP = 0
M_MaPS = 0
For PT = 8 + Range("J" & 3).Value To RR
    VP1(1) = Cells(PT, 6).Value
    VP1(2) = Cells(PT, 8).Value
    VP1(3) = Cells(PT, 12).Value
    VP1(4) = Cells(PT, 16).Value
    VP1(5) = Cells(PT, 20).Value
    Vp2(1) = Cells(PT, 7).Value
    Vp2(2) = Cells(PT, 9).Value
    Vp2(3) = Cells(PT, 13).Value
    Vp2(4) = Cells(PT, 17).Value
    Vp2(5) = Cells(PT, 21).Value
MVP1 = 0
MVP2 = 0
MVP3 = 0
MPV4 = 0
    For VM1 = 1 To 5
        If MVP1 < VP1(VM1) Then
        MVP1 = VP1(VM1)
        MVP3 = Vp2(VM1)
        CV1 = VM1
        End If
    Next VM1
    For VM2 = 1 To 5
        CV2 = VM2
        If CV2 <> CV1 And MVP2 < VP1(VM2) Then
            MVP2 = VP1(VM2)
            MVP4 = Vp2(VM2)
        End If
    Next VM2
    MaxP = MVP1 + MVP2
    MaxPS = MVP3 + MVP4
    If MaxP > M_MaxP Then
        M_MaxP = MaxP
        RPT = PT
    Else
        If MaxP = M_MaxP Then
            If MaxPS > M_MaPS Then
                M_MaPS = MaxPS
                RPT = PT
            End If
        End If
    End If
Next PT
msg = "Il PREMIO TECNICO" & vbCrLf
msg = msg & "è vinto dalla coppia:" & vbCrLf & vbCrLf
msg = msg & UCase(Range("D" & RPT).Value) & " " & UCase(Range("E" & RPT).Value) & vbCrLf & vbCrLf
msg = msg & "con " & M_MaxP & " punti VP " & vbCrLf
msg = msg & " e " & M_MaPS & " punti MP"
MsgBox msg
'MsgBox " Il PREMIO TECNICO è vinto dalla coppia " & UCase(Range("D" & RPT).Value) & " " & UCase(Range("E" & RPT).Value) & " con " & M_MaxP & " punti come VP e " & M_MaPS & " come MP"
End Sub


In J3 va inserito il numero di premi del torneo

Il Messaggio potrà essere su più linee come impostato nella macro o unica riga (togliendo il commento)

Comunque ti invio i due file (sia con i dati che ho utilizzato come test che il foglio vuoto)

Fai sapere
Ciao


Puoi scaricare qui i file
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 01/02/11 01:01

Perfetto! mi sembra funzioni a meraviglia! Flash 2 ultime cose..
una ho fatto una cosa che non dovevo fare mi sa..me ne sono accorto adesso mentre ricontrollavo funzionasse tutto.
T'avevo detto che avevo fatto una leggera modifica agli score anche come grandezza..ovviamente allargando le righe leggermente, ho reso meno ovale il pulsante di stampa, e ho cambiato il form dell' ovale..insomma non mi stampa più. mi dà errore. Ho guardato nel debug ed è proprio quello mi sa il problema, il fatto che ho cambiato la grandezza della forma allargando alcune righe dello score. Puoi sistemarmelo? :roll:

E poi l'ultima cosa per comodità..si può aggiungere un ultimissima macro nel foglio "Coppie Sorteggiate" nella zona della cella S3 T3 o U3 (insomma un po' più staccata delle altre 3, decidi tu) che mi riporti il foglio alle condizioni di "origine" in bianco con solo gli 0 e le formule immesse (perciò cancellando nomi e valori immessi), per poterlo riutilizzare da capo denominando la macro "Cancella Schema".

Questo è il foglio definitivo. non devo farci ulteriori modifiche.
http://rapidshare.com/files/445552354/C ... a_FULL.xls
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 01/02/11 01:10

P.S Ionon so davvero come ringraziarti, per tutta la pazienza che hai avuto e per avermelo in pratica fatto..io ho messo solo le spiegazioni. tu l'operato tecnico. grazie ancora tantissimo.
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 01/02/11 03:01

Non c'è alcun errore nella stampa se non proteggi il foglio
Ora spero che tu ricorda quale password hai inserito, altrimenti :?:

Allego il file con la macro che ripulisce il foglio
Per quanto riguarda le formule beh, non torno indietro visto che la macro calcola ogni volta i punteggi
Forse l'unica cosa da fare è inserire un pulsante che avvii il calcolo punti ogni volta che desideri farlo
Infatti ho aggiunto anche questo comando

Scarica questo file e...

Buon divertimento!
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 01/02/11 03:08

Hai ragione ahahahahah! oddio dormo! che figura :oops:
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 01/02/11 05:11

Flash Fammi una cortesia sennò io ci divento matto..nell' ultimo file che m'hai mandato c'erano dei problemi sull' impostazione sulla pagina a4 di 4 score.. non mi stavano più nel foglio a4..tutti e 4

puoi mettermi il "cancella dati" e il "Calcola" qui che invece non ha problemi d'impaginazione lo score.

I pulsanti se puoi mettimeli pure sotto "sorteggia coppie" e " muovi coppie", xò se puoi non modificarmi la grandezza. anche se sono un po attaccati o leggermente sovrapposti graficamente è uguale.

http://rapidshare.com/files/445573515/C ... a_FULL.xls
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 01/02/11 09:17

A parte che non ho capito cosa intendi per
1)
veneto83 ha scritto:ultimo file che m'hai mandato c'erano dei problemi sull' impostazione sulla pagina a4 di 4 score.. non mi stavano più nel foglio a4..tutti e 4


Perché funziona tutto regolarmente

2)
veneto83 ha scritto:puoi mettermi il "cancella dati" e il "Calcola" qui che invece non ha problemi d'impaginazione lo score.


Dove qui?

3)
veneto83 ha scritto:I pulsanti se puoi mettimeli pure sotto "sorteggia coppie" e " muovi coppie", xò se puoi non modificarmi la grandezza. anche se sono un po attaccati o leggermente sovrapposti graficamente è uguale.


Ho ridotto appositamente i pulsanti "pericolosi" perché se, durante il torneo, sfugge il click su muovi coppie o sorteggia coppie invece che su Calcola sai cosa significa? :eeh:

4) Ti invio un file completo di macro e pulsanti comando e mi rimandi un file dove mancano anche le ultime macro implementate. In questa maniera perdo il doppio del tempo che dovrei perdere anche perché non sto sempre nella stessa postazione e non mi porto dietro tutti i file che realizzo per gli utenti, è per questo motivo che numero sempre i miei file, quello di ieri era la versione 4 tu mi hai rimandato la versione 3 . :evil:

In queste condizioni, purtroppo, non posso aiutarti

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 01/02/11 14:18

Scusami non ti volevo far arrabbiare..xo erano le 5 di notte e era già un ora che tentavo di sistemarlo e non riuscivo quindi ho pensato che se ti rimandavo quello vecchio, pensavo tu dovessi solo inserirle. il fatto era che l'impaginazione degli score a 4 non mi stava più nella pagina alle stesse condizioni che le avevo messe nel file precedente e non capivo il perchè. cmq stamani forse con la mente fresca e un po di c...(fortuna), son riuscito a sistemare anche questa cosa, e anche il foglio di stampa è tornato corretto. non volevo mancarti di rispetto, assolutamente.

Grazie ancora



Edit: Censurato vocabolo - Flash ore 16:00
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 01/02/11 16:48

Io non mi sono affatto inquietato

Solo che ancora non ho capito cosa sono questi "score a 4" e quindi tantomeno la loro impaginazione
in quale foglio si trovano gli "score a 4"?

Qunado manometti un foglio e finisci con il non farlo funzionare come dovrebbe, ricorda che hai sempre un archivio (File.rar) spedito da me nel quale troverai il file .xls perfettamente funzionante.
In questo file potrai riapplicare le modifiche necessarie senza perdere tempo a cercare di capire il motivo del non funzionamento del file corrotto.

Un consiglio: se devi applicare molte modifiche con "esito incerto" cerca di testare il funzionamento dopo ogni modifica, in questa maniera saprai cosa ha generato il problema.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 03/02/11 11:09

Flash devo chiederti nuovamente un favore, però stavolta dovrebbe essere assai più veloce.
Ho creato il file per la modalità INDIVIDUALE di gioco, è un po' diversa la grafica, ma alla fine è la stessa zuppa. mi servirebbe che tu mi potessi creare anche su questo file la macro "cancella dati" e la macro "premio tecnico" come hai fatto sul quell' altro file. Solo queste 2 "nel foglio schema individuale". Il resto immesso nel file vecchio qua non mi serve. T'ho messo le note per chiarire la differenza di questo grafico da quello precedente.
Il file è in bianco, se però vuoi ti ci metta anche un paio di dati d'esempio, basta tu me lo dici e te lo rinvio subito.
Grazie

http://rapidshare.com/files/445938894/I ... a_FULL.xls
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 03/02/11 23:22

Una macro nasce con uno scopo determinato dalle specifiche fornite
potrai cambiare la veste grafica (allargare colonne e/o righe, colorare celle etc) e la macro continuerà a funzionare

Come dici nel file mancano i dati senza i quali non potrò fare i test appropriati

Inoltre tengo a precisare che la filosofia del Forum è quella di discussione di un problema fino ad arrivare alla soluzione con il contrbuto di tutti gli utenti che hanno l'interesse comune:
imparare ad usare excel, access, word.

Se manca questo interesse ma si chiede "la pappa fatta" si va contro il principio che tiene in piedi il Forum stesso
e non sarò certo io a mettermi contro il Forum che mi ha inserito nel proprio staff

Per questi motivi non scarico il file.

Spero sempre che fornendo macro risolutive, l'utente venga stimolato a fare da sé ma se ciò non avviene oltre che a rimanere deluso mi costinge a mettermi in condizione di eseguire solo il mio "dovere" che consiste nel moderare il forum e non a fornire soluzioni.

Mi auguro che questo post non sia frainteso ;)
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 03/02/11 23:44

ehm...ma non è lo stesso grafico..io posso provare a me a prenderle dall' altro e mettere le stesse macro su questo, e provare a cambiare i codici, ma non credo ottenga alcuna soluzione. cmq ci provo, allora ma non so dove andrò a parare.. :(
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 03/02/11 23:54

veneto83 ha scritto:ehm...ma non è lo stesso grafico.. :(


Quindi è un'altro quesito (?)
o è un'altra esigenza (?)
allora occorre un altro topic
se invece è un'esigenza di qualche tuo collega/amico (?)
Avremo sicuramente un altro utente

perché il 1/02/2011 alle ore 1:01 hai detto
veneto83 ha scritto:Perfetto! mi sembra funzioni a meraviglia!

alle ore 1.10
veneto83 ha scritto:P.S Io non so davvero come ringraziarti, per tutta la pazienza che hai avuto e per avermelo in pratica fatto..io ho messo solo le spiegazioni. tu l'operato tecnico. grazie ancora tantissimo.


Quindi cosa è successo per essere così insoddisfatto ora?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 04/02/11 00:04

oddio non so come spiegartelo..il file è diverso ma le richieste piu o meno sono le stesse..ma cambiano xò se xò non visualizzi il file non lo vedi..l'altro file era stato creato per la MODALITA COPPIE, questo è la modalità INDIVIDUALE, sono due tornei simili, ma bel distinti e vengono giocati in maniera diversa, però le due macro che mi servivano da poter inserire qui "ossia la cancella dati" e "il premio tecnico" e stop, erano due macro usate anche sull' altro schema, ma però che devono per questo grafico essere un attimo riviste. proprio perchè il grafico è strutturato un attimino diverso.
La funzione è la solita far giocare le persone dove in passato ho fatto e ancora oggi quando posso faccio attività ludica e ricreativa.
è come quando tu per esempio giochi a poker.esiste la versione classica del poker, e la versione recente all in. questo è uguale..c'è il burraco a COPPIE (vecchio schema che è OK) ma serve per quella modalità e stop e il burraco INDIVIDUALE (che è strutturato un po diverso) , difatti qua non mi servono tutte le macro implementate nell' altro, ma me ne sevono solo 2. gli score se li segnano da loro, il sorteggio c'è ma non avviene tramite foglio excel, gli score se li compilano da loro e non serve metterci i dati e i punteggi provvisori.
sono cose simili ma diverse nella forma.
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 04/02/11 00:20

per rispondere all' altra tua domanda,perchè avrei dovuto creare un nuovo topic. anzi secondo me era meglio qua proprio perchè il tema trattato è identico. il topic è stato creato agli inizi proprio da geri, per lo sviluppo di una macro che serviva per la creazione di un file per questo genere di tornei di questo gioco, e poi su questa sono state espanse altre macro. secondo me se avessi aperto un altro topic era creare solo un "doppione"..cmq tra poco io ti invio una modalità simulata, visto che in bianco non va bene, e poi vediamo se possiamo metterci le due richieste che t'ho fatto. Io ho provato ora a guardare quella del premio tecnico nel vecchio file..e se già era arabo prima, quella davvero tra quelle che hai fatto mi sembra la più difficile da creare, a occhio inesperto eh. poi potrebbe non essere :roll:
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 04/02/11 01:06

http://rapidshare.com/files/446062948/I ... a_FULL.xls

Questo è il file..la simulazione è a casaccio, era poco importante ti mettessi dei valori precisi in modo che tornasse tutto ok tra le varie persone. l'importante è che tu comprenda come è strutturato questo schema. cmq nelle note è scritto cio che mi servirebbe. ribadisco "la macro" cancella dati (su determinate colonne) e la macro " premio tecnico". (deve fare la stessa funzione di quella dell' altro schema, ne più ne meno. stesse condizioni, unica cosa però qui il grafico è un po diverso, proprio per questo desideravo tu lo visualizzassi.
sono a tua disposizione per tutti i dubbi. è proprio l'ultimissima cosa questa. poi non esiste alcun altra modalità.completato tutto e ho i 2 schemi necessari per fare i tornei, ammattendo meno.
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 04/02/11 04:11

Suonano le campane a festaaaaaaaaaa!!!!!!! seguendo la tua dell' altro schema e cambiando i valori che interessavano a me dopo 2 ore e mezza di tentativi a vuoto sono riuscito a creare da me la macro "Cancella Dati".. Quasi un ci credo :D
Quella però del "Premio Tecnico" non mi ci provo nemmeno a affrontarla perchè è un macello, c'è da cambiare troppi dati col nuovo grafico..me la puoi fare tu questa?

C'ho messo 2 ore e mezza ma almeno un risultato l'ho raggiunto
http://rapidshare.com/files/446081421/I ... a_FULL.xls
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Sorteggio Casuale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti