Condividi:        

espansione ram

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

espansione ram

Postdi rob75 » 23/01/11 13:26

Ciao a tutti, ho un pc compaq del 2002 che monta due slot di memoria DDR 400 da 512MB, la scheda madre ha solo due zoccolini dove sono appunto inseriti i due moduli da 512, sapete dirmi se c'è modo di capire se la scheda madre può supportare l'espansione, pensavo di comprare due slot da 1GB, siccome ho scoperto che sono abbastanza costosi non vorrei acquistarli per nulla...
Grazie dell'attenzione
rob75
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/01/11 12:32

Sponsor
 

Re: espansione ram

Postdi deviltry » 24/01/11 02:34

per essere sicuro devi cercare l'esatto modello della scheda madre e andare sul sito della scheda madre quindi scaricare il manuale ed infine cercare quanta e quale ram puoi montare....
da poco ho anche appreso che una cosa molto prò è anche scegliere la velocità della ram in base alla velocità del processore ma ancora devo capire bene quali parametri sono da prendere in considerazione....
per sapere marca e modello della schedamadre ci sono anche diversi programmi....
io uso speccy
http://www.piriform.com/speccy

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: espansione ram

Postdi rob75 » 24/01/11 19:41

ciao, sul sito della compaq ho provato a reperire informazioni sulla scheda madre ma credo che essendo di qualche annetto fà non sono stati ad inserirne le specifiche tecniche, ho trovato solo dei manuali abbastanza generici della stessa serie ma non della mia scheda in particolare, faccio un tentativo con il programmino del link allora... grazie mille
rob75
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/01/11 12:32

Re: espansione ram

Postdi rob75 » 25/01/11 00:16

Dunque... ho avviato Speccy, questo è quello che mi dice nella finestra memoria:
RAM
Slot memoria
Totale slot memoria 4 fisicamente ne ho solo 2 però
Slot memoria usati 2
Slot memoria liberi 2
Memoria
Tipo DDR
Dimensioni 1024 MByte
Canali # Singolo
Frequenza DRAM 200.0 MHz
Latenza CAS# (CL) clock 3
Ritardo RAS# a CAS# (tRCD) clock 3
Precaricamento RAS# (tRP) clock 3
Cycle Time (tRAS) clock 8
Memoria Fisica
Memoria Usata 46 %
Fisica Totale 0,99 GB
Fisica Disponibile 557 MB
Virtuale Totale 1,99 GB dovrebbe essere questa la memoria massima che supporta
Virtuale Disponibile 1,89 GB

Mi sorge un dubbio però perchè mi vede quattro slot liberi, quindi credo che conteggi 4 ddr da 512Mb ciascuna, invece io avendo solo due slot dovrei inserirne 2 da 1Gb ciascuna, ma qui non capisco se vengono supportati o meno...
rob75
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/01/11 12:32

Re: espansione ram

Postdi deviltry » 25/01/11 02:09

a me principalmente interessava marca e modello della scheda madre per poi andare a cercare sul sito ufficiale le istruzioni per sapere quanta e quale memoria supporta....

per i risultati di speccy dice che ha trovato proprio 4 slot e 2 usati ...poi non so bene decifrare le varie voci però è possibile che con memoria virtuale indichi anche il file di paging che è uno spazio sull'hd utilizzato come memoria per grandi carichi di lavoro ma su questo non sono molto sicuro

prova a dirmi marca e modello della schedamadre

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: espansione ram

Postdi rob75 » 26/01/11 23:42

Questa è la marca del modello del PC: PC desktop Compaq Presario SR1159IT
rob75
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/01/11 12:32

Re: espansione ram

Postdi deviltry » 27/01/11 02:29

allora ... secondo il tuo modello sul sito dice che la tua schedamadre dovrebbe essere una ASUS P4SD-LA
qui trovi dati e foto della scheda...ti sembra questa??
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c00022505#N661
Immagine

ciò che dice sulla memoria:
Memory Type: DDR SDRAM (Supports duel channel)

Memory Speed: PC3200 (400 MHz),
PC2700 (333 MHz),
PC2100 (266 MHz)

Memory Sockets: Four DDR DIMM (184-pin)
Single or Dual Channel: Dual System Memory
Maximum Memory Supported: 4GB (4 x 512MB) unbuffered (HP and Compaq recommend 2GB)

quindi direbbe che supporta le pc3200 e ha 4 slot per espansione ram
quindi ad esempio questo banco da 1 giga http://www.mega-lo-mania.eu/shop/product.php?id_product=471
o questo banco da 512 http://www.mega-lo-mania.eu/shop/product.php?id_product=203
ovviamente è solo un esempio .... ho paura che nei negozi saranno un pò difficili da reperire dato che praticamente non si usano più da un pò.... anche io un'annetto fa ne ho acquistati 2 banchi proprio dal negozio che ho lincato sopra ma ci sono andato di persona dato che li conosco bene e non li avevano disponibili anche se sul sito diceva di si e mi ci sono volute 2 settimane per farmele arrivare...... poi dopo poco ho capito che il mio pc non mi bastava più e ho cambiato tutto......

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: espansione ram

Postdi rob75 » 27/01/11 22:35

Ciao, la scheda che mi hai segnalato non è esattamente la mia, però dalla sigla che hai trovato tu sono riuscito a risalire alla mia schedahttp://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c00063272&lc=en&dlc=it&cc=it&destPage=document

Immagine

come vedi nella foto gli zoccolini sono solo due, nelle specifiche della ram dice fino a 2GB però dice anche che la memoria massima raccomandata potrebbe differire? non è specificato come nella scheda tecnica della mainboard che avevi trovato tu l'esatto tipo di memoria.

System Memory

* Two 184-pin DDR DIMM sockets
* Up to 2GB memory (the PC manufacturer's recommended maximum memory may differ)
* Non-ECC 2.5V DDR SDRAM
* Register DIMM not supported

Expansion Slots

* One AGP 8X/4x slot
* Three PCI slots


A saperci mettere le mani lo spazio per inserire due zoccolini in più ci sarebbe pure, ma onestamente non saprei nè come e sopratutto se si può fare, mi eviterebbe di scartare le due ddr da 512MB che ho già su, va beh mi sa che sono punto a capo, alla fine mi tocca comprarli e provarli sperando che funzionino...
grazie mille del supporto e della pazienza
ciao
rob75
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/01/11 12:32

Re: espansione ram

Postdi rob75 » 30/01/11 12:30

Ciao, trovati in un mercatino che c'era qui dalle mie parti 2 banchi di memoria della corsair tipo DDR 400 da 1GB (pagate circa 30euro l'una), le ho sostituite alle mie che erano due banchi marca infineon da 512MB , il pc si è avviato normalmente e questo è quello che mi legge speccy:

Memoria
Tipo DDR
Dimensioni 2048 MByte
Canali # Singolo
Frequenza DRAM 200.0 MHz
Latenza CAS# (CL) clock 3
Ritardo RAS# a CAS# (tRCD) clock 4
Precaricamento RAS# (tRP) clock 4
Cycle Time (tRAS) clock 8
Memoria Fisica
Memoria Usata 29 %
Fisica Totale 1,99 GB
Fisica Disponibile 1,41 GB
Virtuale Totale 1,99 GB
Virtuale Disponibile 1,89 GB


Di fatto la scheda le supporta, nei parametri ritardo e precaricamento noto però che prima i valori erano clock 3, mentre ora sono clock 4, significa che lavora più lentamente? i banchi da 512MB hanno stampato sull'etichetta la sigla CL3 e la sigla SDRAM, che sui banchi da 1GB che ho procurato non compaiono, certo che ci si perde la testa se non si è del mestiere!
In ogni modo ra vedrò se lavorandoci ho guadagnato qualcosa oppure ho speso tempo, denaro e soprattutto pazienza del supporto del forum x nulla...
ciao e grazie
rob75
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/01/11 12:32

Re: espansione ram

Postdi deviltry » 30/01/11 23:22

sui tuoi dubbi non so darti spiegazioni dato che anche io arrivo fino ad un certo punto poi diventa difficile sapere tutto ... e qui viene in soccorso google che dopo un pò di conoscenza si riesce a capire come fargli le domande per avere delle risposte interessanti e utili .....
son contento che hai trovato e tutto funziona....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: espansione ram

Postdi primavera2 » 24/01/12 21:44

Ho un pc presario sr1149it del 2004 con problema simile
quando lo comprai con 2 banchi di 256mb di ram , chiesi subito all'assistenza hp fino a quanot potevo aumentare la ram
la risposta è stata fino a 2 gb con ddr pc 3200 400mhz

ho comprato sabato scorso 2 banchi da 1 gb corsair dd1 valueseòlect - vs1gb400c3 -

installandoli entrambi nei 2 slot disponibili, al primo riavvio il pc non si avvia
inverto i banchi e non succede niente. rimonto le vecchie ram (512 x2 )ed il pc funziona . Riprovo con i 2 nuovi banchi e questa volta il pc parte. Sembra andare tutto bene , poi dopo un oretta si blocca il pc .
rinverto i banchi di memoria , riprovo , il pc non riparte .
Faccio varie altre prove alla fine monto 1 nuovo banco da 1gb + 1 vecchio da 512 mb .
con questa combinazione sembra andare . Mi chiedo è possibile che ikl pc pur dichiarando e scrivendomi hp per email che potevo mettere 2gb in realtà nion supporta questa quantità?
Vorrei utilizzare entrambe le ram da 1 gb . Se altri hanno trovato soluzioni fatemi sapere. Saluti
primavera2
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/01/12 21:23

Re: espansione ram

Postdi rob75 » 25/01/12 00:01

ciao, io come puoi vedere da quello che ho scritto sopra dopo che le ho inserite e disinserite un paio di volte sono andate e tutt'ora sono funzionanti, non sono assolutamente un esperto, però so che è importante che utilizzi una coppia di banchi uguali, ovvero entrambi da 1gb, inoltre controlla anche che non ci siano magari residui di polvere negli slot e inserisci e disinserisci i banchi con attenzione per non danneggiare i pin...
rob75
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/01/11 12:32


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "espansione ram":

espansione ram
Autore: micro78
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti