Condividi:        

cancellare dati dal hard disk

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

cancellare dati dal hard disk

Postdi francy300 » 21/01/11 20:31

ciao a tutti volevo sapere visto che da poco ho scoperto che anche se cancelli la cronologia e certi daati dal computer anche dal cestino rimangono nel hard disk volevo sapere se era possibile se era possibile cancellare certi dati scegliendoli dal hard disk come la cronologia dati programmi cancellati però tenere le cose che si hanno sopra al computer.
grazie.
francy300
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 21/11/10 05:12

Sponsor
 

Re: cancellare dati dal hard disk

Postdi aurelio37 » 21/01/11 23:46

Dovresti spiegare meglio il tuo problema e poi eventualmente sposteremo la discussione nella sezione più adatta.
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: cancellare dati dal hard disk

Postdi francy300 » 22/01/11 03:37

qualle è la sezione perchè io lo sapevo che non era la sezione adatta pero non so quale è vevo paurea di sbagliare
francy300
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 21/11/10 05:12

Re: cancellare dati dal hard disk

Postdi aurelio37 » 22/01/11 18:10

francy300 ha scritto:qualle è la sezione perchè io lo sapevo che non era la sezione adatta pero non so quale è vevo paurea di sbagliare


Non ti preoccupare della sezione.
Descrivi in maniera più chiara possibile il tuo problema. ;)
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: cancellare dati dal hard disk

Postdi francy300 » 22/01/11 20:19

ok allora io devo eliminare dei dati dal hard disk come cronologia di internet e altri dati e vorrei pulirlo totalmente cancellando tutti i dati rimanenti pero tenendo windows e i programmi che ho (se è possibile) , volevo sapere se c'era il modo magari con un programma senza cambiare l'hard disk e questo più o meno visto che aanche se noi cancelliamo i programmi ,file ,cronologia di internet rimane nel hard idsk e io volevo pulire tutto quello che rimane .
francy300
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 21/11/10 05:12

Re: cancellare dati dal hard disk

Postdi antoo69 » 25/01/11 15:40

Io ho trovato questo http://www.anarchia.com/dettagli-gratis ... -3028.html con google, però non l'ho mai utilizzato.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: cancellare dati dal hard disk

Postdi ivo » 26/01/11 18:29

forse è meglio spiegare un po' di teoria sulla "cancellazione dei file"
partendo dal presupposto che il problema che tu hai sentito, si riferisce solo ai sistemi microzoz perchè hanno dei file system malformati: tanto per dirne una, ci devi fare il defrag.

Quando esegui l'operazione di cancellazione di un file, passando per il cestino o no ...
non cancelli realmente il file ma, modifichi la "tabella di lettura del file system".

Facendo un esempio pratico
è come se ci fosse un magazziniere che ha una mappa delle scatole presenti nel magazzino, ogni tanto gli viene detto di cancellare nella mappa un determinato numero di scatole. Ma esse sono sempre là.
Quando al magazziniere gli viene detto di aggiungere scatole negli spazi vuoti, lui guarda la sua mappa: è quindi possibile che riscriva sopra le scatole che prima erano state segnate come spazi vuoti.

Per questo motivo, ci sono programmi che prendono lo spazio vuoto dell'hd e ci scrivono schifezze per ben 7, 8, 9 volte
e così nessuno potrà recuperare più i dati.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: cancellare dati dal hard disk

Postdi francy300 » 27/01/11 01:25

francy300
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 21/11/10 05:12

Re: cancellare dati dal hard disk

Postdi francy300 » 27/01/11 01:26

e un altra cosa se si possono cancellare i dati dal hard disk si può nella legge??
francy300
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 21/11/10 05:12

Re: cancellare dati dal hard disk

Postdi antoo69 » 27/01/11 09:44

Di software che eseguono la cancellazione reale dei file ce ne sono a grappoli, nel tuo caso specifico hai fatto richiesta di un software per la cancellazione mirata di singoli file, mentre quelli che hai linkato tu eseguono una cancellazione totale. Ora bisognerebbe sapere il motivo di questa tua richiesta, che sembra tramutarsi in una sorta di fobia. Devi vendere il pc? devi condividerlo con amici,colleghi,parenti?
Detto ciò i vari software vanno testati in base alle tue esigenze, perciò il consiglio è di fare una prova, che consiste nel provare uno dei software già citati e poi metterlo alla prova con un software di recupero dati, e vedere se effettivamente i dati sono recuperabili o meno.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: cancellare dati dal hard disk

Postdi francy300 » 28/01/11 01:59

a me va bene anche cancellarli tutti . pero volevo tenere i programmi che oh sul pc e windows ecc, però questo lo volevo fare per liberare un po di memoria dal pc.
in parole povere quale era il programma migliore gratuito per farlo e se si potevano tenere i programmi ecc
francy300
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 21/11/10 05:12

Re: cancellare dati dal hard disk

Postdi Riverside » 28/01/11 09:43

francy300 ha scritto:a me va bene anche cancellarli tutti . pero volevo tenere i programmi che oh sul pc e windows ecc, però questo lo volevo fare per liberare un po di memoria dal pc.

Ma, scusa, cancellare cosa? .... che vuol dire cancellare? ho limpressione che neppure tu abbia chiaro in mente cosa vuoi fare.
Parli di cancellare dati: quali dati? dati di navigazione? dati archiviati? dati personali?.
Ed ancora: cancellare in informatica è un termine che non esiste e, a modo suo, lo ha già spiegato Ivo nel suo intervento.
Informaticamente parlando, su un computer non viene cancellato nulla (anche da un HD formattato a basso livello è possibile recuperare dati che conteneva prima del format), di qualsiasi file eliminato resta comunque traccia; il termine corretto è sovrascrivere.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy


Torna a Discussioni


Topic correlati a "cancellare dati dal hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti